• Abbonati
Monza

Con la Brebemi in arrivo 70mila nuovi posti di lavoro

Secondo uno studio della Camera di Commercio sui dati forniti dall'Università Liuc, la realizzazione di un'autostrada in Lombardia crea un occupazione del 47% superiore a quella legata al treno

Con la realizzazione della nuova autostrada Brebemi, in venti anni sono stimati quasi 70mila nuovi posti di lavoro in Lombardia con un impatto economico complessivo, che interessa un’area caratterizzata da un’alta densità di imprese, di 16 miliardi di euro sempre nei venti anni considerati. E in Lombardia ogni nuovo km di autostrada genera in termini di nuovi posti di lavoro circa il 47% in più rispetto ad un’analoga struttura ferroviaria. È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Liuc, Istituto Tagliacarne.

 “Un territorio con adeguate infrastrutture – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – è un territorio che cresce bene, qualitativamente bene, perché aiuta lo sviluppo dell’intero sistema economico, con ritorni positivi sugli investimenti, sui livelli di reddito e di occupazione. E la Brebemi è un’arteria importante che ricuce le province lombarde, favorendo la mobilità interna e anche verso l’esterno.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI