BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giovane pompiere resta intossicato durante l’incendio

Uno degli ultimi arruolati ha respirato fumi tossici su un tetto di una palazzina in costruzione: si è sentito male ed è stato trasportato all'ospedale di Treviglio. Nel pomeriggio è stato dimesso.

Più informazioni su

Un pompiere del comando di Bergamo è rimasto intossicato questa mattina (giovedì 16 luglio) durante le operazioni di spegnimento di un tetto di una palazzina in costruzione a Capriate San Gervasio. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 10.08 con tre squadre per spegnere le fiamme che si sono sprigionate mentre c’erano degli operai al lavoro. Dopo esser salito sopra l’edificio, uno dei pompieri più giovani, arruolato da poco, ha manifestato alcuni malesseri per i fumi respirati durante l’intervento. Il ragazzo, meno che trentenne, non indossava la maschera antigas, che solitamente si utilizza soltanto per interventi in interni. Probabilmente la combustione delle guarnizioni di gomma ha sprigionato sostanze tossiche. Trasportato in ospedale a Treviglio, i primi esami hanno accertato l’intossicazione. Nel pomeriggio le sue condizioni sono migliorate ed è stato dimesso.
Ancora da chiarire le cause del rogo, che ha consumato circa 200 metri quadrati di tetto: gli operai hanno detto che in quel momento stavano utilizzando del silicone, ma sull’impalcatura vicina i vigili del fuoco hanno trovato delle bombole da saldatura. Probabile che poco prima fossero state usate, causando un surriscaldamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.