BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Facolt?? d’ingegneria: Riva nuovo preside, Rizzi sconfitta

E' stato eletto con 46 voti a favore su 76 votanti. Laureato al politecnico di Milano, ha completato gli studi in Canada. E' autore di oltre 130 articoli su riviste scientifiche internazionali.

Più informazioni su

Paolo Riva è il nuovo preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo. E’ stato eletto oggi alla terza votazione con 46 voti a favore su 76 votanti, erano 93 gli aventi diritto al voto. L’altro candidato, la professoressa Caterina Rizzi ha ottenuto 29 voti. Una sola scheda bianca e zero schede nulle. Nelle prime due votazioni Paolo Riva aveva ottenuto 40 preferenze contro le 33 della professoressa Rizzi e 41 contro 25. E’ servita la terza votazione perché lo statuto dell’Università degli Studi di Bergamo prevede che il preside venga eletto nelle prime due votazioni con la maggioranza assoluta degli aventi diritto e nella terza votazione con la maggioranza assoluta dei votanti.
Paolo Riva, che sostituisce Giancarlo Maccarini non più eleggibile dopo due mandati, è Ordinario di Tecnica delle costruzioni, dal novembre 2005 è titolare dei corsi di Progetti di strutture in c.a. e c.a.p. e di Costruzioni in Zona Sismica.
Dopo la laurea in Ingegneria civile al Politecnico di Milano, nel 1984, e un Ph. D. in Civil Engineering all’Università canadese di Waterloo (Ontario) nel 1988 ha conseguito anche un Post Doctoral Fellow (sempre alla University of Waterloo, 1989). Dal 1991 al 2001 è stato Ricercatore e dal 2001 al 2005 Associato per il settore Tecnica delle Costruzioni. Tra i suoi principali temi di ricerca ci sono: analisi non-lineare delle strutture in c.a.; studio del comportamento delle strutture in c.a. sotto azioni sismiche, con particolare riferimento allo studio del comportamento delle pareti strutturali; studio delle connessioni per strutture prefabbricate in zona sismica, analisi e miglioramento di strutture in muratura; analisi delle strutture in c.a. soggette ad incendio. Il prof. Riva è membro del Working Group WG 4.3.2 del FIB (Federation Internationale du Beton) “Structural Fire Design” ed è autore o co-autore di oltre 130 articoli su riviste scientifiche internazionali e in atti di convegni nazionali ed internazionali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marilena

    Non conosco nessuno dei due, però mi dispiace che non sia stata eletta una donna. Una volta tanto sarebbe giusto!

  2. Scritto da cresiboi

    Gent.ma Marilena, come può notare da questo link http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=introfacolta le faccio notare che su 6 facoltà che fanno parte dell’unibg 3 sono guidate da donne e 3 da uomini… mi sembra la situazione ideale e di perfetta parità… ;)

  3. Scritto da marilena

    grazie cresiboi(mi piace il tuo pseudonimo italianizzato) PER L’INFORMAZIONE. ORA SONO UN PO’ PIù CONTENTA. CIAO