• Abbonati
Fine settimana

Le feste e le sagre in giro per la provincia

Si va da "Arzago Rock" alla festa della sport di brusaporto, da "R...estate in Colzate" alla festa Avis Aido di Filago, dalla Festagiovani di Pedrengo al Mangiafesta di Ponteranica

Festa della Madonna della Castagna
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.
Ardesio, Summer Fest
Parco comunale della Cunella, «Summer Fest» in programma fino a domenica 19 luglio. In serata servizio ristoro e musica con i «Lizard celebration» con tributo ai Doors.
Arzago Rock
In piazza San Lorenzo, apertura della rassegna «Arzago Rock 2009» in programma fino a domenica, con il trio jazz formato da Guido Bombardieri, Marco Gamba e Fedeerico Duende. Ogni sera è in funzione un servizio di bar, pizzeria e paninoteca.
Ambivere, festa del donatore
Allo Stal di Nae, via Cavour, zona campo sportivo, continua la Festa del donatore organizzata dell’Associazione Avis, con il patrocinio del Comune, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 servizio bar, pizzeria, cucina con grigliate; ore 21,30 musica afro con la band «Studio Mem»
Brusaporto, festa dello sport
Al centro polivalente, 9ª edizione della festa dello sport in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro e serate danzanti.
Calcinate, festa alpina
All’area feste di viale Olmi, festa del gruppo alpini, in programma fino a domenica, dalle 19 servizio cucina, pizzeria, musica e tombolate.
Casnigo, oratorio in festa
Continua la festa «Il tempo dell’Oratorio» in programma fino a domenica, con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione del nuovo centro giovanile. Tutte le sere, servizio ristoro con pizza e specialità locali, animazione per i più piccoli a cura del Gruppo Peter Pan, giochi gonfiabili, area «Baby Bike Park» e musica dal vivo.
Castro, festa in rosso
Area feste sul lungolago, apertura della «Festa in rosso» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristorante tipico e bar dalle ore 19, ore 21 concerto rock.
Cenate Sotto, «Music for Emergency»
Al campo sportive continua il Festival di musica «Music for Emergency», che ospita quest’anno anche la 1ª mostra/festa del volontariato della Val Cavallina organizzata dall’associazione Bdk; in programma fino a domenica. Tutte le sere, servizio ristoro, spazio per le bancarelle etniche e servizio bar con selezioni delle migliori birre. I proventi saranno devoluti all’associazione Emergency, l’associazione di Gino Strada.
Ciserano, festa dell’oratorio
Al campo del tamburello, tradizionale festa dell’oratorio, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.
Cividino Quintano, Festa Alpini
Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.
Cologno al Serio, Festa di Campino
In località Campino, festa organizzata dall’Associazione «C’entra la solidarietà» con servizio cucina, sport, giochi e beneficenza, in programma fino a domenica 19.
Colzate, R..Estate in Colzate
Al campo sportivo, continua la tradizionale «R..estate in Colzate» in programma fino a domenica. Dalle 18,30 serivzio bar e ristorazione, fantastic show, spettacolo con quiz, karaoke e musica.
Cornale di Pradalunga, festa dell’oratorio
In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna.
Curno, la Tersa de Löi
Continua la manifestazione promossa dalla parrocchia all’interno dell’oratorio «P.J. Popieluszko» in programma fino al 19 luglio. Ogni sera, dalle 19,30 apertura del bar e del servizio self-service. Ore 21 musica e balli.
Filago, festa Avis e Aido
Al Centro Polifunzionale di via Locatelli, festa dell’Avis e dell’Aido in collaborazione con l’Amministrazione comunale, fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, bar e pizzeria.
Ghiaie di Villa d’Almè, festa della solidarietà
Al parco Isaia Locatelli, continua la festa della solidarietà in programma fino a domenica. Tutte le sere buona cucina e musica.
Grassobbio, «Amici in festa»
Nell’area dei campi di via XXV Aprile, «Amici in festa», manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani. Fino a domenica, ogni sera, musica con band giovanili, gastronomia tipica, gonfiabili per bambini.
Grumello del Monte, Sagra delle associazioni
Al bivacco degli alpini sulla collina di San Pantaleone, tradizionale «Sagra delle Associazioni» in programma fino a domenica, tombolate e intrattenimenti vari. In funzione il servizio ristoro con tavola calda, piatti tipici della tradizione bergamasca.
Mariano di Dalmine, comunità in festa
Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.
Martinengo, la «Festa del Cacciatore»
In località «cascina Moiaca n.9» sulla strada per Cortenuova, «Festa del Cacciatore» organizzata dalla «sezione cacciatori federcaccia» di Martinengo; in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere, sarà possibile gustare alcune specialità tipiche come il cinghiale, la lepre, il daino con polenta. E’ presente anche un’area giochi gratuita con castelli gonfiabili per bambini.
Misano, musica e buon cibo sull’Aia
Annuale festa sull’aia organizzata da Avis e Aido in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere musica e buona cucina, ore 21 ballo liscio con l’orchestra Alida.
Nembro, sagra alpina
Al parco Rotondo, via Garibaldi, sagra alpina in programma fino domenica. Dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria.
Nembro, ristoro allo Zuccarello
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30 fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l’uscita Viana di Nembro e l’indicazione «Madonna di Zuccarello»
Paladina, festa della comunità e palio delle contrade
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, apertura della festa della comunità e dell’11° palio delle contrade in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 20,30 spettacolo dei ragazzi del Cre.
Pedrengo, Festagiovani
Centro sportivo di via Giardini, 14ª edizione della «Festagiovani 2009» con concerto rock, tornei di calcio, beach volley, tennis, calcio balilla e ping pong. Sarà allestito anche un percorso per i roller free. Nell’ambito della festa, in programma fino a domenica, ci sarà spazio per il progetto «Jonathan» per la prevenzione dell’uso e abuso di sostanze alcoliche.
Pognano, la Gamber in festa
All’oratorio S. Giovanni Bosco, tradizionale «Gamber in festa» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica, tombolate e giochi.
Ponte Giurino, sfilata aspiranti a Miss Italia
Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio.
Ponteranica, Mangiafesta
In oratorio apertura della 18ª edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.
Pontida, festa dello sport alpini e associazioni
Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21, ballo liscio con l’orchestra «I Luna band».
Romano di Lombardia, festa dei popoli
«Incontriamoci», seconda edizione della festa dei Popoli organizzata dalla Compagnia Teatrodaccapo.
Roncola di Treviolo, sagra roncolese
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro.
Sarnico, la Stella Maris accende il Sebino
Sul lungolago e nelle piazze, sabato 18 luglio 3.a edizione della rappresentazione teatrale «Scior, picaprede e pescadur» diretta da Silvia Barbieri e Oreste Castagna del Teatro Prova di Bergamo, in precedenza alle ore 19,30 palo della cuccagna, steso in orizzontale sul Sebino, nei pressi del ponte che riunisce la province di Bergamo e Brescia, segnando la fine del lago e l’inizio dell’Oglio. In fondo al palo unto di grasso, è appesa una corona di fiori, chi l’aggunta dovrà portarla a nuoto all’abate San Mauro, patrono di Sarnico, che l’attende su un naet per portarla nei pressi dei nove pontili su cui saranno allestite le scene della rievoazione storica che prenderà il via intorno alle ore 20. Verso le 22 processione di barche illuminate per la Madonna dei Marinai organizzata dall’Associazione Marinai locale; ore 23,30 spettacolo pirotecnico.
Seriate, festa Anpi
Nell’area Ismes di via Pastrengo, «Festa dell’Anpi» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro, mostra «La Torre del Silenzio» il campo di concentramento dela Grumellina e musica rock.
Spirano, la festa alpina
Al parco di san Rocco, 13.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici, bar, pizzeria e ballo liscio.
Torre Boldone, festa dell’amicizia
Area feste di viale Lombardia, tradizionale festa dell’amicizia, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere cucina, bar e pizzeria, musica.
Treviglio, festa del Treì
All’Ex foro Boario, largo Lamarmora, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 ristorante self service con specialità locali, bar e pizzeria.
Valgoglio festeggia Sant’Antonio Abate
Apertura della festa parrocchiale di Sant’Antonio abate, al quale è dedicata una chiesetta che sorge in mezzo ai prati di Selvadagnone; in programma fino al 19 luglio. Ore 20, Messa a San Rocchino e benedizione delle acque.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI