BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prima delle vacanze cresce il prezzo della benzina

Un'altra raffica di aumenti per i carburanti proprio mentre gli italiani partono per le vacanze, con la benzina che vola a 1,3 euro al litro e il gasolio che sfiora 1,14 euro.

Più informazioni su

Un’altra raffica di aumenti per i carburanti proprio mentre gli italiani partono per le vacanze, con la benzina che vola a 1,3 euro al litro e il gasolio che sfiora 1,14 euro. "Rincari di questa portata – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – si verificano puntualmente quando milioni di italiani si mettono in viaggio sulle autostrade, e peseranno in modo non indifferente sulle vacanze dei cittadini".
In soli dieci giorni – spiega il Codacons – la benzina è aumentata di 0,042 euro al litro e il gasolio di 0,051 euro al litro; ciò significa che per un pieno di carburante si spendono oggi 2,1 euro in più (benzina) e 2,55 euro in più (diesel).
Venerdì 24 luglio è stata la volta di Agip che, con la settima variazione nel mese di luglio e la terza consecutiva al rialzo, ha portato il prezzo della verde a 1,310 euro/litro (+2 centesimi) e quello del gasolio a 1,137 euro/litro (+2 centesimi). La mossa di Agip probabilmente porterà tutte le altre compagnie a nuovi rialzi nel fine settimana.
"Il governo non può restare con le mani in mano e deve intervenire aprendo un tavolo – sostiene Rienzi – e convocando urgentemente l’unione petrolifera e le singole compagnie petrolifere, usando per una volta il pugno duro nei loro confronti".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da shopper

    Non sono i prezzi che girano in città. Passando davanti a un po’ di distributori non ho mai visto il gasolio sopra l’1,1 euro al litro. Ho fatto poi il pieno questa mattina a 1,035 al litro e poi ho visto davanti al self service di un supermercato che lo vendevano a 0,999, ma c’era anche un po’ di coda.

  2. Scritto da AAA cercasi robin hood

    siamo nella rep delle banane e dei filibustieri, hanno abb il prezzo del gas e corrente a luglio e agost, ma a ques’inverno aumenteranno di nuovo ma solo per regole speculative