• Abbonati
Gres

Trattativa con i sindacati cigs e ricollocamento per 88 dipendenti fotogallery

Difficile confronto notturno tra proprietà e rappresentanze sindacali. L'obiettivo è trovare soluzioni condivise per ridurre al minimo l'impatto sociale provocato dalla chiusura della storica ditta.

Per 88 dei 148 dipendenti della Società del Gres di Petosino "saranno trovate soluzioni condivise per ridurre al minimo l’impatto sociale derivante dalla perdita delle opportunità di lavoro". E’ quanto comunica l’Italcementi Group a cui fa capo la ditta che sta per chiudere i battenti. Altri 20 continueranno – come previsto – l’attività commerciale, una quarantina infine potranno accedere alla pensione. In Confindustria il confronto è andato avanti fino a tarda notte, per tentare di arrivare a una soluzione con il benestare dei sindacati. Tra le proposte sul tavolo la cassa integrazione straordinaria e il ricollocamento in altre aziende del gruppo. 
La Società del Gres, spiega l’azienda "negli ultimi anni ha subito il progressivo calo del mercato di riferimento, quello delle condutture di alta qualità per i servizi pubblici. Nel 2008 la società ha registrato un calo del fatturato di 5 milioni e nel 2009 è proseguita una forte contrazione della domanda. A questo si è aggiunta una agguerrita concorrenza straniera che ha cercato sblocchi della propria sovrapproduzione anche in Italia, a causa di un calo del mercato in tutta Europa".
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI