BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva lo “scudo fiscale” per riportare soldi in Italia

Con un emendamento al decreto legge anticrisi è stata introdotta una norma che prevede l'istituzione di un'imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dal territorio dello Stato" e a "condizione che le stesse vengano rimpatriate in Italia da paesi extraeuropei.

Più informazioni su

Arriva lo scudo fiscale. Non è nel testo del governo, ma una norma in tal senso è stata presentata attraverso un emendamento al decreto legge anticrisi in commissione Bilancio e Finanze alla Camera a firma dei relatori.
"La norma prevede – si legge nella relazione tecnica – l’istituzione di un’imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dal territorio dello Stato" e a "condizione che le stesse vengano rimpatriate in Italia da paesi extraeuropei nonché regolarizzate ovvero rimpatriate perché in essere in paesi dell’Unione europea e in paesi aderenti allo spazio economico europeo che garantiscono un effettivo scambio di informazioni fiscali in via amministrativa". 
L’imposta si applica su un rendimento lordo "presunto" del 2% annuo per i cinque anni precedenti il rimpatrio o la regolarizzazione "con un’aliquota sintetica del 50% per anno comprensiva di interessi e sanzioni e senza diritto allo scomputo di eventuali o crediti", recita il testo dell’emendamento. In pratica ciò significa un’aliquota complessiva del 5%, che sarà applicata sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate a partire dal 15 ottobre prossimo e fino al 15 aprile 2010.
Il gettito viene definito nella relazione di "assoluta imprevedibilità" ed è dunque fissato per ora a un solo euro.
L’emendamento aggiunge che sono esclusi dallo scudo fiscale i reati tributari previsti nel decreto legislativo 74/2000 "ad eccezione dei reati di dichiarazione infedele e di omessa dichiarazione". Esclusi tra gli altri anche i delitti di associazione per delinquere di tipo mafioso, di corruzione, concussione, estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione, usura, traffico di armi, persone e droghe

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sergente Gunny

    MBB, FACCI UN PIACERE, VATTENE DALL’ITALIA, NON MERITI DI ESSERE ITALIANO E DIFATTI SEI UNO STALINISTA CHE ANDAVA A PRANZO CON CEAUSESCU. VATTENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  2. Scritto da FF

    grande EGB!!!!!!! GLI EVASORI ALLA LUCE DEL SOLE STANNO ZITTI, GLI EVASORI CHE SI LAMENTANO FANNO I MORALISTI

  3. Scritto da enrico

    Lo scudo fiscale approvato dal governo sembra cucito su misura per far rientrare i grandi capitali che mafia, camorra e ‘ndrangheta accumulano all’estero grazie al traffico di cocaina ed eroina. Stiamo qui a discutere se sia più evasore il Perego con la sua fabbrichetta o la prof. che fa lezioni private in nero, ma la questione è molto più grande, sotterranea e con conseguenze devastanti per chi vive e lavora nella legalità.

  4. Scritto da pm

    ma che sorpresa…! Il lupo perde il pelo ma non il vizio – e i delinquenti, come sempre accade quando tremonti è alle finanze, ringraziano.

  5. Scritto da SPIRITOS LEITON LOUIS

    pm: dall’alto della tua saccenza e saggezza, dicci, spiegaci, illustraci a noi poveracci ignoranti come riporteresti i verdoni nel bel paese. Spiegaci siamo tutte orecchie

  6. Scritto da arseniolupen

    diciamo che vengono risarciti dalla politica fiscale demenziale del passato governo Prodi…

  7. Scritto da enrico guidobaldo

    quando manderemo a casa sto governo andreotti. Speriamo che De Mita lo faccia cadere e reintroduca la minimun tax. Povera lira!

  8. Scritto da NON PIU' Tasse su redditi dipendenti

    Quando,invece, diminuiscono le tasse sul mio stipendio?
    La 13esima &/o 14esima dovrebbero essere a 0% aliquota per quanto mi riguarda.

  9. Scritto da pm

    @SPIRITOS LEITON LOUIS: non pensi sarebbe meglio non farli uscire? Se i vari delinquentelli sanno che ogni volta che si affaccia tremonti possono riciclare a buon prezzo i soldini esportati illegalmente, ovviamente non smetteranno di esportarli. Più che di saccenza parlerei di logica…
    E comunque preferirei che la Finanza li trovasse e facesse pagare la stessa aliquota che pagano le persone oneste, non il 5%.

  10. Scritto da pm

    @5: bisognerebbe farle accreditare all’estero e rientrare con lo scudo fiscale, visto la disparità di trattamento tra i ladri e chi le tasse le paga…

  11. Scritto da fanoste

    x spiritos:
    vorrei invece che tu spiegassi perchè uno dovrebbe essere autorizzato a evadere (per la troppa pressione fiscale? ahhahah non farmi ridere vah) e poter poi “lavare ” il suoi soldi pagando solo il 5% !!!
    Io ogni mese mi trovo decurtato lo stipendio di quasi il 50%.
    Ma la legge..non dovrebbe essere uguale per tutti?

  12. Scritto da NON PIU' TASSE

    Se potessi evadere, evaderei.Te lo dico francamente.Se prendi dei bonus o la 13’/14′ andandosi a sommare con lo stipendio normale, sfori il tetto delle aliquote e alla fine paghi un casino di tasse.
    Per non parlare del TFR che ti viene tassato un botto anche quello perche’ lo accreditano tutto d’un colpo e paghi il 50% di tasse.

  13. Scritto da marilena

    “Un’impunità bella e buona per tutte quelle persone che, dopo aver guadagnato illecitamente denaro, ora pagando una misera tangente allo stato, si rifanno la verginità e il portafoglio” (Antonio DI Pietro).

  14. Scritto da Parsifal

    Lo chiamano “Scudo fiscale” e sa un po’ di…”Guerre stellari”.
    Ma perchè?
    E’ davero così diverso da uno dei tanti condoni passati sotto i nostri ponti?

  15. Scritto da SPIRITOS LEITON LOUIS

    PM: ogni qual volta che in italia si affaccia un qualunque ministro dell’economia, tremonti o Visco o pincopallino, i verdoni fuoriscono sempre dall’italia: voi semplificate troppo la realtà che è molto complessa: applicare il 5% a forfait, senza costi di recupero a carico dello Stato e immediatamente incassabili equivale al normale 50% ma con costi di recupero ed indagine altissimi e imposte incassabili tra anni (luce)

  16. Scritto da essevi

    Antonio di Pietro non ha mai fatto la cosa piu utile al mondo: tacere

  17. Scritto da pm

    @12: quanto scrivi può anche essere vero, ma trascuri un aspetto fondamentale: se un ladro sa che ogni 5 anni sarà condonato ben difficilmente smetterà di rubare (sarebbe stupido da parte sua).
    Quindi questi provvedimenti sono concausa dell’esportazione illegale di valuta, nello stesso modo in cui i condoni edilizi istigano all’illegalità in quel settore (costruisco, tanto fra un anno o due di sicuro faranno un condono…).

  18. Scritto da arseniolupen

    per Gambadeselem. Vai a vedere l’aumento del gettito fiscale che si è registrato negli ultimi due anni, verfica la sostanziale staticità della percentuale di evasione fiscale, anche all’indomani dell’approvazione della “linea Visco” e poi dimmi se non doveva venir voglia di scappare all’estero

  19. Scritto da NON PIU' TASSE

    Quelli che difendono i miliardari e non lottano per avere meno tasse sullo stipendio, non li capisco.Sono illusi di essere dei miliardari anche loro, forse.

  20. Scritto da andrea

    …saranno contenti i leghisti e pdl e anche pd ……

    Il debito pubblico intanto è salito a 1.752 miliardi di euro. In un anno è aumentato di 104 miliardi, di cui 89,6 negli ultimi cinque mesi.

    http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20090714&fonte=TLB&codnews=658

    mi chiesto quanto è coerente lo scudo fiscale sui capitali illecitamente esportati all’estero con l’enfasi sull’etica nella finanza posta dalla presidenza italiana del G8.

    … diga amo’ ol voto la proxima olta …

  21. Scritto da marilena

    E tremonti con quale villania si permette di insultare un giornalista che gli fa una domanda? Quando non ci sono giustificazioni alle malefatte ci si difende offendendo, e la faccia di calderoli? Come quella di fantozzi di fronte al capo: dov’era tutta la sua spavalderia?

  22. Scritto da karajan

    Per 2. Ai poveri ignoranti dico che basterebbe mettere in galera come fanno all’estero chi evade . CAPITO 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. Scritto da EGB

    In italia siete tutti evasori, l’avete nel DNA, quindi è inutile fare i verginelli di fronte a queste misure (condoni) che hanno il solo scopo di far entrare qualche misero euro nelle casse del vostro ormai devastato stato. Sarebbe bello sapere quanti di quelli che si dicono indignati hanno pagato in nero, almeno una volta nella vita, il loro barbiere, idraulico, elettricista, falegname o muratore. Io dico tutti, quindi smettetela me menare il torrone e fatevene una ragione. Siete tutti evasori!

  24. Scritto da Sancho Panza

    Vediamo effettivamente quanto denaro si recupererà con questa manovra, non si tratta di un elemento scontato…
    Chi ha l’abitudine di sottrarre capitali per convogliarli in canali più redditizzi all’estero (oltre che, probabilmente, provare un sincero piacere sessuale nel frodare il “fisco italiano”, come se fosse un mostro assassino e non il sistema con cui il paese in cui vive trova il suo sostentamento) per quale bizzarro motivo dovrebbe, di punto in bianco, cambiare abitudini?

  25. Scritto da MBB

    Governo Berlusconi…..Da vergognarsi ad essere Italiani..!
    Ma la colpa non è del Berlusca e dei suoi accoliti, ma di tutte quelle persone che negli ultimi 15 anni gli han dato il voto.!

  26. Scritto da ex elettore

    E vai falso in bilancio, scudo fiscale, condoni fiscali condono edilizi, lodo alf .. ano, è tutto per i ceti piu deboli…….. votate votate.

  27. Scritto da bresaola avariata

    Che vergogna di paese, i ladri che rubano i milioni non gli fanno niente, chi sbaglia a dichiarare l’assunzione della badante va in galera, e poi le donne vanno in pensione a 65 anni