• Abbonati
Codacons

Prima delle vacanze cresce il prezzo della benzina

Un'altra raffica di aumenti per i carburanti proprio mentre gli italiani partono per le vacanze, con la benzina che vola a 1,3 euro al litro e il gasolio che sfiora 1,14 euro.

Un’altra raffica di aumenti per i carburanti proprio mentre gli italiani partono per le vacanze, con la benzina che vola a 1,3 euro al litro e il gasolio che sfiora 1,14 euro. "Rincari di questa portata – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – si verificano puntualmente quando milioni di italiani si mettono in viaggio sulle autostrade, e peseranno in modo non indifferente sulle vacanze dei cittadini".
In soli dieci giorni – spiega il Codacons – la benzina è aumentata di 0,042 euro al litro e il gasolio di 0,051 euro al litro; ciò significa che per un pieno di carburante si spendono oggi 2,1 euro in più (benzina) e 2,55 euro in più (diesel).
Venerdì 24 luglio è stata la volta di Agip che, con la settima variazione nel mese di luglio e la terza consecutiva al rialzo, ha portato il prezzo della verde a 1,310 euro/litro (+2 centesimi) e quello del gasolio a 1,137 euro/litro (+2 centesimi). La mossa di Agip probabilmente porterà tutte le altre compagnie a nuovi rialzi nel fine settimana.
"Il governo non può restare con le mani in mano e deve intervenire aprendo un tavolo – sostiene Rienzi – e convocando urgentemente l’unione petrolifera e le singole compagnie petrolifere, usando per una volta il pugno duro nei loro confronti".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI