BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dal reggae a Grease: la citt?? balla e canta

Proseguono a pieno ritmo le iniziative estive organizzate dal Comune di Bergamo inserite nel cartellone di Bergamo Estate: teatro, musical, cinema, concerti e incontri culturali.

Più informazioni su

Proseguono a pieno ritmo le iniziative estive organizzate dal Comune di Bergamo-Istituzione Servizi alla Persona, realizzate in collaborazione con gruppi, associazioni e istituzioni culturali e inserite nel cartellone di Bergamo Estate.
Per il prossimo fine settimana in primo piano uno tra gli appuntamenti più attesi del programma “Anni di frontiera – L’estate dei giovani”, il Bergamoreggae Sunfest. A partire da giovedì 16 luglio, e sino a domenica 19, la grande passione bergamasca per il reggae troverà spazio al Parco del Nuovo Ospedale. Divertimento, servizio bar, incontri, giocoleria, seminari di ballo, sfide sportive e soprattutto tanta grande musica reggae (MamaMarjas da Santeramo, Il Generale da Firenze e VillaAda Crew da Roma) in uno degli spazi aperti più apprezzati dell’estate bergamasca (giovedì e venerdì a partire dalle 19; sabato e domenica dalle ore 16).
Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, ai nastri di partenza la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’arte, organizzata da Team Italia, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Mascheroni dal 17 al 25 luglio. Le proiezioni sono previste tutte le sere alle ore 21.15.
Serata speciale, venerdì 17 luglio, anche per Esterno Notte, che propone in insolita accoppiata lo spettacolo teatrale Paradiso buio del bergamasco Enzo Valeri Peruta e, a seguire, la proiezione de La rosa purpurea del Cairo, uno dei film più celebri di Woody Allen.
Prosegue il trittico di appuntamenti teatrali organizzati, ogni settimana, nel cortile di Palazzo Frizzoni, occasione imperdibile per trascorrere alcune ore di svago proprio nel centro della città bassa. Due le proposte di teatro per ragazzi: venerdì 17 luglio alle ore 21.30, in scena il terzo appuntamento della rassegna Giocarteatro, organizzata da Pandemonium Teatro e Teatro Prova. Sull’insolito palcoscenico di Palazzo Frizzoni bambini e famiglie potranno gustare lo spettacolo “Kolòk, i terribili vicini di casa” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (ingresso € 5). Mercoledì 22 luglio, alle ore 17.00, sarà invece la volta dello spettacolo “Nena” del Teatro Blu, per la rassegna I teatri dei bambini, a cura dell’Associazione Arts (ingresso € 3). Sarà invece la comicità lunare e trasognata di Peter Shub a caratterizzare il quarto e penultimo appuntamento con Eccentrici, quinta rassegna internazionale di Arti Comiche. L’artista statunitense, vera e propria leggenda della pantomima comica, si esibirà giovedì 23 luglio alle ore 21.30.
Non si fermano le Notti Aperte dei musei civici della città. Al centro della scena, sabato 18 luglio, l’Orto Botanico Lorenzo Rota con il Progetto Centaurea (performance musicali, di arti visive e di letteratura), a partire dalle ore 21.00. A chiudere la serata, alle ore 22.00, Un sole per sogni dorati, con presentazione della camomilla e assaggi di tisane.
Sempre numerosi, e di qualità, gli appuntamenti musicali dell’estate bergamasca, a cominciare dal concerto del Melonius Quartet previsto per venerdì 17 luglio alle ore 21.00, a cura del Centro Musica Antica di Bergamo. Oltre all’indubbia interesse della proposta musicale, l’evento merita una menzione particolare perché si tiene nello straordinario spazio dell’Ex Chiesa della Maddalena, recentemente restaurato. Entra invece nel vivo la tradizionale rassegna Not(t)e d’estate, a cura della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Nell’impagabile cornice di Piazza Vecchia, è previsto per domenica 19 luglio alle ore 21.15 un’iniziativa che gli appassionati di musica colta non possono assolutamente perdere, il progetto “Kappa in Piazza. Mozart&Haydn”, concerto per archi e glassharmonica, uno strumento musicale tanto raro da incontrare, quanto magico.
Si conclude lunedì 20 luglio alle ore 21.00, con il musical “Grease”, la rassegna Stelle d’Estate, organizzata da Comune di Bergamo, Ente Fiera Promoberg ed SPM presso l’Arena Estiva della fiera. A chiudere il quartetto di prestigiosi eventi (Ennio Morricone, Laura Pausini, Il Barbiere di Siviglia gli appuntamenti già alle spalle) in arrivo il musical forse più celebre della storia, con la messa in scena della Compagnia della Rancia.
Ai nastri di partenza, infine, uno tra gli eventi sportivi più attesi di Bergamo Estate. La Società Scacchistica Bergamo, in collaborazione con l’A.S.D. Antoniana, anche per quest’anno, l’ottavo consecutivo, organizza il prestigioso Open Internazionale Città di Bergamo, appuntamento ormai tradizionale, che ha saputo ritagliarsi uno spazio rilevante all’interno del panorama scacchistico nazionale.

ALTRI APPUNTAMENTI:

Venerdì 17 luglio, Giocaparco, tutti i sabati dalle 10.00 alle 11.30, Parco Locatelli
Continuano le attività ludiche con i bambini dagli 0 ai 3 anni presso il Parco Frizzoni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto). Organizzato dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Venerdì 17 luglio, Giocaparco, tutti i lunedì dalle 17.00 alle 18.30, Parco Goisis (Monterosso)
Un’iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (da 3 a 6 anni – i bambini devono essere accompagnati da un adulto), che proseguirà per tutti i venerdì estivi. Organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Venerdì 17 luglio, Visita guidata a Bergamo e ai suoi colli, ore 18.00, ritrovo Santuario Madonna della Castagna
Proseguono le visite alla scoperta della città organizzate dall’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e Orto Botanico, questa volta immersi nelle bellezze dei colli di Bergamo.

Venerdì 17 luglio, La Piazza delle stelle, dalle ore 20.30, Piazza del Patronato
Come tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, proseguono i tornei di calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo, in collaborazione con l’Opera Diocesana S. Vincenzo.

Venerdì 17 luglio, Kioskomusik, ore 20.45, Borgo S. Caterina
In occasione della chiusura al traffico del Borgo storico, e della contestuale apertura straordinaria dei negozi, la Scuola di Musica del Rumore e l’Associazione Nuove Forme Sonore presentano un’innovativo progetto di animazione musicale.

Venerdì 17 luglio, Appuntamenti sotto le stelle, ore 21.00, Piazza Pontida
Proseguono gli appuntamenti sotto le stelle organizzati dal Ducato di Piazza Pontida. Tocca questa volta a Luciano Ravasio, che si esibisce con il suo gruppo, animare la serata nel solco della riscoperta della canzone dialettale bergamasca.

Venerdì 17 luglio, proiezione all’aperto del film “Giù per il tubo”, ore 21.00, Parco Solari
Vivere la città nei parchi e nei quartieri è l’obbiettivo principale della rassegna organizzata in collaborazione con Lab 80. Tocca questa volta al Parco Solari ospitare la proiezione di un film pensato per le famiglie.

Venerdì 17 luglio, Tour del Mistero 2009, ore 21.15, Ritrovo ex chiesa di S. Agostino
Ritorna un appuntamento ricorrente dell’estate bergamasca, sulle tracce dei luoghi inesplorati e dei segreti della città vecchia. A cura del GAB (Gruppo Archeologico Bergamasco). È obbligatoria la prenotazione al numero 035-262565

Sabato 18 luglio, Giocaparco, tutti i sabati dalle 10.00 alle 11.30, Parco Frizzoni
Continuano le attività ludiche con i bambini dagli 0 ai 3 anni presso il Parco Frizzoni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto). Organizzato dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Sabato 18 luglio, La musica è per le vie, dalle ore 20.00 alle 22.00, Piazza Cittadella
In coincidenza con Musei Notti Aperte, Piazza Cittadella si anima con la musica dei Mircanto Trio (a cura di LJM).

Sabato 18 luglio, Concerti bandistici, ore 21.00, Oratorio Celadina (via Pizzo Scais)
Un appuntamento tradizionale, quello con i concerti bandistici di Bergamo Estate. Tocca questa volta al Premiato Corpo Bandistico “Cav. G. Ghilardi” di S. Giovanni Bianco portare la propria musica presso l’Oratorio di Celadina.

Sabato 18 luglio, Concerti di canti popolari e tradizionali, ore 21.15, Piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone)
Un altro appuntamento con la rassegna corale, nello spazio in cui siamo più abituati ad ascoltare i canti tradizionali. Protagonista questa volta il Coro “Orobico A.N.A.” del Gruppo Boccaleone di Bergamo, diretto da M. Zappella. A cura dell’Usci.

Domenica 19 luglio, Concerti di canti popolari e tradizionali, ore 10.30, Piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone)
Per gli apprezzati concerti corali della domenica mattina è in programma l’esibizione del Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Brignano Gera d’Adda. A cura dell’Usci.

Domenica 19 luglio, Visite guidate alla scoperta della città, ore 16.00, Ritrovo Colle Aperto
Per chi non si stanca mai di esplorare le straordinarie ricchezze di Bergamo, un percorso alla scoperta del forte di S. Marco e del borgo di Castagneta, a cura del Gruppo Guide città di Bergamo.

Domenica 19 luglio, iClub Fitness Festival, dalle 10.00 alle 11.30, Spalti di S. Michele
Continuano gli appuntamenti con il benessere presso lo straordinario spazio dello spalto di S. Michele. In programma lo spinning.

Lunedì 20 luglio, Giocaparco, tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, Parco Goisis (Moterosso)
Continuano le attività ludiche con i bambini dagli 0 ai 3 anni presso il Parco Goisis di Monterosso (i bambini devono essere accompagnati da un adulto). Organizzato dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Lunedì 20 luglio, Giocaparco, tutti i lunedì dalle 17.00 alle 18.30, Parco Frizzoni
Un’iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (da 3 a 6 anni – i bambini devono essere accompagnati da un adulto), che proseguirà per tutti i lunedì estivi. Organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Lunedì 20 luglio, Non solo yoga … al Parco di Campagnola, ore 20.00, Parco di Campagnola
Proseguono gli appuntamenti con il benessere nei parchi della città. A cura del Centro Culturale Quinto Sol.

Lunedì 20 luglio, La Piazza delle stelle, dalle ore 20.30, Piazza del Patronato
Come tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, proseguono i tornei di calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo, in collaborazione con l’Opera Diocesana S. Vincenzo.

Lunedì 20 luglio, proiezione all’aperto del film “Si può fare”, ore 21.00, Piazzetta antistante Scuola Don Milani
Vivere la città nei parchi e nei quartieri è l’obbiettivo principale della rassegna organizzata in collaborazione con Lab 80. Il cinema all’aperto tocca questa volta via Feramolino, nel quartiere di Grumello del Piano.

Martedì 21 luglio, Il viaggio – letture alla biblioteca Tiraboschi, ore 10.30, Biblioteca Tiraboschi
Proseguono le letture dedicate al tema del viaggio presso la biblioteca Tiraboschi, a cura del Teatro d’Occasione. In programma brani da “I viaggi di Sindibad” e da “Le mille e una notte”.

Martedì 21 luglio, Giocaparco, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30, Parco Goisis – Monterosso
Un’iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (da 3 a 6 anni – i bambini devono essere accompagnati da un adulto), che proseguirà per tutti i martedì estivi. Organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Martedì 21 luglio, Yoga nel parco, tutti i martedì alle ore 18.30, Parco Caprotti
Approfittando della bella stagione proseguono, nella tradizionale cornice del Parco Caprotti, gli appuntamenti con lo yoga nel parco. A cura dell’Associazione Yantra.

Martedì 21 luglio, Musica Live al Fuoriporta Summer Park 2, dalle ore 21.30, Parco del Nuovo Ospedale
Continuano le attività di animazione e intrattenimento presso uno tra gli spazi aperti più apprezzati dell’estate bergamasca. In programma cover di Ligabue con i Ligastory.

Mercoledì 22 luglio, Giocaparco, tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, Parco Locatelli
Un’iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (da 3 a 6 anni – i bambini devono essere accompagnati da un adulto), che proseguirà per tutti i mercoledì estivi. Organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Mercoledì 22 luglio, Non solo yoga … al Parco S. Agostino, ore 20.00, Parco S. Agostino
Proseguono gli appuntamenti con il benessere e il relax all’interno dello splendido spazio del Parco S. Agostino. A cura del Centro Culturale Quinto Sol.

Mercoledì 22 luglio, La Piazza delle stelle, dalle ore 20.30, Piazza del Patronato
Come tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, proseguono i tornei di calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo, in collaborazione con l’Opera Diocesana S. Vincenzo.

Giovedì 23 luglio, Giocaparco, tutti i giovedì dalle 10.00 alle 11.30, Parco Goisis (Moterosso)
Continuano le attività ludiche con i bambini dagli 0 ai 3 anni presso il Parco Goisis di Monterosso (i bambini devono essere accompagnati da un adulto). Organizzato dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.

Giovedì 23 luglio, Yoga nel parco, tutti i giovedì alle ore 19.30, Parco Caprotti
Approfittando della bella stagione proseguono, nella tradizionale cornice del Parco Caprotti, gli appuntamenti con lo yoga nel parco. A cura dell’Associazione Yantra.

Giovedì 23 luglio, Fuoriporta Summer Park 2, Serata internazionale universitaria, dalle ore 21.30, Parco del Nuovo Ospedale
Continuano gli appuntamenti pensati soprattutto per gli studenti universitari, con il Dj Set “The love boats” (Svezia e Finlandia)

Giovedì 23 luglio, proiezione all’aperto del film “Giù per il tubo”, ore 21.00, Oratorio di Boccaleone
Vivere la città nei parchi e nei quartieri è l’obbiettivo principale della rassegna organizzata in collaborazione con Lab 80. Tocca questa volta all’Oratorio di Boccalone ospitare la proiezione di un film pensato per le famiglie.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.