BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Parte il cantiere della Brebemi

Verrà inaugurato dal Governatore Formigoni il cantiere che durerà tre anni. 1,6 miliardi di euro il costo dell'opera realizzata in project financing

Più informazioni su

Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità,
Raffaele Cattaneo, parteciperanno domani, mercoledì 22 luglio, all’inaugurazione del cantiere della nuova autostrada regionale Brebemi, che si concluderà entro la fine del 2012.

All’inaugurazione saranno presenti il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, l’amministratore delegato di CAL, Antonio Rognoni, il presidente di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, il presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, e il presidente di Anas, Pietro Ciucci.

Lunga 62,1 chilometri, la Brebemi collegherà la nuova tangenziale esterna milanese (Tem), attraverso la barriera di Liscate, alla città di Brescia, alleggerendo il peso del traffico, soprattutto quello pesante, sul territorio. L’infrastruttura costerà 1,6 miliardi di euro e sarà realizzata totalmente in project financing, senza pesare dunque sui bilanci dello Stato. Un modello che in Lombardia ha sempre più successo,
visto che nel 2008 il valore delle infrastrutture realizzate con capitali privati è stato superiore del 27,8% rispetto all’anno precedente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.