BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sabato la decima gara di corsa podistica su strada

Promossa dalla Polisportiva Monasterolo, dalla Asd Atletica Casazza, dal Comune di Monasterolo del Castello ?? in programma sabato 11 luglio la decima edizione della Gara Nazionale di Corsa Podistica su Strada, ormai un classico lombardo delle manifestazioni estive di questo genere.

Promossa dalla Polisportiva Monasterolo, dalla Asd Atletica Casazza, dal Comune di Monasterolo del Castello è in programma a Monasterolo del Castello sabato 11 luglio la decima edizione della Gara Nazionale di Corsa Podistica su Strada, ormai diventata un classico lombardo delle manifestazioni estive di questo genere.
Intento degli organizzatori è quello di far diventare questo appuntamento una vera e propria occasione di festa e di promozione per tutta l’atletica.
L’evento si aprirà alle 17 con la “Family Run”, una proposta ludico ricreativa aperta a tutti quanti vorranno cimentarsi sul percorso ufficiale della manifestazione in un clima di festa e di aggregazione. Riconoscimenti e premi verranno assegnati al gruppo familiare più numeroso, alla famiglia che saprà rappresentare più generazioni, al partecipante più giovane ed al meno giovane.
Alle 18.30 si proseguirà con la partenza delle gare dedicate alle categorie giovanili, che si sfideranno per l’assegnazione del 2° Trofeo “alla memoria di Zappella Giovanni”, storico presidente dell’Atletica Casazza e convinto sostenitore di questa iniziativa, scomparso lo scorso anno.
Dopo un’altra brevissima pausa, utile per volesse ristorarsi presso la Cucina Alpina attiva alla Casa della Gente, dalle 19.45 si susseguiranno le diverse competizioni sul caratteristico anello di circa millecinquecento metri che si snoda tra il suggestivo centro storico ed il bel lungolago. Sono attesi ai nastri di partenza, circa 200 master provenienti dalla provincia di Bergamo ma anche diverse altre province della Lombardia.
Alle 21.30 circa, è prevista la partenza delle gare seniores femminile e subito dopo di quella maschile.
Al momento le iscrizioni giunte lasciano intravedere una lotta per le prime posizioni riservata ai rappresentanti italiani anche se non sono da escludere iscrizioni negli ultimi giorni di forti atleti di origini africane.
In campo femminile, è prevista la partecipazione della vincitrice delle edizione 2006, nonché campionessa europea in carica di corsa in montagna, Elisa Desco e della vincitrice della competizione dello scorso anno Melissa Peretti che si sfideranno per stabilire chi sarà la prima eventuale plurivittoriosa sul circuito della Valle Cavallina ma dovranno fare i conti anche con Giustina Menna dell’Atletica Valle Brembana e con Ivana Iozzia già campionessa italiana di maratona che cercheranno sicuramente di farsi valere.
In campo maschile, la sfida per la vittoria sembra essere al momento attuale tra il campione italiano 2008 di mezza maratona Federico Simionato ed il campione in carica di maratona Migidio Bourifa, con altri atleti che senz’altro arricchiranno il cast degli iscritti in questi ultimi giorni e che vorranno dire la loro a proposito del risultato finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.