BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Myair, la scure dell’Enac: sospesi i voli da Orio video

Sacbo, societ?? di gestione dell'aeroporto di Orio, comunica che l'Enac ha disposto il divieto per la compagnia Myair di partire dallo scalo bergamasco. Tra Sacbo e Myair c'?? un contenzioso in corso per "mancati pagamenti di costi di gestione". La compagnia ha cancellato tutti i voli di mercoled?? 22 luglio.

Più informazioni su

Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Orio, ha comunicato martedì 21 luglio che sono state sospese le operazioni di accettazione dei voli operati dalla compagnia aerea Myair.com dall’Aeroporto di Orio al Serio. Il provvedimento, assunto dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile) su segnalazione della stessa Sacbo, dispone il divieto di partenza degli aerei, dato che risultano violati, da parte della compagnia, alcuni obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe. Tra Sacbo e Myair.com c’è in fatti un contenzioso in corso, per il mancato versamento di costi e tariffe di gestione. Situazione simile a Venezia, dove 172 persone sono rimaste a terra. In serata Myair ha ammesso le difficoltà economiche, che sarebbero comunque in via di superamento.
A Orio sono stati cancellati i voli in partenza, a cominciare da quello per Palermo delle 12.15, con circa novanta passeggeri infuriati rimasti a terra, che hanno dovuto cercare altre soluzioni per raggiungere la destinazione. Annullati anche il volo per Reggio Calabria delle 16.55 e quelli in arrivo da Palermo (16.15) e Reggio Calabria (21.00).  Sul sito della compagnia non c’è traccia di informazioni sulla situazione. Difficile anche contattare il numero verde (a pagamento), ci si sente ripetere che "tutti gli operatori sono occupati". La compagnia sta decidendo il da farsi per affrontare l’emergenza: un comunicato è atteso nelle prossime ore.
A chi si rivolge ai desk del check in, viene assicurato che la prenotazione è fatta salva per i prossimi giorni. Ma il punto è capire se la compagnia potrà tornare ad operare a breve. Molti non si sono fidati e hanno raggiunto Linate o Malpensa, previa presentazione di rimborso e risarcimento danni alla direzione aeroportuale. Myair, per scusarsi dell’accaduto, ha regalato un voucher di 100 euro da spendere per altre prenotazioni. Sempre che si torni a volare.
E per mercoledì 22 luglio Myair ha cancellato tutti e otto i voli da e per Bergamo.

Myair.com, il caos del 10 luglio

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alessio

    Ho appena saputo la notizia…non ho parole!!
    ora devo mettermi a prenotare subito un altro volo…
    e poi parlano male di Alitalia…
    quella è cara, ma il volo è garantito!!!!
    La cosa bella è che ora nessuno risponde più, ne al telefono ne alle mail!

  2. Scritto da otersimach..

    Penso sia FOLLE volare con una compagnia aerea in gravi condizioni finanziarie… non tanto per i ritardi.. ma per la manutenzione dei velivoli, se questi non hanno i soldi.. i primi tagli sono sull’ordinaria amnutenzione!! e sinceramente preferisco non partire.. che non arrivare!!

  3. Scritto da Stefano

    Per Regione Lombardia, ENAC, Provincia BG, Comuni e media:
    nel via libera del 2003 all’ampliamento del numero voli x SACBO
    erano previste: revisione biennale curve rumore e
    mitigazioni ambientali per abitazioni soggette a rumore superiore a 60 decibel.
    Correggetemi, credo di non sbagliare,
    ma non sono ancora state messe in pratica, siamo nel 2009:
    che fare, sospendere i voli?
    Il decreto era del Ministero e il controllo dell’applicazione a carico Regione Lombardia

  4. Scritto da Alessio dif

    E’ da anni che fate fare alla MYAIR tutto quello che vuole!!!! ed ora in pieno periodo estivo la bloccate!!!!!????? ringrazio la compagnia, la SACBO e chiunque permetta di rovinare le ferie a migliaia di persona alla fine pagano sempre i poveri lavoratori!!!!!!!

  5. Scritto da cris

    La cosa che fa impressione – se ho capito bene – è che la sospensione è dovuta al mancato pagamento di oneri, tasse ecc., mentre fino a che la compagnia in questione si è “limitata” a lasciare a piedi o a far volare con forti ritardi i poveri passeggeri, nessuna sanzione è stata a lei comminata da ENAC, SACBO o chi per essi….

  6. Scritto da sgherro

    se Air Italy riesce a volare non vedo perchè myair non possa…da un lato problemi rispetto alla sicurezza, dall’altro pagamenti???ma stiamo scherzando??tolgano la licenza a tutte quelle compagnie aeree che hanno aerei di 15-20-25 anni!!

  7. Scritto da mario59

    Purtroppo in questo paese repubblica delle banane, c’è il terreno fertile per favorire la proliferazione di aziende o società criminose, che puntualmente fregano il prossimo… ora vedremo se i passeggeri rimasti a terra verranno almeno rimborsati.. io dubito..
    Se ci fossero pene severe per i responsabili di certe nefandezze, credo che di porcherie simili ne accadrebbero assai meno..invece dobbiamo subire gli effetti negativi, di una legislatura che sembra fatta apposta per favorire i disonesti.

  8. Scritto da silvietta

    Era ora! Ma vorrei capire cosa succede a chi ha prenotato in anticipo

  9. Scritto da martina

    Ho chiamato all’ufficio informazioni per sapere qualcosa in più. L’operatrice non ne sapeva niente… Mi ha detto di richiamare nei prossimi giorni, ma mi ha confermato che in caso di cancellazione voli per una causa come questa si può chiedere il rimborso… tanto se è in cattive acque non ci rimborseranno proprio niente (mia considerazione, non dell’operatrice).

  10. Scritto da gigi

    walter.. prova a domandare a tutti i passeggeri myair rimasti a piedi se l’ENAC sta favorendo qualcuno..oppure sta solo facendo quello che doveva fare da anni!!
    (certo che per partito preso si negherebbero pure i gulag.. come l’iraniano fa con i campi di concentramento)

  11. Scritto da Michele Forchini

    x il n° 2: Myair non è Ryanair…ha attuato politiche criminali verso i passeggeri, con frequenti tagli, cancellazioni e ritardi colossali.
    E poi che c’entra Roma?
    Togliersi dalle scatole questa compagnia libererà slot importanti e località che magari potranno avere migliori collegamenti, più dignitosi: penso a Napoli, a Catania, a Reggio Calabria…

  12. Scritto da martina

    Caro Walter, Myair non è RYANAIR…. con Myair non voli affatto (se riesci a partire) su Roma. Questa è una misura a favore dei passeggeri, Myair è l’ennesima fregatura di Volare (fallita) e non ricordo il nome che aveva prima… ma la sede centrale è sempre nello stesso posto, chissà come mai.

  13. Scritto da alessandro rossi

    Myair è una compagnia poco seria, che ho dovuto portare davanti al giudice di pace e attendere due anni e sei mesi per avere il rimborso del biglietto per volo cancellato (dopo che Myair aveva anche invocato la temeraria resistenza in giudizio)! Quindi chi ha prenotato in anticipo cominci a preoccuparsi…. sembra che la compagnia finga di non conoscere la Carta dei Diritti del Passeggero.

  14. Scritto da UNVOLATOREINCAVOLATO

    Nata sulle ceneri della fallita Volare e’ il ridicolo tentativo italico di far guerra?!? a Ryanair e compagnia bella. Risultati? Una compagnia che ha bistrattato i suoi clienti per anni (Avanzo rimborso per cancellazione volo dal 2008 mai arrivato) e che ha solo causato danni e problemi agli aereoporti dove fa scalo. Altro che favorire alitalia… qui se riescono a togliersela dai piedi fanno un favore a tutti gli utenti…. ma ci voleva tanto a capire come sarebbe andata a finire??

  15. Scritto da glielespezzoioleali

    si vabbè tante parole ma… pensate alla gente che ha programmato le ferie da tempo: io che ho il volo prenotato per Olbia Lunedì prossimo che faccio?! devo spendere altri 200 euro con trawelfly (sperando ci siano posti)??! o arrivare a Genova e cercarmi un passaggio ponte su un traghetto?! speriamo trovino velocemente una soluzione che consenta almeno di far volare la compagnia fino a settembre!!

  16. Scritto da opossum

    ryanair e’ di un altra categoria……….my air e’ l’ennesimo tentativo imprenditoriale italiano fallito…….voli cancellati,ritardi abissali,aerei che nn ci sono……presa una volta per nn prenderla mai piu’

  17. Scritto da walter

    Chiedo venia…mi sono confuso con ryanair…ed a quella dobbiamo per lo meno un grazie