BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pi?? visibilit?? ai prodotti locali: Coldiretti Bergamo raccoglie firme

Difendere le produzioni agroalimentari locali, sensibilizzare i consumatori sul tema dell'indicazione obbligatoria dell'origine degli alimenti e dare pi?? visibilit?? ai prodotti territoriali nei supermercati. Con questi obiettivi la Coldiretti di Bergamo ?? scesa in campo.

Difendere le produzioni agroalimentari locali, sensibilizzare i consumatori sul tema dell’indicazione obbligatoria dell’origine degli alimenti e dare più visibilità ai prodotti territoriali nei supermercati. Con questi obiettivi la Coldiretti di Bergamo è scesa in campo nella giornata di domenica 5 luglio per una raccolta di firme destinata a porre l’attenzione sul settore agricolo locale, che in questi mesi non è stato risparmiato dalla crisi. "Siamo ancora una categoria viva, anche se subiamo passivamente alcune scelte – ha detto Giancarlo Colombi, presidente di Coldiretti Bergamo -. Credo che le battaglie necessarie vadano fatte fino in fondo, attraverso due strade: i numeri nella partecipazione e l’unità sindacale".
Le firme saranno raccolte in una cinquantina di agriturismi della provincia, che oggi applicano eccezionalmente uno sconto del 10% sia a pranzo che a cena a tutti i clienti che sottoscriveranno la petizione. Il fatturato agroalimentare nazionale, dato da agricoltura, industria, distribuzione e servizi, vale più di 240 milioni di euro, di cui oltre 47 provengono dal solo settore agricolo, in cui operano un milione di imprese, mentre circa 70 mila sono quelle dell’alimentare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.