BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Voglio una Bergamo da Movida e il Pac?? Paciana dialoghi con me”

L'assessore Danilo Minuti: "Sogno una citt?? in continuo fermento, che prenda esempio dal Comitato per la movida milanese. Parler?? col Pac?? Paciana, non si pu?? restare fuori dalle regole". E per lo sport niente pi?? societ?? esterne per la gestione degli impianti.

Più informazioni su

“Una città in fermento, da movida, che prenda esempio da quanto è stato fatto a Milano con il Comitato costituito da più assessorati e intitolato proprio alla movida milanese”: Danilo Minuti, Pdl, neo assessore comunale alle Politiche giovanili, allo Sport e al Tempo Libero, lancia una sfida ardua, in una città sempre divisa tra il desiderio di maggior fermento e le proteste (nonché le denunce, si pensi al caso Daragi) di chi vuol dormire tranquillamente per 365 notti all’anno.

Minuti, le hanno messo sulle spalle un assessorato che può offrire sorprese, in base alle novità che saprà creare, e magari un po’ di discussioni…
Ho trovato molto lavoro fatto e diverse iniziative in corso. L’impostazione mia è quella di tutta la Giunta: proseguire con i progetti positivi. Credo però che su molti fronti si possa migliorare.

Qualche esempio?
Il settore giovanile, le attività per i più giovani, il divertimento e i momenti ricreativi. Il Polaresco è un ottimo centro, ma non può essere un riferimento solo per alcune realtà e soprattutto non si può pensare che esaurisca le politiche per i giovani. Bisogna fare in modo che entri in un circuito di iniziative ben più ampio, che portino fermento in città.

Ma cosa pensa, ad una movida made in Bergamo?
Direi di sì. Partirei subito chiedendo uno sforzo e un patto ai residenti dei quartieri e delle zone cittadine che potrebbero essere interessate da nuovi eventi, anche tramite un lavoro interassessorile con la Sicurezza e la Cultura. Poi, però, credo che l’esempio da seguire sia quello del Comitato per la movida milanese, voluto dall’Amministrazione Moratti: una realtà alla quale siedono più assessori e che ha già il merito di una certa rivitalizzazione dei navigli. Serve una Bergamo vissuta dai giovani o in modo giovane.

Bergamo Estate ha smosso qualcosa, non crede?
Sicuramente, ma non basta, si può fare molto di più. Certo che i locali, le iniziative all’aperto, gli spettacoli, sono cose che si associano all’estate. Ma credo anche che il fermento possa caratterizzare anche l’inverno, si è un po’ a secco di iniziative, ad esempio, per il periodo pre-natalizio. Il calendario va un po’ esteso.

Con le sue deleghe dovrà anche tenere rapporti o, comunque, decidere il da farsi rispetto al centro sociale Pacì Paciana, o la patata bollente andrà ad altri?
No, si deciderà insieme. Vorrei anzitutto che il centro sociale presentasse degli interlocutori, dei rappresentanti e vorrei puntare su un dialogo costruttivo, per arrivare ad una soluzione di ciò che non va e ad una convenzione chiara. Oggi non c’è un accordo preciso e non si può continuare ad agire fuori dagli schemi. Servono legalità e rispetto delle regole, anche per un centro sociale.

Un altro grosso tema sarà quello della gestione degli impianti sportivi e della pratica sportiva. La scelta di una società partecipata dal Comune per gli impianti fu dell’Amministrazione Veneziani. Tornerà a Bergamo Sport?
Credo di poter dire di no, comunque le scelte si definiranno più avanti. Il Comune deve mantenere un ruolo di promotore e controllore di interventi e iniziative, in accordo con l’assessorato ai Lavori pubblici e naturalmente con il sindaco. Non si può associare lo sport ad una fonte di guadagno, bisogna anche saperlo considerare un costo sociale e considerare la sua forte valenza educativa, il suo valore per i disabili e il peso che può avere anche per l’integrazione tra ragazzi italiani e immigrati. Vale una spesa.

E sulle strutture sportive?
L’impianto Italcementi è assolutamente da valorizzare e poi ci saranno scelte tutte da verificare con la Giunta al completo, per il loro peso enorme: parlo dello stadio e del palazzetto dello Sport, per i quali cercheremo una soluzione a Grumello, nell’area della nuova Accademia della Guardia di Finanza. Al di là di questo credo che sia anche una sfida, per il Comune, il farsi garante di una buona manutenzione e gestione di tutti gli impianti, anche i minori.

Sul fronte dell’istruzione quali sono i veri temi sui quali potrà intervenire?
Molti, ma in particolare esiste un problema di liste d’attesa per gli asili nido: servirà una revisione e una messa a punto dei criteri d’accesso, sul piano economico, residenziale e familiare. L’idea è che il Comune, attraverso l’Istituzione dei Servizi alla Persona, resti controllore e non esternalizzi il tutto. Probabile che sia anche necessaria una redistribuzione, perché attualmente non tutti i quartieri, o meglio tutte le ex circoscrizione, hanno dei nidi di riferimento. C’è un progetto per un nuovo nido a Redona che va portato avanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luca

    FG 124……..stiamo aspettando il vostro di lavoro! Sempre se sarete in grado di farlo. più di 100 persone che hanno scritto qui si chiedono le credenziali di questo assessore, speriamo sappia cosa significhi la parola sport. Nostalgia di Rustico.

  2. Scritto da f.g.

    Vergognatevi tutti…invidiosi nullafacenti!!

  3. Scritto da Giulio

    kkk credo che più di così non possa ambire! Da niente ad Assessore! Insomma ha preso al lotto!

  4. Scritto da kkkk

    L’assessore sarà operativo per scroccare qualche posto a qualcun altro in qualcun’altra amministrazione…..

  5. Scritto da Marco

    Ma l’Assessore è operativo? Per favore faccia qualcosa per combattere il doping! Magari convegni e incontri nelle scuole. Spero sia in grado. Non possiamo far nulla se non far conoscere i danni che esso procura. Grazie.

  6. Scritto da Bobbisolo

    Conte cosa vorresti un assessorato anche tu per il solo fattto di essere andato all’università ed aver letto i giornali?

  7. Scritto da conte statario

    di più di più,caro bobbisolo.. voglio vincere sanremo!

  8. Scritto da Cittadino Bergamasco

    Contestatario si dice San Remo non sanremo! Chissà se pure tu hai comperato diploma e laurea! Era meglio che studiassi geografia e italiano invece di andare al partito! Sereno vedrai che anche tu avrai il tuo spazio! La sera dopo l’università, niente tv ma cameriere in una pizzeria….fai il bravo…….

  9. Scritto da conte statario

    caro Bergamasco,
    San Remo è un santo (per la precisione San Romolo detto Remo, 22 dicembre);
    Sanremo (attaccato, maiuscolo) è la città,
    sanremo (attaccato, minuscolo) è il festival che voglio vincere!!
    meno acidità, più umiltà!
    P.S.
    pony pizza, non cameriere ;)

  10. Scritto da ????????????

    ma è possibile che ormai non si parli nemmeno più dei contenuti dell’intervista del neo-assessore???????????????

  11. Scritto da BOBBISOLO

    119….L’ASSESSORE PARLA SOLO DI MOVIDA! TI SEMBRA UN GRAN CONTENUTO? SPERIAMO RIESCA A DARCI NOTIZIE PIU’ INERENTI AL SUO RUOLO. SE NO POTREBBE FARE IL PR. CIAO!

  12. Scritto da conte statario

    caro bergamasco,non so cosa faccia nella vita “capitano”(di cosa?) ma anche io mi sono alzato per anni alle 6 del mattino per andare a milano,a quell’università che mi pagavo con lavori precari e part time(ho iniziato al liceo..) poi invece di dormire sul treno e guardare la tv la sera, leggevo giornali e partecipavo a riunioni e conferenze.
    ma non trasformiamola in una “gara”..è solo questione di interesse: qualcuno andava agli allenamenti, qualcuno a fare volontariato,qualcuno al partito..

  13. Scritto da conte statario

    vedi 104 è proprio questo che non capisci.. in che modo un volantinaggio di un’ora la mattina ti avrebbe impedito di fare la spesa? anche noi lavoriamo e studiamo, che credi? in più dedichiamo del tempo alla politica, come altri lo dedicano ad altre attività.. è solo questione di avere una passione e coltivarla!

  14. Scritto da capitano

    BERGAMASCO, che astio nelle tue parole! l’hai detto tu “SE LO SAPEVO L’AVREI FATA ANCH’IO”(complimenti per italiano…).. beh chi te l’ha impedito? non sfogare le tue frustrazioni e i tuoi rimpianti denigrando il lavoro degli altri!
    e poi se “la gente non ha tempo di fare e dire stupidaggini” perchè lavora, tu che ci fai qui? non devi fare la spesa? e la famiglia? abbandonata all’autogrill?

  15. Scritto da sornione

    BASTA! LASCIAMOLO LAVORARE

  16. Scritto da Daniele Lussana

    PIENAMENTE d’accordo con 102.
    l’assurdo è che si criticano i “vecchi” per il loro passato e si criticano i giovani senza nemmeno conoscere le loro storie ed esperienze L’attività politica giovanile, che conosco molto bene, non è mossa da interessi o giochi di potere. Chi critica qualcuno che per anni si è impeganto sul territorio, guadagnandosi una posizione con la serietà e l’impegno sinceramente mi fa cadare le braccia e non solo quelle… cari “brontoloni” vigilate su di noi poi giudicateci!

  17. Scritto da reparto fonderia

    La giunta Tentorio lavora in fonderia alla Dalmine?

  18. Scritto da Uffa uffa

    105, 106…eccetera….siete la stessa persona? Stesso stile, stesso linguaggio, nessuna risposta. Cambiate disco!

  19. Scritto da Paolo Bergamo Ovest

    Bene, ci sono 100 messaggi preoccupanti ma non ci sono risposte.
    Sarà che la politica è fatta di aria fritta. Ci vuole capacità, passione e sopratutto di tanta ma tanta onestà. Mi auguro che qualcuno capisca che chi è al potere deve lavorare per il bene della città, non per sedere su una poltrona in riconoscenza o perchè è amico di……Buon lavoro Tentorio, ti auguro di dimostrare che la giunta conosce il fatto suo.

  20. Scritto da Cittadino Bergamasco

    Capitano, tu parlerai meglio l’ italiano , è ovvio che è un errore banale…..Grazie a Dio la mia famiglia vive su principi quotidiani che ci han permesso di avere la nostra dignità. I miei figli ancora oggi si alzano alle 6 per raggiungere Milano e vanno anche all’Autogrill, rispettando coloro che ci lavorano. Certo aver la fortuna di aver qualcuno che lavora per noi ci permetterebbe di avere più tempo per il volantinaggio. Mi piacerebbe conoscerti, forse capiresti meglio.

  21. Scritto da xxx

    “LAVORARE”

  22. Scritto da conte statario (tra l'altro, un cittadino bergamasco)

    99: ora scopriamo che qualcuno pretende di essere l’unico cittadino bergamasco di bergamo..curioso!
    .e poi sei sempre in tempo: inizia oggi, fatti 15 anni di gazebo, volanttinaggi alle 7:30 del mattino nelle scuole, riunioni al sabato pomeriggio, corsi estivi e quant’altro (sempre con l’autofinanziamento)…vedrai che alla fine sarai in grado di ricoprire delle cariche pubbliche!

  23. Scritto da Bobbisolo

    Resta sempre il fatto che malgrado tutto il lavoro che dici di aver fatto,avete preso duecento voti di preferenza in tutto e che De Canio è subentrato in Consiglio.Spiega alla cittadinanza il miracolo per cui avete , un sindaco, un assessore trombato e forse un presidente di commissione.Bella vita per An e i suoi militanti.

  24. Scritto da CITTADINO BERGAMASCO

    Grazie conte statario! Ti serve un salviettone per asciugare il sudore? E’ un insulto per la gente che lavora. Guardati in giro e forse capirai di cosa parli. La gente si alza tutti i giorni nell’incertezzadi avere un lavoro, non ha tempo di fare e dire stupidaggini. Se avete tempo libero e soldi a disposizione avete fatto bene a mettervi in politica. Io non avrei mai potuto dedicare tempo al volantinaggio perchè la spesa non l’avrei pagata e la mia famiglia non sarebbe cresciuta. Buon lavoro.

  25. Scritto da sornione

    …io lavoro già e senza raccomandazioni…

  26. Scritto da conte statario

    vi ricordo che la legge prevede un consiglio comunale eletto dai cittadini e una giunta nominata dal sindaco… come avviene con parlamento e ministri. Un assessore non deve candidarsi, deve godere della fiducia del sindaco (eletto dai cittadini) e far bene il suo lavoro.. per giudicare questo, però, mi sa che ci vorranno più di tre settimane!

  27. Scritto da sornione

    …..penso che domani andrò ad AN, ne prenderò la tessera e porterò il mio CV: un domani mi potrà servire per “raschiare” qualche postarello qua e là…. anzi, nel Curriculum ci scrivo pure: “nullafacente e senza esperienza, disponibile impiego al Comune di Bergamo o in Provincia o in Regione o a Roma a tempo parziale o completo o indeterminato-determinato; tempo, come volete voi, basta che se magni!!!!”. Mi prenderanno????

  28. Scritto da Cittadino bergamasco

    Qui vedo solo offese personale e nessuna considerazione sull’operato.
    Delle persone di buon senso aspetterebbero quanto meno qualche mese e poi giudicherebbero sull’operato dell’Assessore.
    E come dice Conte Statario la legge dice che la Giunta deve godere della fiducia del Sindaco, non è scritto da nessuna parte che deve esser eletta.
    Eletto è il Consiglio Comunale.

  29. Scritto da Cittadino bergamasco

    Sornione penso che invece di andare ad An dovresti andare a laurearti e poi fare un Master in Bocconi come ha fatto Minuti.
    E poi gia che ci sei dedicare la tua vita all’attività politica mettendoci sempre la faccia per più di quindici anni come ha fatto Minuti anzichè stare a casa a straparlare.
    Poi magari parlare e criticare.

  30. Scritto da sornione

    …sono già laureato

  31. Scritto da sornione

    ….e non in Scienze politiche….

  32. Scritto da d.d.

    sornione solo per il fatto che celi il tuo nome quello che dici è solo aria fritta e se hai tempo x scrivere qui vuol dire che sei più nullafacente e scansafatiche di tutti…su su non essere geloso…magari alla Grumellina ti offrono un lavoro…compagno…

  33. Scritto da Bobbolo

    Minuti ringrazia nell’ordine il commissario Saffioti,il parlamentare telecomandato Corsaro,il noto commercialista di Bergamo prestato alla politica come sindaco, visto che ci sei porta un cero a S. Sivio che protegge An con la quota del 30%

  34. Scritto da SONO IL VERO CITTADINO BERGAMASCO

    94………SEI TU CHE USI IL MIO NICK NAME……CITTADINO BEGAMASCO……SORNIONE DICE COSE GIUSTE ED E’ OVVIO CHE USI QUEL NOME PERCHE’ GENTE COME VOI CAPACE DI DIRE CERTE COSE DIVENTA “PERICOLOSA”………..SCUSAMI 15 ANNI DI POLITICA? SE LO SAPEVO L’AVREI FATA ANCH’IO SE POI AVESSI AVUTO QUESTA SISTEMAZIONE……..NO COMMENT

  35. Scritto da DEA FOREVER

    SIETE DEI FENOMENI…..AVEVAMO LA PERSONA GIUSTA PER QUESTO RUOLO E SEMPRE VOI DIETRO NOMI INVENTATI L’AVETE AGGREDITA, SENZA VERGOGNA DICENDO CATTIVERIE FUORI LUOGO; INFATTI HANNO CHIUSO IL BLOG PERCHE’ ERANO INGIURIE QUERELABILI…VOLEVATE MINUTI ORA L’AVETE………AIUTATELO!!!

  36. Scritto da Colui che c'è ma non si vede

    Vedo che c’è molta gente che non ha proprio niente da fare…se non parlar male di persone che nemmeno conosce…probabilmente xè sono disoccupati cronici scansafatiche che trovano il tempo di “giocare” e divertirsi così!! Che tristezza…al posto di parlare…spazzate la munnezza!!
    Sicuramente dopo Bruni e la sua giunta sgangherata e palazzinara si potrà solo migliorare…quindi Minuti lavora e non ti preoccupare si può solo far meglio…il peggio è alle spalle!!

  37. Scritto da acido

    Non mi sembra male porsi l’obiettivo di coniugare le sacrosante esigenze di tranquillità con l’obiettivo di eliminare quel mortorio rappresentato da Bergamo dopo le 21.00.

  38. Scritto da deluso

    per 82: per me, questa giunta è ancor più sgangherata di quella precedente…..

  39. Scritto da cittadino bergamasco

    Chi insulta Minuti e lo fa attacandolo sul personale e non nel merito dei contenuti è un miserabile rosicone.
    Io dico bravo a Danilo, che è una persona per bene che ha voglia di fare.
    Voi sinistroidi conservatori tenetevi pure la vostra idea di Bergamo come città dormitorio in preda a spacciatori, squadristi dei centri sociali e clandestini, continuate pure a pensare al vostro orticello e a fare i portavoce del PD su internet e mai al bene della Città.

  40. Scritto da Cittadino bergamasco

    Bobbolo queste sono le valutazioni di quattro poveri uomini a libro paga del PD, militanti della sinistra. Non dei cittadini di Bergamo che hanno scelto il centrodestra inequivocabilmente.
    Vorresti far passare questo sito per un metro di giudizio insindacabile delle preferenze dei bergamaschi? Ma fammi il piacere.

  41. Scritto da Paolo Bg ovest

    Mi offendete io non sono sinistroide, ma come cittadino di BG ho diritto di fare le mie considerazioni……DELUSO……

  42. Scritto da Sportivo di Bergamo

    Mi auguro che stiate scherzando???????? Qui nessun commento parla di sx o di dx, anzi leggete con calma le riflessioni ed i contenuti tra l’altro molto chiari, esprimono disaccordo su un assessore messo li da; abitante a Cene senza nessuna esperienza ma consigliato dal partito, non ha partecipato alle elezioni popolari perchè dubito riuscisse a prendere 5 voti; che alla prima intervista parla di movida…..diamoci una sveglia e parliamo di cose serie, di sport e aggregazione. GRAZIE GRAZIE

  43. Scritto da Renato

    vOTO A DX MA QUI I POVERETTI SIETE VOI, CHE SCRIVETE SENZA DARE RISPOSTE MA CRITICANDO LA SINISTRA PERCHE’ NON AVETE ARGOMENTI DA TRATTARE, ANZI NON SIETE IN GRADO DI RISPONDERE AI QUESITI CHE LA GENTE CHIEDE, SIATE TRASPARENTI E SINCERI. AVETE SISTEMATO TUTTO IL VOSTRO GRUPPO RENDENDOVI RIDICOLI. LA GENTE CHIEDE SOLO LA VERITA’, VI PREGO LE CAPACITA’ LE VEDIAMO ANCHE NOI, SOLO E SEMPLICEMENTE TRASPARENZA NELLE SCELTE VISTO CHE VI ABBIAMO VOTATO. RINGRAZIANDOVI RISPONDETE ALLE DOMANDE

  44. Scritto da DEA FOREVER

    SORNIONE……SEI TROPPO FORTE!

  45. Scritto da Alfredo Morandi

    Insomma una bella discussione tra …membri dello stesso ex partito. Sarà un problema di spartizione delle poltrone? Un criterio veramente trasparente di condurre la cosa pubblica. Ma si sa quelli di An quanto a lottizzazioni non sono secondi nemmeno…alla Lega.

  46. Scritto da wil

    caro alfredo, vorrai dire..rispetto a CL!
    ma almeno quelli si spartiscono gli onori, invece mi par di capire dai mugugni che Minuti tenda ad accentrarli tutti su di sè.. poi vedremo! magari se li merita tutti e ci stupirà!

  47. Scritto da V.V.

    BLA…BLA…BLA!!!

  48. Scritto da nicco1066

    per Paolo Bg Ovest:
    se sei un elettore di destra dovresti giudicare sull’operato e non fare commenti inutili a priori giudicando da una intervista molto sommativa di inizio mandato…

  49. Scritto da sommaria

    cos’è un’intervista “molto sommativa”? la somma delle frasi fatte dell’assessore? o la somma degli incarichi che ha ricevuto per nomina, senza elezione?

  50. Scritto da so' mario

    sommativa nel senso di “rilasciata da un sommo”

  51. Scritto da :)

    Forza Minuti, facce sogna’

  52. Scritto da Bobbolo

    Minuti dopo aver letto le valutazioni di tanti cittadini elettori di Bergamo, sarebbe il caso che te ne tornassi a Cene a fare lì il consigliere comunale ,sempre che sia stato eletto: quello è il tuo posto. Allontanati da Cene solo per andare a fare l’infermiere a Seriate.

  53. Scritto da sornione

    …sul sito del comune di cene, non risulta nessun minuti né come consigliere, né come assessore….

  54. Scritto da Corrado

    Qualsiasi cosa si faccia nella vita, qualsiasi scelta e decisione fatta con trasparenza non creerebbe commenti e allusioni di questo tipo tra l’altro giustificabili. Per questo sarebbe auspicabile per noi elettori più chiarezza. Chiarezza che se non sbaglio non arrivò neppure ad una candidata, candidati che meritavano più di noi un confronto solo per averci messo la faccia. Io vi ho votati, ma vorrei semplicemente risposte plausibili. In attesa di risposta, vi auguro buon lavoro.

  55. Scritto da perplesso

    a parte che a Cene era solo consigliere e non assessore, cosa vuol dire “è stato studente e conosce le problematiche dell’istruzione”? allora io che leggo la Gazzetta sono insieme un giornalista e uno sportivo professionista??
    orpo..potevano chiamare me come assessore.. e non devo nemmeno giustificarmi su come ho avuto il lavoro!

  56. Scritto da nicco1066

    in risposta al 43:
    caro “wil” noi di Azione Giovani non ci sprechiamo a fare inutili commenti in un sito manovrato da voi scansafatiche di sinistra…la politica si fa in altro modo, non con i commenti ad articoli di bergamonews (con tutto il rispetto per la testata)….

    Buon Lavoro Danilo!

  57. Scritto da Alfredo

    Povera italia in che mani siamo finiti,,,,,,

  58. Scritto da conte statario

    A me pare lodevole e non censurabile che un trentenne che ha dedicato tempo e passione alla politica faccia l’assessore a giovani sport e istruzione.
    L’impegno di partito prevede corsi di formazione, sacrifici e gavetta (mentre i coetanei vanno in centro a fare shopping o in discoteca) e assicura una competenza maggiore di quella di certi consiglieri comunali che raschiano voti nei vari gruppi religiosi o d’affari a cui poi devono rendere il conto.
    forza minuti!

  59. Scritto da Alfredo

    CONTE STATARIO. 61 Visto che il Sindaco ha chiesto gli assessori a tempo pieno, lei che conosce perfettamente Minuti; si è licenziato dal Bolognini? Oppure nei sacrifici sono comprese due poltrone e due stipendi! Carissimo ho letto altri suoi inrterventi solo a tutela del partito, mi creda dia più importanza alle persone, alle capacità e non al colore. Gente in gamba e non di parte c’era, ma avete dimostrato di sistemarvi fra di voi. Bravissimi

  60. Scritto da a.r.

    TUTTI INVIDIOSI…. RAGAZZI TRA 5 ANNI CI RINGRAZIERETE!! FORZA MINUTI!!!

  61. Scritto da Paolo Bg ovest

    NICCO 1066 Ho votato Tentorio e sono di dx da una vita, lavoro e mi sento una persona corretta gli scansafatiche sono al limite quelli che hanno facilità ad intrarprendere carriere politiche perchè hanno amici……alla faccia di cittadini che si sono messi in gioco per il bene della città e scansati per far posto a chi? L’elettorato ha scelto, ma non c’è stato nessun rispetto. Dov’è Lorenzo Carminati? Noi di Bg vogliamo gente di Bg, almeno spiegate il perchè!

  62. Scritto da federico

    Più parlate, più sono deluso. Datemi un curriculum serio per valutare la persona, per dar fine a tutte queste chiacchiere, Di fronte ad una logica i pensieri potrebbero cambiare. Per favore però, consigliategli un addetto stampa così eviterà uscite infelici che lo mettono in discussione. W la movida! Forse sono vecchio ma i ma somea toc mac!

  63. Scritto da Omar 3a Circoscrizione

    Ora ho la conferma che la persona che si è lamentata non l’ha fatto tanto per, ma leggendo quanto sta accadendo ha semplicemente anticipato manovre che qualsiasi elettore e candidato in modo democratico avrebbe voluto conoscere e motivare per evitare ogni tipo di discussione. W la trasparenza! E quelli che hanno avuto il coraggio di esternare perplessità, sapendo di trovare codardi che li avrebbero criticati anonimatamente. W i bergamaschi…..onesti! W Lorenzo Carminati

  64. Scritto da Renato

    A.R. 63 Invidia o pena? Riflettici…..in bocca al lupo! Ad un branco di lupi!

  65. Scritto da Franco Bg

    Forza Minuti? Glielo auguro, vista l’intervista sono spaventatissimo. Tra la strada vecchia e quella nuova forse rimarrei a quella vecchia.
    Il calciatore ha fatto, chissà se sarà in grado almeno di portare avanti quanto di bello ha fatto Fabio. Buon lavoro, perdonatemi ma sono molto scettico.

  66. Scritto da Claudia

    TRASPARENZA- TRASPARENZA. SOLO TRASPARENZA.
    GRAZIE.

  67. Scritto da Bergamasco

    Questa sera mi son dedicato alla lettura dei commenti. Certo se Minuti le leggesse qualche dubbio potrebbe venirgli, ma se ha accettato l’incarico e perchè evidentemente si sente forte delle sue capacità. Mi auguro che sia questa la risposta. Buon lavoro.

  68. Scritto da ABBASSO AN

    PER CONTE STATARIO: io non so a chi ti riferisci, però prima di parlare…… questo neo assessorino, infatti, sembra tanto RASCHIARE POSTI DAI SUOI AMICI: il posto come assessore anche se AN non prende un voto; il posto al bolognini?

  69. Scritto da ABBASSO AN

    insomma——-che delusione—————-speravamo in persone giovani—-perchè ci avete illuso presentandoci gente di sport-capace e le avete bruciate????????????……tristi……

  70. Scritto da U.L.

    Mah!! Molto deluso dalle scelte del Sindaco: Minuti e D’Aloia, due assessori giovani per degli assessorati fondamentali, messi lì solo perchè super raccomandati da onorevoli, amici, papà, ecc… Che tristezza!!! La politica non cambierà mai!! Concordo con chi dice che Minuti si è sempre battuto x chiudere centro sociale e ora vuole dialogare…e poi cosa ne sa lui di istruzione che è stato assunto al Bolognini da un amico di partito anzichè per merito come dice Capitano!!

  71. Scritto da Stefano

    Concordo con Poerett 37. Diamo spazio a coloro che conoscono da vicino le problematiche, pure Veneziani mi sembra una persona capace.

  72. Scritto da bergamasco Doc

    Credo che Rustico abbia fatto quello che poteva fare, del resto non era facile dal calcio ad un ‘assessorato. Forse se avesse avuto un altro mandato avrebbe concluso il lavoro iniziato. Ringrazio Fabio!

  73. Scritto da wil

    ma Minuti non era a capo dei giovani di AN? eppure ci sono solo 2-3 commenti a favore(e di quale spessore!).. dove sono tutti i suoi sostenitori? nella corsa personale all’assessorato ha perso per strada la base?
    suona la carica!(o la marcetta)

  74. Scritto da Angelo

    GERONIMO la passione e la volontà appartengono a coloro che hanno fatto fatica a raggiungere certi risultati. Per far politica contano “gli amici” . Mi dimostri il contrario. Scusi o pure lei è un politico? Se è così buon lavoro a tutti!

  75. Scritto da Robe

    Ho capito che Minuti fa l’infermiere a Seriate ,è stato consigliere comunale di Cene ed è collaboratore del ministro Meloni.Quindi fa l’assessore allo Sport e al tempo libero di Bergamo,città capoluogo, in forza del fatto che il suo ex partito an inglobato nel Pdl pretende ed ottiene il 30% delle cariche istituzionale e delle partecipate.Competenze dal suo curriculum : zero nello sport,zero per il tempo libero,zero nell’istruzione.Bravo Tentorio; non dire che rispetti l’elettore.

  76. Scritto da lupo

    wil troppo ganzo!!!!

  77. Scritto da Professionista della città

    Geronimo 39 Infatti non basta praticare sport, ma valutare il post agonismo per conoscere le vere capacità delle persone. Nessuno può improvvisarsi se non ha alle spalle una crescita sportiva trasversale delle discipline, delle società, dei disabili, del rapporto con la scuola. Dispiaciuto del fatto che la persona giusta c’era, ma non appartenente a nessun partito, augura senza polemiche che la scelta fatta dia risultati apprezzabili. Lo sport è importante!

  78. Scritto da Amico del Cai

    Buongiorno. Vorrei dare un’indicazione. Dottor Minuti non dimentichi gli sport invernali perchè oltre a tener vive le nostre montagne creano reddito con il turismo e le attrezzature. Magari coinvolga la Magoni per far conoscere lo sport della neve nelle scuole. La ringrazio.

  79. Scritto da Sportivo di Bergamo

    Leggendo i commenti trovo la rabbia o forse il sogno sfumato di non aver la persona che si desiderava in questo ruolo e siccome le scelte del Sindaco sono indiscutibili ma una domanda mi sorge spontanea:
    “Per quale motivo ha usato persone di spessore dello sport per poi abbandonarle? Allora non aveva fiducia in loro, era il caso di coinvolgerle? ” Visto che Minuti è di Cene, non era in lista e l’ha messo, evidentemente era già chiara la posizione. Forse meritavano più rispetto.

  80. Scritto da Paola

    Forza Danilo! Si impara a far tutto! Con impegno e la gente giusta ce la farai!

  81. Scritto da yok

    ho già la sua foto sul comodino ………….

  82. Scritto da ric

    minuti è una persona intelligente e preparata, è un giovane e conosce le problematiche dei giovani, è stato studente e conosce le problematiche dell’istruzione. chi scrive una critica, magari prima di dire che fa l’infermiere a seriate si documenti, altrimenti diventa assolutamente non credibile, come un certo robe che ha scritto la stessa cosa per tutti gli assessori nominati… dai ragazzi!

  83. Scritto da deluso

    …il peggiore

  84. Scritto da a

    Ah… ha ricoperto lo stesso incarico a Cene… Scusate ma Cene non mi sembra sto gran paese vivo. L’unica “movida” che c’è è quella dell’oratorio.

  85. Scritto da giampietro

    dbbiamo tutti avere più chiarezza sulla sua assunzione all’azienda ospedaliera bolognini di seriate dove direttore risulta essere un ex segretario di an come l’on Amadeo.Forse se stava un po’ in panchina avrebbe fatto maggiormente i suoi interessi e quelli dell’on Amadeo che oggi dovrà rispondere anche di questo.
    giampiter

  86. Scritto da pietro

    ma da dove esce uno cosi ?bergamo da movida …………..?!

  87. Scritto da Savino

    auguri, è la sfida in cui tutti hanno fallito

  88. Scritto da paci paciana-no-grazie

    il Paci Paciana va chiuso punto e basta, altro che dialogo,

  89. Scritto da ELLIOT

    Perchè bergamo non puo’ essere da movida??? Deve eserlo solo Milano??

  90. Scritto da maggioranzasilenziosa

    Bene, inversione ad U rispetto a tutte le idee e scelte del centrodestra Veneziani-Tentorio.
    Buon lavoro

  91. Scritto da Robe

    Minuti non sa nemmeno di cosa parla.Ha reso un’intervista vuota ,priva di contenuti sia per quanto riguarda le politiche propriamente giovanili che per le attività sportive. Ma dove lo hanno pescato un tipo simile. Perchè un tale che non ha partecipato alle elezioni, non si sa cosa faccia e da dove viene deve fare l’assessore? la risposta dal neo sindaco Tentorio è dovuta alla cittadinanza.

  92. Scritto da simone

    penso sia giusto e corretto stabilire contatti con il “Paci Paciana”, dopo tutto sono persone con le quali si può e si deve parlare e stabilire rapporti utili a tutti

  93. Scritto da Savino

    Caro Robe, non sono assolutamente d’accordo con te. A nemmeno 20 giorni dall’insediamento un assessore giovane che traccia certe linee guida si dimostra capace e volenteroso. Rinnovo i miei auguri

  94. Scritto da Salvatore R.

    con una faccia del genere più che una movida sembra un funerale……

  95. Scritto da Scettico

    La buona volontà a Bergamo ci vuole dell’altro!
    E poi in campagna si chiede la pelle del Paci per cattare su voti dei bifolchi e poi si diventa concilianti e benevoli. Tanto quelli li non hanno rotto mai i co..i (politicamente parlando) a nessuno, sin che stan li fa comodo a tutti, alla destra per abbaiare un po, alla sinistra che cosi i giovani non fan politica, ma un po di alternativismo imbelle.
    Questa è la verità.

  96. Scritto da capitano

    @ Robe: come “non si sa che cosa faccia”.. lo sanno tutti che casualmente e meritocraticamente è stato assunto al Bolognini: l’azienda ospedaliera di Seriate gestita dal “compagno” di partito Amedeo..

  97. Scritto da Sandro

    Minuti lascia perdere il PACI. potresti organizzare un family day bergamasca, magari con PAPI e i parlamentari vicini a lui

  98. Scritto da Takunda

    Apprezzo la volontà, ma non ce la farai mai. Vedrai alle prime movide, e quindi alle prime proteste, come si metterà…

  99. Scritto da Capitano e Robe

    In qualità di dirigente nazionale di Azione Giovani Minuti è un diretto collaboratore dell’attuale ministro delle Politiche Giovanili Meloni.
    E’ militante di Azione Giovani (un tempo Fronte della Gioventù) dall’età di 14 anni, insieme al neo eletto parlamentare europeo Fidanza.
    In parole povere è un giovane con un’enorme esperienza alle spalle, e ha anche già ricoperto la carica di consigliere comunale a Cene. Quello che ha se lo è meritato.

  100. Scritto da cittadino che lavora

    e certo che sogna una città in fermento, la movida e il can can.. abita a Cene e lavora a Seriate..cosa gliene frega a lui dei cittadini che vogliono dormire?
    forse è per questo che non si è nemmeno candidato..chi l’avrebbe votato?

  101. Scritto da Emiliano

    …i cittadini che voglio dormire hanno deciso di passare direttamente dal letto alla bara? Dai, sveglia ore 07.00 per andare al lavoro, cena ore 19.3
    0 e alle 21.00 a letto??? Io lavoro per vivere, non vivo per lavorare!!! Bergamo deve RINASCERE!

  102. Scritto da cittadino che lavora

    caro Emiliano, svegliati tu alle sette tutte le mattine, se il locale sotto casa è aperto fino all’una e svuota i cassoni delle bottiglie fino alle due, mentre gli ultimi avventori si salutano urlando da un capo all’altro della strada.. magari provaci d’estate con le finestre aperte!
    (ps: i pendolari si svegliano prima delle sette e certi locali chiudono dopo le due..fai tu i conti!)

  103. Scritto da geronimo

    Non ho mai capito l’anomalia per la quale a Milano e Brescia c’e’ vita mentre Bergamo debba essere la citta del riposo. Non m risulta che Bs e Mi abbiamo mai inscenato rivolte contro la “movida”.
    Ci vuole un po’ di tolleranza e di pazienza, in accordo tra le esigenze dell’ amministrazione e dei cittadini, altrimenti non lamentiamoci se la citta si spegne, i locali chiudono e dopo le 21.00 si ha paura ad andare in giro.
    Minuti dimostra di averlo capito, avanti cosi!

  104. Scritto da bordello a cielo aperto

    Vai alla stazione delle autolinee e vedi che movida c’è tutti i giorni!
    Ma poi cosa intende per movida? Se è come quella a Milano sui navigli è meglio lasciar perdere, solo droga spaccio e bottiglie di birra disseminate tutte le mattine per strada, senza contare quelle che finiscono nel canale. Ma pensate a rendere la citta’ vivibile e sicura altro che movida, il bello è che vi pagano

  105. Scritto da ex elettore

    Vada a chiedere ai residenti sui navigli a sentire cosa pensano della Moratti e della movida notturna! La Moratti ha valorizzato il portafogli degli spacciatori, ha rovinato la vita ai cittadini che non possono piu uscire di casa la sera perchè hanno paura e devono far finta di non vedere perchè sempre minacciati dai nord africani! Sveglio vai a farti un giro e poi mi dici se abitassi li. Quando non dormi tutta la notte per il casino e la mattina ti devi alzare per andare a lavorare, ridicoli.

  106. Scritto da cuìn

    a cene c’è movida?

  107. Scritto da Razionalmente parlando.

    Magari quelli che adesso si lamentano della scelta di Danilo sono gli stessi che tempo fa fecero la camminata fino alla Fara per tenere viva la città anche di notte… (la serata durò almeno fino alle 2 del mattino). Io che abito vicino alla strada dove passarono questi “manifestanti” ho sentito sì rumore, ma niente di disumano o di insopportabile.
    Bravo Danilo.

  108. Scritto da nick70

    movida dialogando con un centro sociale??? ma credi di essere stato eletto per organizzare i party nella città?? non sei un p.r. ; io da cittadino sogno una città sicura e vivibile, cosa molto diversa da oggi!! un città in fermento?? lo siamo sicuramente per spaccio, prostituzione e abusivismo!!! Ah forse intendevi allargare il paci paciana per tutta la città?? ah in questo caso avevi ragione…

  109. Scritto da elettore non contento

    Bravi Robe, condivido…gli han chiesto della scuola ed ha parlato d’asilo…..dovrebbe promuovere lo sport e l’integrazione dei disabili e parla di movida…..Complimenti a Cittadino che lavora 15, certo che venendo da Cene e non conoscendo la città forse non ha le idee chiare. Mi spiace Bergamo in questa elezione ha avuto persone giuste, ma le ha bruciate…erano senza amicizie che contano.

  110. Scritto da DEA FOREVER

    Sono scettico ma prima di giudicare aspetto, ho votato Tentorio perchè lo stimavo anche se ora ci sono alcune scelte discutibili. Speravo ci fosse allo Sport un Assessore più vicino allo S P O R T….
    Io che lo pratico quotidianamente avrei preferito persone del settore.
    Auguro comunque buon lavoro. Ma l’ Assessore fa sport?

  111. Scritto da Genitori delusi

    Dottor Minuti se si occupa di politiche giovanili spieghi il suo programma. La movida ci avanza. Noi vorremmo che lo sport ci aiutasse a crescere meglio i nostri ragazzi, usandolo come deterrente per contrastare le difficoltà della società. Mi scusi, oltre la movida offrirà pure da bere?…..genitoti sconsolati

  112. Scritto da Stefano Santonini

    Scusate ma farà l’Assessore allo Sport o si occuperà di vita notturna?
    Perdonatemi ma la cosa mi lascia perplesso. Spero di poter leggere quanto prima notizie più coerenti con quello che andrà a fare. Grazie.
    In bocca al lupo!

  113. Scritto da poerett

    proprio lui che si è sperticato in denunce e volantinaggi anti pacì, voleva fare il politico navigato che si dichiara aperto al dialogo col pacì paciana..maldestro! ha incassato solo spernacchi!
    quando dicevano giovani ma esperti ( e competenti…)

  114. Scritto da Forza Danilo

    X 23: Conosco personalmente Danilo e stia certo che non darà al pacì più spazio del dovuto.
    X 24: La domanda era relativa all’istruzione, non alla scuola. Dubito che tu abbia l’accesso ai dati relativi all’istruzione più dell’assessore. Se dice che il problema maggiore sono gli asili nido un motivo c’è.
    X 25: Conoscendo personalmente Minuti non mi risulta che faccia sport. Ma è facile che si avvarrà della collaborazione di persone come Luca Messi, con esperienza sportiva sotto diversi aspetti.

  115. Scritto da Claudio

    Complimenti! Appartenere ad un partito politico non significa conoscere la materia, colgo l’occasione per augurare buon lavoro perchè da quanto leggo ce ne sarà bisogno.

  116. Scritto da Paolo Bg ovest

    Dalla sua intervista leggo entusiasmo, dal sorriso la voglia di fare….aspettiamo i risultati!

  117. Scritto da Forza Danilo

    X 26: Dall’intervista risulta che anche lo sport sarà nel programma di Minuti. La movida notturna non dev’essere necessariamente vista come qualcosa di potenzialmente diseducativo verso i giovani, anzi, per dar vita alla città di notte saranno sicuramente previste iniziative culturali.
    X27: Assessore a sport, istruzione, politiche giovanili e..TEMPO LIBERO. Quest’ultima non le dice niente?

  118. Scritto da Stefano Santonini

    Allora ho capito! W il tempo libero se di altro non ne ha le conoscenze!

  119. Scritto da Paolo Bg ovest

    “Forza Danilo” Sarebbe interessante uno scambio di idee tra Sartirani e Minuti. Forse si chiarirebbero meglio certe uscite, certe iniziative.

  120. Scritto da Renato

    Forza Danilo 29 Ora che mi ha parlato di esperienza e nomina Messi che nemmeno gli elettori gli han dato credito siamo a posto. Allora è ovvio che per far parte dell’amministrazione bisognava essere tesserati di AN. Con questo mi tolgo dalla discussione. A tutti buona continuazione.

  121. Scritto da Elettore di centrodx deluso

    Minuti dice testualmente …chiedendo uno sforso e un patto ai residenti… leggi: sopportate il rumore e non rompete.
    Dice ancora …serve una Bg vissuta dai giovani o in modo giovane.. e io che sono di 1/2 età devo solo dormire? (Movida permettendo…)
    Vuole dialogare con il Paci Paciana ma il centrodx non lo voleva chiudere? Minuti un tempo volantinva anti Paci Paciana.
    Io vi avevo votato anche perché per la soluzione (chiusura) del Paci Paciana. Non si dialoga con chi è nella illegalità.

  122. Scritto da poerett

    ma Forza Danilo è il portavoce o..è Danilo?
    e poi perchè limitarsi a luca messi? e la Magoni non la vogliamo consultare?

  123. Scritto da anacleto

    Qualsiasi cosa porti a termine avrà già fatto di più del nullafacente che l’ha preceduto.

  124. Scritto da geronimo

    A chi insiste nel dire che avrebbe voluto un assessore allo sport che facesse sport per capirne i problemi.
    Il predecessore di Minuti era addirittura un ex-calciatore professionista…s’e’ visto quanto ha fatto la sua esperienza.
    Nel dubbio si e’ pure candidato a Mazara del Vallo.
    Non vogliamo ex-calciatori nullafacenti ma politici capaci di amministrare con passione e volonta.’
    In bocca al lupo Minuti.