BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Presentate 31 osservazioni al Pgt

L'associazione presieduta dall'ex assessore all'Urbanistica Luigi Nappo ha depositato in Comune osservazioni che riguardano sia la filosofia generale dello strumento urbanistico che singole scelte.

Più informazioni su

L’Associazione L’Aurora ha presentato oggi, in coincidenza con il termine legale, 31 osservazioni al Piano di Governo del Territorio di Bergamo adottato dal Consiglio Comunale il 4 marzo scorso.
La prima osservazione è di carattere generale e concerne la “filosofia” e le priorità del nuovo strumento urbanistico. Senza stravolgere l’impianto tecnico di supporto, si punta ad un PGT coerente con le prospettive di sviluppo della città, convinti che la modernità si misuri dalla qualità e dalla quantità dei servizi e delle infrastrutture fruibili dai cittadini. 
Le priorità individuate riguardano: il rispetto delle aree verdi previste dal PRG, il rafforzamento del trasporto pubblico ( a partire dalla linea cittadina del tram est- ovest stazione-fiera-ospedale), il rilancio dei negozi di vicinato. Un capitolo a parte è dedicato al progetto di Porta Sud che deve puntare più sulla qualità e meno sulla quantità.
Le altre 30 osservazioni chiedono di modificare altrettanti “Ambiti di Trasformazione” e Nuove Edificazioni riducendo le quantità edificabili soprattutto sulle aree verdi o, comunque, libere. 
Si spera che le proposte e i suggerimenti possano trovare il consenso del Consiglio Comunale.

 
Cordiali saluti
Il presidente
Luigi Nappo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ezio

    appoggio in tutto, quello che ha presentato Nappo,ma gli altri gruppi sono già in ferie.Il Mosaico che si era dato da fare ha già ottenuto tutto alle elezioni? i vari piani da difendere ,ex sace , enel di via nullo,parcheggio rocca,zona autostrada,l’uscita da Valtesse
    o tutti in coda e ……trovate le soluzioni x aiutarci a vivere meglio.

  2. Scritto da Tuditanus

    Questi colpi di fioretto non hanno molta importanza.
    Passiamo alla domanda che conta e che dominerà l’amministrazione Tentorio.
    Desideriamo conoscere la risposta di L’Aurora in proposito:
    Parco Agricolo-Ecologico o Cittadella dello Sport ?