BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Allungamento della Paullese: aperto lo svincolo sulla tangenziale Est

Inaugurato il nuovo svincolo che permette ai veicoli provenienti da Rogoredo e Santa Giulia di immettersi sulla Paullese

Più informazioni su

Oggi, lunedì 13 luglio, è stato aperto al traffico il nuovo svincolo tra la S.S. 415 Paullese e la Tangenziale Est per i veicoli provenienti dai quartieri Rogoredo e Santa Giulia.
I lavori, iniziati alla fine del 2005 e costati 22 milioni di euro, rientrano nel primo lotto di lavori della Paullese. L’intervento prevedeva la ristrutturazione completa dello svincolo preesistente e consentirà in futuro l’interconnessione di tutte le direttrici di traffico provenienti da Bologna, Venezia, Paullo e Milano.
 
Il nuovo svincolo costituisce la prima fase del progetto di prolungamento della Paullese da San Donato a corso Lodi che sarà realizzato per lotti nei prossimi anni.
 
In questa prima fase, il nuovo assetto viabilistico consentirà ai residenti di Rogoredo e Santa Giulia di collegarsi con la S.S. 415 Paullese in direzione Paullo e con la Tangenziale Est sia in direzione Venezia che in direzione Bologna.
 
La S.S. 415 Paullese rappresenta il principale collegamento dell’area sud-est della Lombardia con la città di Milano. Il progetto per il prolungamento si articola in 5 lotti:
– con il primo lotto da 22 milioni di euro, appena concluso, è stato realizzato il collegamento con la tangenziale est;
– con il secondo lotto, di cui è in corso la progettazione esecutiva, per un importo di 37.300.000 euro, verrà completata l’arteria di collegamento con il quartiere Santa Giulia Rogoredo che prevede un tratto di 450 metri in galleria, sotto il parco;
– i lavori del quarto lotto, da 35 milioni di euro, sono in corso (iniziati a ottobre 2008, termineranno nel 2010) e porteranno a un miglioramento della circolazione nelle vie Varsavia e Sulmona;
– il terzo lotto, per una spesa di 19.600.000 euro, è stato inserito nel Piano delle opere pubbliche da realizzare nel 2009 ed è in fase di progettazione;
– il quinto lotto è in fase di progettazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.