BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In vacanza imparando a far teatro

Si chiama "Il bosco del teatro: dire fare raccontare" ed è in programma a Berbenno dal 23 al 26 luglio al centro di educazione ambientale "Il Conte" con il Teatro Prova.

Si chiama "Il bosco del teatro: dire fare raccontare" ed è in programma a Berbenno dal 23 al 26 luglio al centro di educazione ambientale "Il Conte". Un’occasione di formazione interdisciplinare, di divertimento e di gioco nella natura in grado di coniugare l’aspetto scientifico con quello ludico-sensoriale favorendo momenti di apprendimento, divertimento e socializzazione, per insegnanti, educatori, operatori culturali, amanti del teatro.
Gli attori della Compagnia il Teatro Prova proporranno percorsi di teatro scuola, in una dimensione fantastica e creativa fatta di giochi di animazione teatrale, segreti per diventare bravi narratori, esperienze di ritaglio e scultura della carta e del cartoncino, ingredienti di regia e di messa in scena. Esperienze culturali e scientifiche a stretto contatto con la natura per scoprire le innumerevoli risorse dell’ambiente attraverso giochi e attività che coinvolgono la sfera emotiva, sensoriale e cognitiva.
E ancora: incontri con attori di teatro, visione di spettacoli, escursioni notturne e feste teatrali immersi nella natura, pranzi e cene insieme. Per formarsi, giocando attraverso il teatro e le risorse dell’ambiente.
Programma:
Giovedì 23 ore 14,00 Aperitivo di accoglienza
ore 15,00 – 19,00 Giocare il teatro
Cena
Ore 21,00 Passeggiate con la terra: attività ludico sensoriali nel bosco
Venerdì 24 ore 9,30 – 12,30 Storie nel bosco: narrazione e costruzione di storie attraverso il teatro e la manualità
Pranzo
ore 14,30 – 18,30 Storie nel bosco: narrazione e costruzione di storie attraverso il teatro e la manualità per mezzo dell’arte del ritaglio della carta
Aperitivo e cena
Ore 21,00 Continuano le Storie nel Bosco
Sabato 25 ore 10,00 – 13,00 Storie nel bosco: un progetto per la messinscena
Pranzo
14,30 – 18,00 Storie nel bosco: un progetto per la messinscena
Cena
ore 20,30 Festa teatrale con rappresentazione delle storie e visione dello spettacolo teatrale LIBRANDO, CON I LIBRI GIOCANDO
Domenica 26 ore 10,00 – 13,00 L’Osservamondo: attività ludico sensoriali e percorsi didattici tecnico-scientifici con proposte educative nell’ ambiente
Informazioni e moduli di adesione sul sito www.teatroprova.com – info@teatroprova.com –
tel. 035-4243079/521
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione da: USP Ufficio Scolastico Provinciale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.