BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via alla Tre giorni Orobica

E’ prestigioso il parco delle squadre che parteciperanno alla 3GIORNIOROBICA - Gran Premio LVF Valve Solutions 2009, organizzata dal Team 2003, in programma da 22 al 26 di luglio.

Più informazioni su

Articolo tratto da BiciBg, il portale del ciclismo orobico

E’ prestigioso il parco delle squadre che parteciperanno alla 3GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF Valve Solutions 2009, organizzata dal Team 2003, in programma da 22 al 26 di luglio.
La manifestazione, qualificata come gara internazionale a tappe per la categoria Juniores di classe 2.1 MJ, si articolerà in 4 tappe ed un cronoprologo lungo le strade della Provincia di Bergamo.
Per 22 luglio è confermato il cronoprologo serale a Costa Mezzate (sospeso l’anno passato per un nubifragio). Partenza del primo atleta alle ore 19.00 per una lotta contro il tempo lunga 4 km e in palio il “9° Trofeo FRA.MAR” – Memorial Maffeis – Belotti”.
Giovedì 23 luglio la Terno D’ Isola – Zandobbio (Bg) partenza ore 13.30 – km. 102.4. E’ la prima frazione valevole per il “Gran Premio Mete srl” “Trofeo Omva” “Gran Premio Empsol Engineering”.
Venerdì 24 luglio la seconda tappa con arrivo e partenza a Trescore Balneario (Bg) con partenza alle ore 13.30 per 102.6 km valevole per il “Gran Premio LVF “Gran Premio Allbel”.
Sabato 25 luglio la terza frazione con partenza da Seriate e arrivo in salita al Colle Gallo (Bg). Partenza alle ore 13.30 per un tracciato impegnativo di km. 97 e il “Memorial Luca Gelfi” “Gran Premio Edilgitibi – La Cortenuova Residence” “Trofeo Tecnosaldatura”.
Conclusione domenica 26 luglio con la partenza da Bergamo e l’arrivo a Fara Gera d’Adda (Bg) dalle ore 9.45 lungo un tracciato di 93.8 km per il “Gran Premio Agazzi & Faber” “Gran Premio Hertz”. Gli appassionati potranno visionare sul sito www.3giorniorobica.it i filmati dei percorsi delle tappe. Confermata anche nei giorni della gara la diretta on line degli ultimi chilometri di ogni frazione. L’edizione 2009 vedrà la partecipazione straordinaria di ben 200 atleti in rappresentanza di 40 squadre, delle quali 13 di provenienza internazionale (tra le quali anche la nazionale Australiana che allarga il campo degli atleti al via oltre i confini europei), e altre 27 di nazionalità italiana. Tra le formazioni di spicco si notano la Nazionale Russa, i cui atleti hanno segnato con carattere l’edizione dello scorso anno, il Velo Club Ardenne dal Belgio, la Nazionale Belga, quella Serba che sarà all’esordio nella gara bergamasca, quella della Slovacchia, il RSC Cottbus – Brandeburg tedesco, il Club Ciclistica Galapagar spagnolo, la Nazionale olandese che parteciperà ai Campionati del Mondo, il WKS Flota Gdynia polacco, il Radenska KD FT Sloveno, e tra le formazioni italiane il G.S. C.A.V.I. Carraro Sandrigosport di Vicenza. Tra le bergamasche il Trissa Team Bornato Franciacorta (Bergamo-Brescia), la For3 e il Team F.lli Giorni.
La nuova 3GIORNIOROBICA – G.P. LVF sarà in calendario dal 22 al 26 di luglio e rappresenterà dunque un punto di vista privilegiato per osservare gli atleti che si daranno battaglia nel Campionato Mondiale a metà agosto: “L’anno passato – spiega il Presidente del Team 2003 Antonio Torri – per esigenze di calendario la gara si era svolta a metà agosto, in questa stagione torniamo invece nell’abituale collocazione e il percorso impegnativo sarà un test importante per i candidati alla vittoria iridata”. Sul percorso Patrizio Lussana, direttore di organizzazione e altra anima del Team 2003 analizza il percorso: “Dopo il cronoprologo di apertura, i passisti veloci avranno a disposizione una tappa, ma il tracciato complessivo sarà adatto a scalatori e uomini brillanti in salita”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.