BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponteranica, ?? gi?? crisi di maggioranza, Pdl alla porta

E gi?? crisi di maggioranza a Ponteranica a poco pi?? di un mese dal voto. Il Popolo della Libert?? va da solo, divorziando dalla Lega. E stasera si annunciano scintille in Consiglio comunale.

Più informazioni su

E già crisi di maggioranza a Ponteranica a poco più di un mese dal voto. Il Popolo della Libertà va da solo. Un divorzio nell’aria già poche ore dopo l’elezione del leghista Cristiano Aldegani (nella foto, ndr), che ha deciso di escludere dalla Giunta il pidiellino Luca Oriani, vicesindaco "designato". E stasera, giovedì 9 luglio, si annunciano scintille in Consiglio comunale. "Non sono stati rispettati gli accordi pre elettorali – sbotta Oriani, capogruppo azzurro – i patti erano molto chiari: tre assessori più il vicesindaco al Pdl. Invece Aldegani ha concesso due soli assessorati, negando anche il vicesindaco. Noi a questo punto ci sentiamo alla porta, decideremo autonomamente. Vedremo se ci sono le condizioni per rimanere nella maggioranza". A chi lo accusa di polemiche personalistiche Oriani risponde seccamente: "Ho già spiegato al sindaco che se il problema sono io, sono disponibile a dimettermi. Evidentemente però sono state fatte scelte diverse dalle promesse pre elettorali. Le segreterie provinciali hanno provato negli ultimi giorni a ricucire lo strappo, non c’è stato nulla da fare". 
Il sindaco Cristiano Aldegani si definisce "politicamente tranquillissimo". I numeri sono dalla sua parte. Anche in caso di un clamoroso passaggio nei banchi dell’opposizione del Pdl infatti la Lega manterrebbe la maggioranza, schiacciante: 11 consiglieri contro 6. "La nostra coalizione è larga e compatta – spiega – l’esclusione di Oriani non è affar mio. Prima delle elezioni ci eravamo accordati sul posto da vicesindaco a un esponente del Pdl, io l’ho offerto a Tironi, ma il Pdl ha rifiutato. Sono problemi loro. Io ho mantenuto quanto promesso". Come mai quindi il veto sul consigliere azzurro? "In questo momento preferirei soprassedere, sono un incassatore, ognuno può fare le dichiarazioni che vuole".  Tra i due litiganti l’opposizione gode. "Se il Pdl passa all’opposizione ci fa solo piacere – commenta l’ex sindaco Alessandro Pagano – anche se poi ai voti non risulta determinante. Si sono fatti fregare, candidaresolo quattro consiglieri sull’intera lista ha sancito la loro sconfitta. Ora a Lega ha le mani libere e si muove come vuole infischiandosene degli alleati".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alessandro P

    Pagano è come quel bue che da del cornuto all’asino!

  2. Scritto da Giovanni C.

    I commenti da 41 a 46 sono scritti dalla stessa persona.
    Come sono ridotti questi legaioli, che pena!

  3. Scritto da politica per passione w pdl

    la lega in amministrazione è da sempre il contrario di quello che proclama ai propri elettori ,movimento che nella sua architettura è di profonda ispirazione marxista-leninista,utopista-populista, che non vuole intromissioni ,ma gli piace decidere nel partito degli altri appoggiato come in questo caso da una”corrente baleriana”del PDL, il risultato è sempre lo stesso aldegani non mantiene i patti e cooerentement oriani cheè il capogruppodimostra di essere uomo vero non un ipocrita come aldegani

  4. Scritto da angelo

    aldegani, non ascoltare i commenti dei sinistroidi e vai avanti!

  5. Scritto da giovanni 29

    consiglio a libero pensatore n°23:
    non parlare di poltrone e stipendi senza prima informarti. i nuovi amministratori lavorano anche 10 ore al giorno in comune per tutelare Ponteranica e i propri cittadini senza il sostegno o, comunque, la collaborazione della minoranza, che non si occupa di nulla se non di intralciare loro la strada. fa male la vittoria di Aldegani!.

  6. Scritto da simone 41

    risposta a “poveri noi!” n°21: a quanto pare non è il tuo voto che ha fatto la differenza.
    Oriani e i suoi non sono stati sbattuti fuori: solo 2 hanno preso abbastanza voti dalla popolazione, dei quali ancora uno sostiene il sindaco Aldegani. Oriani si è autocacciato perchè chi troppo vuole nulla stringe. se vuoi sapere di più, va’ ad informarti e la prossima volta non scrivere cose di cui non sai NULLA.

  7. Scritto da paolo

    monica n° 5, se ti permetti di giudicare gli amministratori di ponteranica come degli incompetenti, significa che ti ritieni più adatta al ruolo di loro. quindi perchè non ti sei presentata alle elezioni, invece di lamentarti e basta? troppo comoda..

  8. Scritto da armando

    aldegani non abbatterti! con minetti a fianco non hai nulla da temere!

  9. Scritto da claudio

    non vi siete mai chiesti perchè tironi, del pdl, è ancora con la maggioranza? probabilmente, anzi, certamente c’è qualcosa in oriani che non va.
    ORIANI, BAMBINONE VIZIATO, E’ ORA CHE TU FACCIA L’ “UOMO”!

  10. Scritto da ai che dolor

    Ora anche s non ti ho votato Sindaco Aldegani posso gridare e scrivere che sono fiera di essere tua concittadina.
    Non sono andata a votare perchè L’amministrazione Pagano ha governato da schifo.
    Non ho votato la tua lista, perchè eri appoggiato da Luca Oriani.

  11. Scritto da elettore deluso

    Il teatrino della politica politicante all’opera! Ma questi non erano gli onesti riformatori della politica? Che spettacolo indecente, non vi è più limite al peggio, neanche la DC riusciva a tanto.

  12. Scritto da LEGA LADRONA

    Oriani Oriani… ti hanno usato! Ed io pirla a credere a questo trabocchetto e votarvi!
    A questo punto vedo una sola soluzione: elezioni subito.
    Se Aldegani e i suoi amichetti vogliono governare Ponteranica che almeno abbiano l’onesta di restituire i voti che hanno rubato.
    LEGA LADRONA.

  13. Scritto da Uno di Ponteranica

    Aldegani come al solito non racconta tutta la verità. il 9 mattina ha nominato suo cognato vicesindaco ovvero Santo Minetti (leghista doc), quindi fin da subito non ha voluto rispettare l’accordo. Poi di fronte alle richieste del PDL ha iniziato anche a porre i veti sulle persone.
    ALDEGANI LA TUA PAROLA NON VALE NULLA!

  14. Scritto da Laura B.

    LAMERA, RESTITUIRE IL FAVORE A ROMANO !

  15. Scritto da Marco

    A Bergamo un consigliere leghista in terza circoscrizione sta impedendo l’elezione di uno del PDL, a Ponteranica il sindaco leghista non rispetta i patti e si rimangia la parola data, a Sondrio la Lega estromette il PDL dalla giunta provinciale e fa un monocolore verde.
    QUESTA E’ LA LEGA! BERLUSCONI SI DEVE SVEGLIARE PERCHE’ QUESTI LO FARANNO CADERE SE NON AVRANNO LA REGIONE LOMBARDIA! IL PDL DEVE DARSI UNA SVEGLIA E MOLLARE QUESTI LEGHISTI

  16. Scritto da Monica

    Bell’inizio per Aldegani! Dimostra di non essere un uomo di parola come tanti leghisti! Se poi aggiungiamo che il suo primo provvedimento è il cambio di nome della biblioteca possiamo capire la qualità del neosindaco di Ponteranica.
    Il PDL non doveva allearsi, ha consegnato il paese ad una manica di incompetenti che lo rovineranno

  17. Scritto da Aristide

    Per LEGA LADRONA: questi sono peggio del peggio… quasi mi viene da rimpiangere Armati, sigh.

  18. Scritto da Antilega

    Il PDL paga la sua arroganza. Berlusconi ha voluto Bossi e compagni come alleati? Beh questa è la moneta con cui li ripagano.
    La lega più ha più vuole e pretende.

  19. Scritto da Aldegani dimettiti

    “Ponteranica merita di più”, grazie a questo motto Aldegani è diventato sindaco.
    Mi permetto di aggiungere una postilla “Ponteranica merita di più di un furbastro come Aldegani”.

  20. Scritto da Aldegani se sei un uomo dimettiti

    “Ponteranica merita di più”, grazie a questo motto Aldegani è diventato sindaco.
    Mi permetto di aggiungere una postilla “Ponteranica merita di più di un furbastro come Aldegani”.

  21. Scritto da Maria

    Da cittadina di Ponteranica sono indignata: Ho votato Aldegani perchè c’era il PDL con la speranza che gli eccessi leghisti potessero essere limitati dai nostri rappresentanti e fin dall’inizio Aldegani prende e sbatte fuori l’uomo più rappresentativo del PDL.
    Concordo con il 2. Aldegani è meglio se non ti fai vedere in giro, governerai per 5 anni perchè hai i numeri ma certamente non hai le qualità per farlo.

  22. Scritto da dalla bassa

    Nel paese dove vivono i 2 coordinatori del PDL Saffioti e Macconi la Lega si rimangia la parola. Fossi nel PDL toglierei le deleghe ad Invernizzi per compensare.
    Non è possibile accettare sempre l’arroganza dei padani.

  23. Scritto da Un sindaco modello!

    No, ragazzi, non fate così, lasciate al povero Cristiano Aldegani il tempo di farci vedere il suo reale valore, in realtà vuole solo far amministrare Ponteranica da gente competente… e ce la sta mettendo tutta!
    UUUUUAHUAHUAHUAHUAHUAAAHHHHHHHH!!!!!!!!!

  24. Scritto da Leghista

    ALDEGANI HA FATTO BENE. LA LEGA HA VINTO LE ELEZIONI OVUNQUE, LE AVREBBE VINTE ANCHE SENZA IL PDL. IN PADANIA COMANDIAMO NOI.
    AL PDL NON VA BENE? PAZIENZA! VADANO A CONSOLARSI CON QUALCHE MINORENNE COME FA BERLUSCONI E CI LASCINO IL TERRITORIO.

    IN PADANIA COMANDIAMO NOI

  25. Scritto da L.Rotasperti

    E pensare che a Bergamo alla lega è stato fatto avere l’assessorato al bilancio per un proprio militante non votato in consiglio, votato molto poco in circoscrizione, e non gradito. Che coraggio.

  26. Scritto da Roberto

    Aldegani! Il tuo è un atteggiamento del tutto scorretto. Dovresti essere buttato fuori dal partito. Se invernizzi ti difende gli si elimina la delega alla sicurezza.

  27. Scritto da Cittadino indignato

    ALDEGANI DIMETTITI!!!
    Come puoi governare 5 anni con queste premesse. I primi tuoi atti sono stati mancato rispetto della parola data con gli alleati, mancato rispetto delle leggi, cambio del nome della biblioteca.
    Dimettiti per non fare altre brutte figure che è meglio per te e anche per Ponteranica

  28. Scritto da Matteo

    E’ questo il segnale che vogliamo dare all’opposizione che abbiamo nel Paese? Vogliamo far vedere che non rispettiamo i patti neanche nella coalizione.
    Sindaco rientra finchè sei in tempo. Non scendere ai livelli del PD… Rispetta i patti!

  29. Scritto da Giuseppe

    Mi stupisce una cosa, Aldegani nell’articolo parla di una maggioranza undici a sei. Se la matematica non è un’opinione 5 della lista di Pagano più due del PDL (Oriani e Tironi) fa 7.
    Dalle parole del Sindaco dobbiamo quindi dedurre che Tironi ha tradito il suo partito ed è passato con la Lega.
    Molto bene!!! Oltre ai leghisti anche il PDL ha i suoi traditori!

  30. Scritto da RIVOLTA IN CONSIGLIO

    Stasera ogni cittadino onesto di Ponteranica dovrebbe partecipare al consiglio fuffa e manifestare contro un sindaco scorretto ed infedele. Aldegani non si dimetterà ma la gente se ne ricorderà.
    La rivolta contro Aldegani è appena cominciata! Passerai 5 anni d’inferno

  31. Scritto da Lega ladrona Ponteranica non vi perdona

    per 13: amico mio, se sei tanto sicuro che avreste vinto le elezioni anche senza PDL allora consiglia al tuo amico Aldegani di dimettersi e di andare a nuove elezioni.

  32. Scritto da Poveri noi!

    Sono del PdL ma le scorse elezioni ho votato senza esitazione Pagano e la sua lista. Era evidente che Oriani e i suoi sarebbero stati sbattuti fuori alla prima occasione, cosa pretendete da uno come Aldegani? Chi l’ha votato forse non lo conosceva del tutto…

  33. Scritto da cuìn

    ma qui è uno spasso!

  34. Scritto da Libero pensatore

    A Bergamo Invernizzi interviene e in terza circoscrizione Mistri fa cmq quello che vuole.
    A Ponteranica Invernizzi interviene e Aldegani fa cmq quello che vuole.
    Ma Invernizzi è il segretario della Lega o uno che passa di lì.
    Ormai i leghisti non rispondono più al partito. Sono dei cani sciolti che se vedono una poltrona o uno stipendio non mollano l’osso. E poi dicono di essere quelli puliti e corretti.

  35. Scritto da Cesare

    Ma i big della politica locale che ieri sera erano in circoscrizione 3 , stasera come faranno? Sceglieranno di andare al consiglio di Ponteranica o in circoscrizione 1 a Bergamo ? Forse meglio stare a casa. I fischi della gente non glieli toglie nessuno.

  36. Scritto da RICORDI....

    Dunque dunque la lega fa saltare il posto ad Oriani……
    Ma io una roba del genere l’ho già vista anche se non ricordo bene dove….Mi sembra in un paese che aveva candidato un avvocato, il quale ha vinto con i voti di un ex sindao a cui a poi dato un calcio nel culo…
    Bhà ma chi sarà stato…. Qualcuno ricorda i nomi?

    Scusate adesso vado alla biblioteca Padre Baggi!

  37. Scritto da Ricordi bis

    ps. scusate l’ortografia, nella fretta non ho digitato l'”H”!

  38. Scritto da Loretta

    Aldegani, dimettiti. Sii onesto, puoi ancora portarti a casa un po’ di dignità. Hai vinto la battaglia delle elezioni, ora stai perdendo la faccia però. Le promesse si mantengono. Ma non era la Lega quella dei valori di una volta, della stretta di mano… L’avevi stretta anche ad Oriani la mano? Già ero delusa dell’esito delle elezioni, ora lo sono ancora di più.

  39. Scritto da un giovane dentro

    Forse c’è qualcosa che non va tra le fila del Carroccio orobico, i casi Terza Circosrizione e Ponteranica sono gli esempi più lampanti come dice giustamente Libero Pensatore (23).
    Ora invernizzi dovra tirare fuori le cosiddette….. arginare Mistri in Circoscrizione e far ragionare Aldegani a Ponteranica. Altrimenti il partito del territorio, quello della correttezza in politica ci fa una pessima figura. Basta andare contro chi viene “tradito” (Orieni e Lussana) da mine vaganti padane!!!

  40. Scritto da osservatore distaccato

    E’ la logica conclusione di una politica che viene decisa ed imposta dall’alto; per la provincia e la città ad Arcore, per i paesi nelle segreterie provinciali e non sul territorio.

  41. Scritto da Hunter

    Questa è proprio bella. Quando ci sono poltrone in ballo la Lega si fa trovare pronta. I soliti arraffoni.

  42. Scritto da igor

    Ma l’avete capito che Invernizzi adesso conta come il due di picche.
    La gente padana glielo ha fatto capire bene ad Albino e soprattutto ad Arcene.
    Si è aperta del tutto gli occhi sulla persona a Bergamo. Invernizzi doveva restare alla segreteria e stop . Niente premi gratis a chi perde vittorie sicure. Se vuole rimediare ,deve lavorare al servizio della gente padana e riconquistarsi la fiducia senza poltrone.

  43. Scritto da ciccio

    anche a Romano governano Lega e PDL assieme. Ma la situazione è diversa: sindaco del PDL, ma maggioranza in giunta della Lega.
    Certo è che farà 5 anni sotto scacco della Lega, che ha 4 assessori su 6. I numeri parlano, e a Romano non governa Lamera: governa la Lega! Alla facia di chi ha votato Lamera al ballottaggio pensando al BRAO SCET DE L’ORATORE: prima cosa fatta: divieto di accattonaggio, divieto ai nomadi etc. etc….vedi alla voce: sindaco della Lega

  44. Scritto da Walter

    insomma allora ricapitolando…. la lega stringe patti, poi ad urne chiuse stravolge i patti…. stranamente in tutti e 2 i casi si giustifica dicendo che sono cani sciolti, ingovernabili….. ma sarà vero? non sarà che Aldegani e Mistri stiano giocando la stessa tattica…. il primo forte dei numeri a suo favore e il secondo forte della fragile maggiornaza 8 a 7 in circoscrizione..???

  45. Scritto da lucio b.

    voglio precisare al 2 che il sig. Santo Giuseppe Minetti non è cognato del nostro amato sindaco Cristiano Simone Aldegani.
    premesso ciò, esprimo tutto il mio sostegno e appoggio al primo cittadino di ponteranica.
    ALDEGANI SEI UN GRANDE!

  46. Scritto da aldo

    complimenti sindaco!
    oltre ad essere intelligente e in gamba, come hai dimostrato e continui a fare, sei anche molto bello!
    l’opposizione è gelosa perchè si è resa conto di essere formata da cessi!
    aldegani e minetti siete i migliori e ponteranica è fiera di avervi come amministratori!

  47. Scritto da cresiboi

    segnalo ad aldo n.36 che il confronto non è tra aldegani e l’opposizione ma tra aldegani e il pdl che l’ha sostenuto! non tiriamo in ballo i disperati del pd che già hanno i loro problemi…

  48. Scritto da pippo1907

    cane e gatto dicevano i vecchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!saggio proverbio per certi politici

  49. Scritto da marilena

    PER CICCIO. IL TUO INTERVENTO MI Dà LO SPUNTO PER RICORDARE CHE IN MOLTI COMUNI DELLA BERGAMASCA LA LEGA HA VINTO PER LA PROPAGANDA FATTA NEGLI ORATORI ANCHE DA QUALCHE PRETE. ADESSO IL VESCOVO CORRE AI RIPARI MA FORSE LA CURIA DOVEVA PENSARCI PRIMA , SAPEVA CHE IL CRISTIANESIMO SAREBBE STATO TRADITO PERò FA COMODO BERLUSCONI( SCUOLE PRIVATE,RELIGIONE NELLE SCUOLE, OTTO PER MILLE, TESTAMENTO BIOLOGICO E VIA DI SEGUITO). CHE VERGOGNA!