BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le cascate del Serio di notte s’accendono di suoni

Allo spettacolo mozzafiato delle cascate by-night si aggiungeranno le note dei gruppo Ottoni dell???Istituto Superiore di Studi Musicali ???Gaetano Donizetti??? di Bergamo.

Le cascate del Serio saranno protagoniste della seconda tappa di Parco Vivo 2009, manifestazione organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere e vivere i beni ambientali del territorio.
Dopo l’escursione guidata al sentiero dei fiori e delle farfalle domenica 5 luglio sul Monte Arera, sabato 18 luglio sarà la volta delle Cascate del Serio aperte al pubblico, straordinariamente, in orario notturno. Per tutti quanti accorreranno ad ammirare la maestosità delle cascate sotto il cielo stellato, sarà anche l’occasione per una camminata nella natura, per gustare la buona cucina locale grazie alla seconda edizione “La Cascata tra notte e gusto” da Sviluppo turistico Lizzola Spa in collaborazione con il Comune di Valbondione e l’ENEL e per assistere allo spettacolo mozzafiato delle cascate accompagnati dalle note dei gruppo Ottoni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti“ di Bergamo, diretto dal maestro Ermes Giussani, formazione di 20 elementi già distintasi in prestigiose rassegne internazionali.
“ La musica – spiega il presidente del Parco delle Orobie Bergamasche, Franco Grassi – rappresenta un’esperienza profonda e coinvolgente, accessibile a tutti e in grado di influire sullo stato d’animo. E’ in questo senso, pensando alla musica non solo come forma di intrattenimento ma anche come esperienza legata a esigenze primarie, che siamo soddisfatti che l’Istituto Musicale Donizetti si sia unito con l’energia della musica al già straordinario evento della natura, felici di poter sperimentare insieme a tanti amanti della natura un duplice evento ricco di stimoli e suggestioni”.
Il concerto “CASCATE di SUONI” del Gruppo Ottoni è in programma alle 20 all’Osservatorio Floristico e Faunistico di Maslana dove si potrà assistere, tra le 21.30 e le 22, da postazione privilegiata, all’apertura delle cascate. Il concerto sarà in sintonia con la maestosità delle cascate. I 20 componenti del gruppo Ottoni, tutti allievi dell’Istituto Donizetti caratterizzati dalla passione per la musica e contraddistinti da un grande entusiasmo, sono infatti in grado di ottenere timbri e sonorità molto particolari e uniche.
La giornata che avrà come momento clou l’apertura delle cascate, prenderà il via alle 16 al Palazzetto dello Sport di Valbondione con l’acquisto di un ticket di partecipazione al tour gastronomico. Si consiglia l’uso del frontale o della pila elettrica.
Programma del tour e modulo d’iscrizione all’evento sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Valbondione o sul sito internet www.lizzolasci.it.
Parco Vivo è il ricco programma di iniziative gratuite e aperte a tutti, organizzate per il secondo anno consecutivo dal Parco delle Orobie Bergamasche.
Dopo le cascate, i prossimi eventi saranno: un’escursione guidata alla via geoalpina della Valle Brembana, organizzata per il 6 settembre in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali – Istituto di Geologia e la visita alle antiche miniere e al Museo della Fauna selvatica della Val di Scalve il 3 ottobre a Schipario.
Parco Vivo gode del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo ed è organizzata con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Ardesio, Averara, Carona, Mezzoldo, Oltre il Colle, Roncobello, Schilpario, Valbondione, Vilminore di Scalve, le Comunità Montane della Valle Brembana, Val di Scalve e Valle Seriana Superiore. Partecipano all’iniziativa anche il Musoe Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, la Placet Earth via Geoalpina, l’Associazione italiana di Geologia e Turismo oltre che il servizio Volontario di Vigilanza Ecologica della Regione Lombardia, la società Cooperativa Ski Mine di Schilpario, il FAB (Gruppo Flora Alpina Bergamasca, l’Istituto musicale Gaetano Donizetti e l’Enel di Bergamo.
Per il programma di Parco Vivo 2009: www.parcorobie.it. Per informazioni: Segreteria Parco delle Orobie: tel 035 224249.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.