BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Temporale, si contano i danni, Val Brembana in difficolt??

Si contano i danni del temporale che ha colpito la Bergamasca all???alba del 7 luglio. I problemi pi?? gravi in Valle Brembana. A causa della pesante grandinata dell???altro giorno che ha colpito la conca serinese si sono verificati degli smottamenti che hanno interessato i paesi di San Giovanni Bianco, Serina e Dossena.

Più informazioni su

Si contano i danni del temporale che ha colpito la Bergamasca all’alba del 7 luglio. I problemi più gravi in Valle Brembana. A causa della pesante grandinata dell’altro giorno che ha colpito la conca serinese si sono verificati degli smottamenti che hanno interessato i paesi di San Giovanni Bianco, Serina e Dossena. Disagi si sono anche registrati nel fondovalle, dove un ruscello è esondato provocando l’allagamento della strada e di alcune proprietà private.
Il paese più colpito rimane comunque quello di San Giovanni Bianco, dove il sindaco Gerardo Pozzi, che si è subito precipitato sui luoghi dell’accaduto, ha dovuto provvedere a far evacuare un casolare, abitato da tre famiglie, poiché il pendio sovrastante si era mosso, creando paura tra i residenti. Il primo cittadino ha anche constatato che l’altra difficoltà si basa sul fatto che lo smottamento ha provocato il blocco di una strada che conduce alle contrade Grumo e Bosco. Altri cedimenti secondari hanno riguardato la località di Palazzo e le frazioni Grabbia e San Pietro d’Orzio.
Anche a Serina il sindaco Michele Villarboito è stato parecchio impegnato nelle operazioni di soccorso. Villarboito ha annunciato che la grandinata ha fatto saltare alcune condotte fognarie, che ora dovranno essere riparate. Addirittura sulla strada per Lepreno, in discesa, la grandine, portata dall’acqua di scorrimento, ha raggiunto l’altezza di venti centimetri. Infine a Dossena i mezzi meccanici hanno dovuto liberare la strada che porta alla contrada Valborgo, che era ostruita sempre a causa della frana.

L’emergenza provocata dal temporale, 7 luglio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.