BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiude la Fab: 60 senza lavoro

L'azienda ha annunciato la messa in liquidazione: otto mesi di cassa in deroga e poi la disponibilit?? a richiedere la cassa integrazione straordinaria. In mattinata assemblea e presidio davanti alla Filatura.

Più informazioni su

Altri sessanta lavoratori della Valseriana stanno per perdere il posto. Sono i dipendenti della Fab (Filatura artigianale bergamasca), azienda tessile di Casnigo con un’unità operativa anche a Gandino.  
L’azienda ha annunciato la messa in liquidazione: da tempo è ferma e senza ordini. Venerdì 17 luglio i dipendenti si sono trovati in assemblea con i sindacati (Femca, Fillea e Uilca), assemblea a cui ha fatto seguito un presidio per tenere alta l’attenzione su quello che è un problema di dimensioni ormai eccezionali nella vallata: l’azzeramento o quasi delle industrie, in particolare quelle tessili. 
Spiega Massimiliano Torri della Femca Cisl: "Abbiamo anche incontrato la direzione della Fab, che ha confermato l’intenzione di chiudere l’attività. E’ stato siglato un verbale che prevede otto mesi di cassa in deroga e l’azienda si è detta disponibile al termine a chiedere un periodo di cassa integrazione straordinaria". Ma poi per i sessanta dipendneti sarà disoccupazione. "Adesso è ora che le istituzioni, visto che è stato riconosciuto lo stato di crisi dall’Unione europea e dal nostro Parlamento, muovano davvero i finanziamenti per consentire di ricollocare gli esuberi". E’ questo l’appello che viene fatto dal sindacato e dai lavoratori di una vallata messa in ginocchio dalla crisi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cuìn

    coraggio che il peggio è passato! e consoliamoci: il g8 è riuscito magnificamente.

  2. Scritto da andrea

    diga amo ol voto la proxima olta