BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica la prima crono della Orobie Cup

Domenica 12 luglio a Strozza, piccolo paese alle porte della Valle Imagna, si terrà la prima cronometro individuale della "storia" di Orobie Cup.

Più informazioni su

Tratto da BiciBg.it, il portale del ciclismo orobico

Domenica 12 luglio a Strozza, piccolo paese alle porte della Valle Imagna, si terrà la prima cronometro individuale della "storia" di Orobie Cup. Una gara molto attesa proprio per la forma assolutamente inedita per il circuito bergamasco. Un tracciato di circa 8000 m molto adatto a questo tipo di prova. Ma andiamo con ordine, presentando proprio il percorso di gara che, seppure breve, presenta tutte le caratteristiche tecniche di un vera gara di MTB.

IL PERCORSO: il tracciato di gara, come già anticipato si sviluppa per circa 8km, nelle immediate vicinanze del centro storico di Strozza. Presenta tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche di un percorso di mountain bike: single track tecnici, single track veloci, salite sterrate impegnative e ascese pedalabile. Insomma un mix di tutto rispetto per una gara contro il tempo, che si preannuncia spettacolare. La partenza verrà data nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Strozza e subito ci si butta in un single track che termina in un prato. Dal li si entra nel centro storico del paese per iniziare un altro single track che scende leggermente su un selciato per risalire poi nel bosco. Giù subito in discesa passando ancora tra le case del paese e poi ancora in un bellissimo sentiero, molto veloce, in mezzo al bosco che termina in un pianoro molto ampio. Si è arrivati cosi nella zona del cimitero. Attenzione che, proprio costeggiando il Campo Santo, bisogna affrontare delle scalette: preparate il rapporto giusto altrimenti si è costretti a scendere e salire a piedi. Passato poi il cimitero inizia la salita più lunga della gara che porta, passando nelle vicinanze della partenza, in una piccola frazione sopra Strozza denominata Cà Campo. L’ascesa è lunga circa 1,8 Km tutta pedalabile su asfalto. Qui la gamba farà la differenza. Arrivati in questo piccolo borgo, molto suggestivo e caratteristico della zona, ancora un passaggio suggestivo tra le contrade e poi, dopo un breve tratto in discesa, un’altra salita su fondo compatto. Non molto lunga ma abbastanza impegnativa. Al termine breve tratto in discesa fino a raggiungere (passando una piccola sbarra) la salita più impegnativa della manifestazione. Il fondo è sterrato e le pendenze sono importanti. Qui sarà fondamentale trovare la traiettoria giusta per non dover arrendersi alle pendenze e spingere il mezzo fino al termine dell’ascesa. Terminato questo sforzo si è arrivati al GPM di giornata. Da qui in poi si scende, e come si scende. Circa 2km di discesa veramente bella. Un lunghissimo single track veloce e tecnico in alcuni punti. Assolutamente il punto del tracciato più divertente. Al termine di questo spezzone di gara si è arrivati nella zona più bassa del paese. Attraverso una strada asfaltata, molto larga in leggera salita, si rientra nel centro storico di Strozza: 800m da spingere. Ancora alcuni passaggi nelle contrade del paese e poi giù per una scalinata che porta direttamente sulla linea del traguardo. In definitiva una bellissimo percorso, molto valido per una cronometro individuale. Chi vorrà esprimersi al massimo dovrà saper sia spingere in salita che guidare bene e pulito in discesa. Voto al tracciato 10.

Il tracciato è già completamente segnato e percorribile già da oggi, lunedi 06 luglio.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono già aperte. Si chiuderanno per tutti insindacabilmente SABATO 11 LUGLIO alle ore 12.00. Per motivi tecnici le iscrizioni alla domenica mattina non verranno accettate. Per regolarizzare l’iscrizione è sufficiente recarsi in posta e versare la quota di Euro 10,00 sulla carta PostaPay intestata a CORTESI ERIKA numero carta 4023 6004 7077 7337. Una volta versata la quota di iscrizione inviare via fax (n. 035.5096874) la copia dell’avvenuto pagamento e il modulo di iscrizione debitamente compilato (SCARICA IL MODULO )

Ricordiamo che gli abbonati al circuito Orobie Cup sono automaticamente iscritti alla gara.

PARTENZE: La partenza della gara, con il primo concorrente, verrà data alle ore 9.00 precise. I primi a partire saranno i leader di categoria del circuito separati ciascuno di 30 secondi. L’ordine di partenza dei primi sarà il seguente: Mastersport2, Master1, Master2, Master3, Master4, Junior, Mastersport1, Master5. A seguire, sempre ogni 30 secondi, tutti gli altri atleti secondo un ordine di partenza, pubblicato sul sito www.orobiecup.it nel pomeriggio di sabato, che terrà conto dei valori assoluti di ogni atleta. Tale ordine verrà stilato tenendo conto delle classifiche assolute delle precedenti gare del circuito (utilizzando come base l’ultima gara di Peia). Naturalmente l’elenco verrà poi analizzato per inserire eventuali atleti, di sicuro valore che, ad esempio, non hanno potuto partecipare alle ultime manifestazioni del circuito. Tale ordine comunque è insindacabile e non può essere assolutamente modificato il giorno della gara. Dopo i primi 100 bikers che avranno preso il via il distacco tra una partenza e l’altra verrà portato a 20 secondi. Allievi ed esordienti partiranno in coda agli amatori.

PREMIAZIONI: le premiazioni avverranno al termine della gara, dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente. Le tabelle premio sono le seguenti.

 

Categorie Mastersport2, Master1, Master2 e Master3
1° CLASS. Buono valore Euro 70
2° CLASS. Buono valore Euro 50
3° CLASS. Buono valore Euro 40
4° CLASS. Buono valore Euro 30
5° CLASS. Buono valore Euro 20
DAL 6° al 10° CLASS. Premi in natura
ALTRI PREMI Premiati anche il 15°, 20°, 25°, 30°, 35°

Categorie Mastersport1, Master4, Master5, Donne e Junior
1° CLASS. Buono valore Euro 60
2° CLASS. Buono valore Euro 40
3° CLASS. Buono valore Euro 30
4° CLASS. Premi in natura
5° CLASS. Premi in natura
ALTRI PREMI Premiati anche il 15°, 20°, 25°, 30°, 35°

Categorie Esordienti ed Allievi
1° CLASS. Premio in natura o tecnico
2° CLASS. Premio in natura o tecnico
3° CLASS. Premio in natura o tecnico

Altre premiazioni
Un riconoscimento particolare verrà assegnato all’atleta capace di staccare il miglior tempo assoluto della gara. Verranno inoltre premiate le prime tre società classificate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.