BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Europei di marcia: bronzo al bergamasco Giupponi

La marcia parla italiano, anzi bergamasco, anche a Kaunas. ?? di bronzo la 20 km di Matteo Giupponi, prima medaglia azzurra della settima edizione dei Campionati Europei Under 23.

Più informazioni su

La marcia parla italiano, anzi bergamasco, anche a Kaunas. È di bronzo la 20 km di Matteo Giupponi, prima medaglia azzurra della settima edizione dei Campionati Europei Under 23.
Il carabiniere bergamasco, già argento continentale da junior (10km) ad Hengelo nel 2007, ha chiuso la sua fatica in 1ora e 23 minuti dopo una gara sempre nel gruppo di testa e dietro solo allo spagnolo Lopez (1h22’23"), che ha allungato il passo a partire dal 15esimo chilometro, e al bielorusso Simanovich (1h22’57"), rimasto davanti per quasi tre quarti del percorso.
"È stata una gara semplicemente spettacolare – ha commentato l’azzurro all’arrivo -. Dedico questo risultato alla mia famiglia, al mio allenatore Ruggero Sala e a tutte le persone che mi seguono". Giupponi, 21 anni da compiere il prossimo 8 ottobre, migliora anche il suo primato personale (il precedente era di 1h26’15" ottenuto lo scorso 25 aprile a Podebrady, nella Repubblica Ceca). Per lui si tratta della seconda soddisfazione in Europa dell’anno, visto che a maggio aveva già marciato a Metz (undicesimo in 1h28’47"), nel giorno dello storico trionfo a squadre dei ventisti azzurri in Coppa Europa. Decimo, anche lui con il personal best, Andrea Adragna (1h25’54"), con Federico Tontodonati quattordicesimo in 1h29’08".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.