• Abbonati
Bollette

Luce e gas, con il bonus risparmi fino a 380 euro

Un risparmio complessivo che può arrivare fino a 380 euro. È quanto potranno realizzare le famiglie italiane bisognose e numerose dalla somma di bonus gas e bonus luce. La misura sarà operativa da novembre ma con effetto retroattivo al 1° gennaio.

Un risparmio complessivo che può arrivare fino a 380 euro. È quanto potranno realizzare le famiglie italiane bisognose e numerose dalla somma di bonus gas e bonus luce. Annunciato a febbraio, il bonus sulla bolletta elettrica consente infatti risparmi fino a 150 euro l’anno, mentre il «bonus gas», presentato martedì  operativo da novembre, consente riduzioni fino a 230 euro: per una somma totale di appunto 380 euro. 
La misura, i cui dettagli sono stati presentati dal ministro dello Sviluppo Claudio Scajola sarà operativa da novembre ma con effetto retroattivo al primo gennaio di quest’anno. Grazie alla collaborazione dell’Anci e dei suoi Comuni, il bonus gas potrà essere richiesto presentando la domanda al proprio Comune di residenza, dal prossimo novembre. Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus ha valore retroattivo al 1 gennaio 2009; per i beneficiari, il bonus compenserà la spesa anche per il riscaldamento di buona parte dell’inverno passato, oltre che di quelli futuri. «Il bonus gas è un impegno mantenuto dal Governo Berlusconi per sostenere il reddito delle famiglie disagiate e numerose», ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola. «Lo sconto medio sulla bolletta del gas è del 15%. Insieme al bonus elettrico e alle forti riduzioni delle bollette di questi mesi – ha concluso Scajola – permetterà a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenità e di mantenere inalterati i loro consumi».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI