BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aggressione sul bus, Forza Nuova: taglia per far parlare gli immigrati

Il partito di estrema destra attacca, non digerisce le aggressioni, e promuove una ???taglia??? a favore di chiunque fornir?? informazioni per identificare i protagonisti di alcuni episodi degli ultimi giorni. "La ricompensa serve per far parlare i componenti della comunit?? immigrata".

Più informazioni su

Forza Nuova attacca, non digerisce le aggressioni, e promuove una “taglia” a favore di chiunque fornirà informazioni per identificare i protagonisti di alcune aggressioni degli ultimi giorni. Il movimento di estrema destra parla anche di nuovo caso “Rosa Parks”, richiamando la storia dell’attivista afroamericana che nel 1955 rifiutò di cedere il posto ad un uomo bianco su un pullman pubblico: un richiamo riferito al ragazzo bergamasco di 17 anni preso a calci e pugni su un pullman del consorzio Atb sabato 11 luglio, a Bergamo. “Chiunque, nel rispetto della legge e vincendo i propri timori – dichiara il responsabile provinciale forzano vista Dario “Astipalio” Macconi – sia in grado di fornire informazioni utili all’identificazione dei soggetti coinvolti nelle due aggressioni di Bergamo città, avrà tutta la gratitudine del movimento e una ricompensa adeguata”. E’ il passaggio finale di un comunicato di Forza Nuova. Il riferimento, oltre che all’aggressione sul pullman, è anche alle botte ricevute da un 17enne in via Sant’Orsola: anche in questo caso, forse, da alcuni immigrati stranieri. “Non stiamo facendo provocazioni, ma stiamo lanciando un’iniziativa concreta – spiega a voce "Astipalio" Macconi -. Non voglio dire di quanto sarà la ricompensa, ma comunque ci sarà, e l’abbiamo promossa per un motivo ben preciso: è difficile che gli eventuali aggressori vengano identificati da cittadini italiani, che magari non li conoscono personalmente. Quindi il nostro messaggio è rivolto alla comunità immigrata, all’interno della quale qualcuno potrebbe decidersi a parlare proprio grazie alla ricompensa. Ecco a cosa serve”. Dichiarazioni che possono sollevare polveroni. Nel comunicato si citano anche la violenza sessuale subìta da una 22enne di Sondrio adescata da un operaio marocchino di Urgnano tramite Internet e la donna segregata in casa da un immigrato pachistano a Torre de’ Roveri, che voleva costringerla a sposarlo. E non manca un appello alla Giunta comunale “Forza nuova chiede al neoassessore Invernizzi e alla Giunta Tentorio un impegno immediato ed efficace nella risoluzione del problema della sicurezza nel cuore pulsante della città – scrive il responsabile di Fn per la città Luca Manzoni -. Non è un caso che due dei quattro episodi di violenza riguardino il centro di Bergamo. I cittadini sono esasperati da una situazione che vede il centro vitale della città sempre più simile ad una terra di nessuno. Concludendo voglio anche ringraziare ed esprimere la mia gratitudine alla signora africana prontamente e coraggiosamente intervenuta in difesa del ragazzo (sul pullman, ndr)”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cafenero.ilcannocchiale.it

    Io non condivido affatto la taglia, nemmeno come provocazione.
    Detto questo capisco chi vive con disagio la convivenza forzata con gli extracomunitari .Non è affatto facile.
    Peraltro gli amici di sinistra, in genere più che benestanti, di rado convivono con i “migranti” .
    Per cui va bene il NO alla taglia, nemmeno come provocazione, ma non ne approfittino i kompagni per alzare la lagna del razzismoleghismofascismo e bla bla bla.
    http://www.cafenero.ilcannocchiale.it

  2. Scritto da cafenero.ilcannocchiale.it

    Carlo estenderebbe l’invito a crescere anche agli sfasciatori di vetrine dei centri sociali?

    http://www.cafenero.ilcannocchiale.it

  3. Scritto da lauro

    Non vabene per niente! Sancisce il fai da te e’ contro il concetto del diritto. C’é una polizia dello stato, efficiente efficace, quindi strumentalizzare ogni caso di immigrazione dà l’idea bassa della civicità. Questo non significa non condannare l’episodio oppure non denunciare i suoi autori se si viene a conoscenza di qualche responsabilità. Ma finiamola con quest’idea di accedere alla visibilità politica solo grazie alla cronaca!

  4. Scritto da autore della lettera

    x 25
    Guarda che sono realmente l’autore della lettera, e le parole che ho scritto sono un ringraziamento pubblico per l’unico movimento che abbia preso posizione.Voglio precisare che non mi sembra che nessuno voglia approfittare delle “disgrazie altrui” e ad ogni modo come già detto siamo in un paese democratico e ognuno è libero di esprimere le propie idee ed interpretare gli scritti come vuole.saluti

  5. Scritto da Antonio

    Chissà se nessuno indagherà mai sull’identita vera, cioè la vicinanza politica, di sti denunciatori. L’odore di bruciato è stomachevole.
    Sui pulman ci sono ogni giorno discussioni, soprattutto contro i migranati che vanno anche ben al di la dell’insulto, ma nessuno fa mai un articolo, perchè?
    Sull’atteggiamento degli autisti poi lasciamo perdere,

  6. Scritto da volperossa

    ho il voltastomaco..

  7. Scritto da Carlo

    Non se ne puo più delle inutili provocazioni di Astipalio e soci, ma perchè non diventano adulti una buona volta, sembrano i ragazzi della via Pall con la camicetta nera. Che tristezza!

  8. Scritto da Alfredo

    E visto l’armametario con cui sfilano questi di FN, mettere una taglia per sapere chi sono?
    Le loro provocazioni sono risibili i primi intolleranti sono loro.

  9. Scritto da kel del centro

    io in centro ci sono tutte le sere fino alle 22.. tutte ste problematiche non le ho mai riscontrate… l’unico problema della città sono i personaggi tipo astipalio.. loro si che son pericolosi e girano sempre armati: spranghe, coltelli, tirapugni e tirapugnette :-) soprattutto tirapugnette…

  10. Scritto da M.T.

    A mezzanotte va
    la “ronda” del piacere.
    e nell’oscurità…
    portan le camicie nere…

  11. Scritto da lele

    mitomani in cerca di pubblicità

  12. Scritto da Laura

    L’unica cosa che mi spaventa quando giro di notte, sono questi esaltati armati fino ai denti.

  13. Scritto da Maurizio

    Va bene che i commenti sono anonimi, però non sono gli stessi toni usati dai leghisti?? Ad ogni modo se anche con provocazioni di questo tenore, gli organi competenti provvederanno a dare maggiore sicurezza, ben vengano.E non dimentichiamoci che in Italia esiste una democrazia e tutti sono liberi di esprimere pubblicamente le loro opinioni.

  14. Scritto da cresiboi

    Ma con questo genio a disposizione, perchè hanno deciso di dare l’assessorato al trombato invernizzi e non ad Astipalio?? Il macconi è molto più titolato del segretario della lega e dimostra anche di avere già pronte idee efficaci. ;)

  15. Scritto da ol Giopì castigamacc

    Ma non dovevano risolvere i problemi dell’ordine pubblico in quindici giorni gli uomini di Tentorio? E allora che fanno, chiamano già le ronde nere in soccorso? Ci sarà da ridere…

  16. Scritto da a

    Il fatto che sia stata una signora africana l’unica ad essere intervenuta dovrebbe insegnare qualcosa a voi di FN ma i pregiudizi purtroppo sono più forti dei fatti.

  17. Scritto da Tone

    Anche Macconi junior potrebbe cominciare a dare il buon esempio per ciò che concerne l’identificazione di persone che violino la legge:si rechi di corsa in questura a denunciando coloro che al corte di forza nuova sono scesi in strada con caschi ,bastoni e saluto romano…dai dacci l’ esempio…

  18. Scritto da Pol.sco.

    Tutti quelli che sono intervenuti per criticare l’iniziativa sono fiancheggiatori dei violenti

  19. Scritto da Marco

    Giusto sparare alto… speriamo che queste provocazioni servano a fare muovere la giunta comunale.
    Macconi sta creando una gran bella comunità. Speriamo che il movimentismo di Forza nuova e le qualità del suo leader provinciale riescano, veramente, ad incanalare il dibattito politico e la giunta Tentorio (deludendo fino ad adesso) su problemi vicini alla gente.

  20. Scritto da FNBERGAMO

    X 2: a me pare che non siamo noi quelli trovati con addosso le lame.
    X 3: se invece di dilettarti in poesie di bassissimo spessore leggessi un pò scopriresti che Forza Nuova si è schierata contro le cosìdette “ronde nere”
    X 9: evidentemente non hai letto le ultime righe del comunicato in cui ringraziamo la signora africana

  21. Scritto da lauro

    Serve un colletta per aiutare la polizia di stato.

  22. Scritto da cc

    certo ringraziate pure la signora di colore, che tanto nel vostro programma è presente l’ “umano rimpatrio” di tutti gli stranieri.

  23. Scritto da Basta immigrati!

    Berlusconi e Tentorio parlano parlano ma non stanno facendo niente!
    Dire quello che volete… ma idee, coerenza e volontà di scendere per strada dove si sentono veramente i problemi dei bergamaschi sono cose che sto veramente apprezzando…

  24. Scritto da FNBERGAMO

    X 15: esatto… umano rimpatrio… essendo Forza Nuova un movimento che lotta contro l’imperialismo delle lobby economiche per un effettiva sovranità di ogni popolo a casa propria…
    Siamo per
    1) L’immediata espulsione di tutti i clandestini
    2) L’immediata espulsione di tutti gli immigrati che hanno compiuto reati in Italia o nel proprio paese d’origine
    3) Un dilatato umano rimpatrio di tutti gli immigrati non europei… quest’ultima fase va di pari passo ad un programma di crescita domografica

  25. Scritto da Esasperata

    Complimenti sia a Macconi sia a tutto il movimento!
    Si parla tanto e si fa un gran sputare sopra a Forza Nuova, ma io scendere per strada contro i trans che si prostituiscono sotto casa mia non ho visto nè Bruni nè tantomeno Tenotrio. Ho visto i ragazzi di Forza Nuova

  26. Scritto da ilaria

    E alè, Forza Nuova comincia con le taglie anti immigrati. Chissà quanto manca alle corde saponate e alle spedizioni punitive.
    Sono poi veramente stupefatta dagli interventi dell’avvocato Invernizzi detto Pol.Sco o Polaresco: se da avvocato il suo senso della legge e della giustizia è quello che si legge in quello che scrive c’è da andare in aula tutte le mattine a seguire i suoi interventi. Chissà che risate

  27. Scritto da FNBERGAMO

    X Ilaria: a quanto ne so non mi risulta che sia illegale offire una ricopensa per chi fornisce informazioni sul pestaggio di un ragazzo di 17 anni colpevole di essere italiano.
    Per quanto riguarda le corde al collo e spedizioni varie, lo dimostri in sede giudiziaria o non parli a sproposito di sue fantasie

  28. Scritto da tone

    ora che hai avuto i tuoi 15 minuti di gloria con i finti post a tuo sostegno,torna a giocare a fare il federale,su dai…ah,ma i nomi di chi è sceso in strada con bastoni,caschi e saluto quando li fai? oppure i tuoi amici sono diversamente soggetti alla legge? ah,forse Ilaria (19) quando parla di corde al collo probabilmente indica il banner che avete sul vostro sito a metà pagina raffigurante un cappio con scritto ” nessuna pietà per chi tocca le nostre donne”…

  29. Scritto da Tone

    caro FN una cosa non capisco…se per te la 194 è omicidio, l’impiccagione che cosa è? una partita a calcio? ti segnalo inoltre che il soldato che salta il filo spinato quando stavano costruendo il muro di berlino si è suicidato…forse non è proprio un esempio calzante…

  30. Scritto da a

    Ciao FN, sono il 9 e ti rispondo: è proprio perché ho letto il comunicato che ho risposto così. Evidentemente non hai letto la fine del mio comunicato: i vostri pregiudizi – dico e penso – sono più forti dei fatti (i fatti relativi al pestaggio) e secondo me l’intervento della signora vi ha dato anche un po’ fastidio. In quanto al vostro programma… beh… delirante…sempre che non abbiate in progetto i campi di concentramento. Auguri.

  31. Scritto da autore della lettera

    Non capisco perchè tutto questo astio nei confronti di Forza Nuova, anche se avete idee politiche diverse non avete capito che il loro intervento è puramente provocatorio e solo in difesa di un ragazzo di 17 anni.Se poi ogni scusa è buona per criticare tutti e tutto vorrei solo dirvi di mettermi nei miei panni di padre e poi ne riparliamo.Ringrazio pubblicamente l’unico soggetto politico che abbia preso posizione pubblicamente, degli altri neanche l’ombra!!! Che delusione per i bergamaschi.

  32. Scritto da NON autore della lettera

    se fossi REALMENTE l’autore della lettera saresti il primo a scrivere ” evitate di politicizzare una cosa che non riguarda minimamenete la politica solo per guadagnare un pò di spazio sulle pagine dei giornali approfittando della disgrazie altrui” ma dalla impostazione che dai al tuo commento si vede chiaramente che non lo sei

  33. Scritto da cafenero.ilcannocchiale.it

    La taglia? se è una provocazione va bene, se è qualcosa di più concreto, no.
    Non siamo nel far west .