• Abbonati
Trezzo sull'adda

“Andar per musica” con Hevia e i Fairport Convention

Andar per musica esce dai confini bergamaschi e approda al castello visconteo di Trezzo sull???Adda: mercoled?? 15 Luglio protagonista sar?? Hevia , il paladino della rinascita della cornamusa, mentre gioved?? 16 toccher?? ai Fairport Convention, gli alfieri del folk rock inglese.

Andar per musica esce dai confini bergamaschi e approda al castello visconteo di  Trezzo sull’Adda: mercoledì 15 Luglio protagonista sarà HEVIA , il paladino della rinascita della cornamusa, mentre giovedì 16 luglio toccherà ai FAIRPORT CONVENTION, gli insuperabili alfieri del folk rock inglese. Inizio dei concerti alle 21,30, ingresso 10 euro (apertura cassa alle 19/possibilità di ristoro).
Andar per musica, la rassegna internazionale di folk contemporaneo giunge al traguardo della XXV edizione e si afferma tra le più importanti del genere in Europa. Presenta un cartellone di tutto rispetto che coagula diversi generi musicali connessi tra loro da un forte legame alla musica tradizionale e etnica in genere: folk celtico, world music e musica cantautorale individuano i tre più importanti indirizzi della kermesse bergamasca. Una trentina di appuntamenti sparsi un po’ dovunque in Provincia o nelle immediate vicinanze, costituiscono un importante motivo di interesse culturale e turistico (sono per lo più ambientati in luoghi di rilevanza storico culturale notevole).
La rassegna dunque si spinge oltre i confini della provincia, a Trezzo sull’Adda, in quella "terra di mezzo" addossata al corso del fiume, per dar vita ad un vero e proprio evento: il FESTIVAL INTERCELTICO. Protagonisti di quest’edizione 2009 sono artisti altisonanti della scena folk internazionale: l’asturiano HEVIA e gli inglesi FAIRPORT CONVENTION.
Il primo, HEVIA, è considerato l’artefice della rinascita della cornamusa, colui che ha dato un impulso innovativo allo strumento e che grazie ad un fortunato spot televisivo pere una nota casa automobilistica, ha raggiunto un notevole successo internazionale, portando la sua musica in tutte le case. Ai più il suo nome è legato a quel brano tanto apprezzato, ma in realtà ANGEL HEVIA è un profondo conoscitore della tradizione asturiana e autorevole ricercatore di motivi popolari, non solo legati alla cornamusa e al flauto, strumenti che lui suona con grande abilità, ma anche al canto e alle percussioni, affidate alla sorella.  Questa volta si presenta in trio, con la sorella ed un pianista, abbandona i ritmi più rockeggianti e s’inerpica su sentieri più intimi e tradizionali, dando vita ad uno spettacolo che è un percorso a ritroso nelle sue varie esperienze ma anche un’indagine sulle varie contaminazioni assorbite nei secoli dal popolo spagnolo. Un viaggio che affronta con gli strumenti a lui più congeniali, la cornamuse elettronica synth (che egli stesso produce), la gaita asturiana e i flauti. Alle percussioni, batteria a tamburello la sorella; completa la formazione l’inserimento di un pianista di estrazione classica e jazz.
I FAIRPORT CONVENTION sono considerati a ragion veduta una delle più importanti formazioni d’Oltre Manica, forse la più longeva accanto a JETHRO TULL e poche altre, che ha plasmato negli anni il tipico sound folk rock inglese. Una vera e propria "università del folk" dalla quale sono emerse personalità del calibro di MARTHIN CARTHY, SANDY DENNY, DAVE SWARBRICK, RICHARD THOMPSON e tanti altri. Una "cult band" che vanta ancor oggi una fittissima schiera di appassionati in tutto il mondo che abitualmente seguono con entusiasmo le innumerevoli tournée e si ritrovano sulle colline di Cropredy, per l’annuale raduno, un grande festival che li vede protagonisti insieme a tanti altri amici della scena pop e folk internazionale. Il loro sound non è mutato sostanzialmente negli anni, ha mantenuto quel suono tipico folksy che li ha affermati, ma talvolta, specie negli ultimi anni, ha assunto anche maggiori influenze swing grazie all’apporto ora importante del multistrumentistas Chris Leslie. Oltre 40 anni sulle strade del mondo, con rinnovata energia, a riproporre ballate e temi popolari arrangiati che culminano quasi sempre con l’immortale "Meet on the Ledge".
Prossimi appuntamenti di Andar per musica:
17/07 ROMANO di LOMBARDIA(Bg)/Piazza Roma POLKAKHOLIX
18/07 CLUSONE(Bg)/Corte S.Anna MANUEL D’OLIVEIRA
18/07 ZANDOBBIO(Bg)/Sagrato Chiesa Parrocchiale BOB JONES & The BLUEGRASS CATS
19/07 PAGAZZANO(Bg)/Castello Visconteo CHUMBAWAMBA 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI