BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torna il festival Temponautica

Italo Calvino affermava che scrivere é sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto. E’ questa la frase che quest’anno farà da filo conduttore a “Temponautica", il festival di letteratura, filosofia, teatro, musica, filosofia, arte, che si svolgerà a Clusone dal 25 luglio al 7 agosto 2009.

Più informazioni su

Italo Calvino affermava che scrivere é sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto. E’ questa la frase che quest’anno farà da filo conduttore a “Temponautica", il festival di letteratura, filosofia, teatro, musica, filosofia, arte, che si svolgerà a Clusone dal 25 luglio al 7 agosto 2009.
Obiettivo della manifestazione, giunta quest´anno alla quarta edizione, è proporre un viaggio nel tempo attraverso diverse prospettive. Guido Mazzon, Guido Bosticco, Enrico Merlin, Veniero Rizzardi, Sergio Rizzo, Bruno Contigiani, Ugo Tramballi saranno i protagonisti principali di questa edizione.
L’evento è organizzato dal MAT – Museo Arte Tempo di Clusone, in collaborazione con Clusone Jazz Promotion, Associazione LaRiS – Laboratorio per la Ricerca sul Suono Istituto di Milano, e l´associazione culturale MAT CLUB.
Perché il tempo? Clusone è la città del tempo.
La città dell´Orologio planetario Fanzago, capolavoro di ingegneria meccanica del Cinquecento, recentemente tornato al suo antico splendore dopo un intervento di restauro.
La città del MAT, che ospita una prestigiosa collezione di meccanismi di orologi da torre. Ma non bisogna poi trascurare gli affreschi del Trionfo della morte e della Danza macabra dipinti sulla facciata esterna dell´Oratorio dei Disciplini, monito ad usare bene il tempo che ci è concesso in questa vita.
La manifestazione costituirà il trampolino di lancio della neonata associazione culturale MAT CLUB.

PROGRAMMA
Sabato 25 luglio
ore 16.00 incontri con l´autore GUIDO MAZZON, trombettista e compositore, e GUIDO BOSTICCO, giornalista e docente all´Università degli Studi di Pavia, presentano "LA TROMBA A CILINDRI. LA MUSICA, IO E PASOLINI"
Edizioni IBIS, 2008.
Evento promosso da "Festival Clusone Jazz 2009".
Domenica 26 luglio ore 16.00 incontri con l´autore ENRICO MERLIN, musicista, e VENIERO RIZZARDI, docente alle Università di Venezia Cà Foscari e di Friburgo, presentano in anteprima "BITCHES BREW – MILES DAVIS: COME SI COSTRUISCE UN CAPOLAVORO". Edizioni Il Saggiatore, 2009 Evento promosso da "Festival Clusone Jazz 2009".
Martedì 28 luglio ore 17,00 incontri con l´autore SERGIO RIZZO, giornalista del Corriere della Sera, coautore con Gian Antonio Stella del libro-inchiesta sul mondo politico italiano La casta, presenta "RAPACI. IL DISASTROSO RITORNO DELLO STATO NELL’ECONOMIA ITALIANA".
Rizzoli Editore, 2009
Ai primi 30 partecipanti una copia del libro in omaggio Venerdì 31 luglio dalle ore 16.30 alle 18.00 "Favole di seconda mano: c´era una volta un principe tappo…"
Laboratorio didattico sul riciclaggio creativo per bambini della scuola dell´infanzia e primaria A cura di "Fragola&Vaniglia – La Fabbrica delle AnimOzioni"
Max 20 bambini. Costo: € 3,00
Iscrizioni presso:
o CLUBI – Biblioteca di Clusone tel. 0346/22440 o fragolaandvaniglia@yahoo.it – www.fragolavaniglia.it Sabato 1 agosto ore 17,00 incontri con l´autore BRUNO CONTIGIANI, fondatore dell´associazione "L´arte del vivere con lentezza" e ideatore della Giornata Mondiale della Lentezza, presenta "CHI VA PIANO"
Rizzoli Editore, 2009
Ai primi 30 partecipanti una copia del libro in omaggio Sabato 1 agosto ore 23,00. Festa del Millennio. Ritrovo in via Milano (parcheggio Istituzione Sant´Andrea) "Dalla protezione dei santi alla danza macabra.
Itinerario quattrocentesco nella Clusone del Tempo".
Percorso per le vie di Clusone:
Val Barbì, Chiesa di San Defendente, Chiesa di Sant´Anna, cortile Palazzo Comunale, Oratorio dei Disciplini.
Al termine rinfresco offerto ai partecipanti.
In collaborazione con Circolo Culturale Baradello, Comitato San Defendente, Danzatori Valleriani, Teatro Minimo, Turismo ProClusone.
In caso di pioggia la manifestazione inizierà alle ore 23,30 nella Chiesa di San Defendente.
La partecipazione, se possibile in costume medievale, è aperta a tutti.

Giovedì 6 agosto ore 16.30. Incontri con l´autore UGO TRAMBALLI, inviato e editorialista al Sole 24 Ore, presenta "IL SOGNO INCOMPIUTO. Uomini e storie di Israele".
Marco Tropea Editore, 2008
Ai primi 30 partecipanti una copia del libro in omaggio Ore 18,00 Aperitivo Musicale Musica Jazz. Voce Donatella Amalia Lorenzini, chitarra Marco Intrieri.
Evento promosso da "LaRiS per Un Festival tra la gente Clusone 2009 – Settimana in Musica Edizione III"
Venerdì 7 agosto ore 16,00 visita guidata gratuita al MAT -Museo Arte Tempo ore 17,30 MATiscrivi? Presentazione dell´associazione culturale MAT CLUB Ore 18,00 Aperitivo Musicale Pianoforte, Giulio Ruzza Evento promosso da "LaRiS per Un Festival tra la gente Clusone 2009 – Settimana in Musica Edizione III".
Gli appuntamenti si terranno al MAT – Museo Arte Tempo: Sala Legrenzi, Parco Nastro Azzurro Il festival è realizzato con il contributo del Credito Bergamasco, sostenitore ufficiale del MAT.
Il programma completo del festival e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito: www.museoartetempo.it/Temponautica_09/home.html
Info: MAT – Museo Arte Tempo – Città di Clusone Palazzo Marinoni Barca – Via Clara Maffei 3 Tel. 0346.25915 – 22440
e-mail: info@museoartetempo.it  – www.museoartetempo.it
Orari di apertura del MAT – Museo Arte Tempo:
Sabato, domenica: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,30 Venerdì e lunedì dalle 15,30 alle 18,30

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.