• Abbonati
L'iniziativa

Si ?? costituito il comitato “Bergamo per Marino”

Il primo appuntamento per raccogliere le firme a sostegno della candidatura di Ignazio Marino ?? per martedi 14 luglio alle 20 alla Festa Democratica di Villa di Serio.

Si è costituito il comitato "Bergamo per Marino" che sosterrà la candidatura di Ignazio Marino a segretario nazionale del Partito Democratico.
I promotori sono: Mario Berlanda (Gorle), Laura Billa (Gorle), Gianstefano Borani, Massimo Cortesi, Maurizio Carrara, Roberto Cremaschi, Dario Guerini (nella foto qui sotto a destra), Nicola Eynard, Stefano Fagiuoli, Giovanni Gambaro, Vladimiro Lanfranchi, Ermanno Lanfranchi, Valentina Lanfranchi (Gorle), Pierangelo Manzoni (Solza), Dino Paoli, Iride Pietra (Osio Sotto), Niccolò Querci, Gianfranco Ranaldi, Mario Vicini (Villongo).
Come ha scritto il prof. Marino presentando la sua candidatura: “Noi sogniamo un’Italia diversa,crediamo nella cultura del merito, nella laicità della Stato, nella solidarietà, nel rispetto delle regole, nei diritti uguali per tutti, vogliamo liberare le energie migliori di questo paese e creare una squadra di persone che diano voce, forza, concretezza alle nostre idee.”
Il Comitato è nato da contatti spontanei, sulla rete e in Facebook. Al primo incontro, avvenuto venerdi scorso presso la sede del Partito Democratico di Bergamo, si sono ritrovate insieme persone, storie e provenienze diverse. Alcuni non ancora iscritti al PD non hanno mai fatto politica attiva; altri hanno fatto politica in passato allontanandosi negli ultimi anni. Altri ancora iscritti e attivisti del Partito, coordinatori di Circoli territoriali in città e in provincia, esponenti di Circoli tematici, amministratori, esponenti autorevoli del mondo dell’associazionismo e della società civile.
Tutti i partecipanti sono convinti che Ignazio Marino, il suo programma, la credibilità sua e del gruppo di personalità che lo sostiene, rappresentino una svolta per una politica migliore e per l’Italia che vorremmo!
Il primo atto formale del Comitato è stato l’adesione al ‘Patto del 26 ottobre’: “[…]Sosterremo la proposta e il candidato che ci convincono di più […]. E’ un congresso – un confronto democratico tra linee politiche. […] Restiamo una comunità di persone, un partito. Restiamo, innanzitutto, amici, compagni di strada[…]."
L’impegno del Comitato nei prossimi giorni è ampliare il tesseramento invitando quanti sono stati fino ad oggi dubbiosi ad entrare nel PD e sostenere Ignazio Marino nel congresso che si svolgerà in ogni Circolo da settembre.
Il comitato ha chiesto alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico di rafforzare la campagna di tesseramento entro il 21 luglio per poter partecipare alla fase congressuale, anche indicando la sede provinciale come riferimento laddove le sedi dei circoli siano difficoltose da raggiungere.
Nello stesso tempo la rete dei sostenitori di Ignazio Marino (foto a sinistra) verrà allargata continuando il tam-tam su internet e attraverso contatti diretti in tutta la provincia.
“Bergamo per Marino” invita tutti i cittadini interessati a scrivere a bergamopermarino@gmail.com, a seguirci sul blog bergamopermarino.ilcannocchiale.it e nel gruppo Facebook “Quelli che a Bergamo sostengono Ignazio Marino Segretario del PD”.
Il primo appuntamento per raccogliere le firme a sostegno della candidatura di Ignazio Marino è per martedi 14 luglio alle 20 alla Festa Democratica di Villa di Serio.
Il Comitato si riunirà lunedi 20 luglio presso la sede provinciale del PD in Via San Lazzaro alle 21 per organizzare la presentazione della mozione Marino a Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI