• Abbonati
Crisi economica

Gennaio-giugno: una “cassa” da record. Negativo

Un semestre nero. Il più nero degli ultimi 15 anni. I numeri della cassa integrazione in Bergamasca la dicono lunga sulla crisi che attanaglia l'economia locale: sette milioni e mezzo di cassa ordinaria (soprattutto) e straordinaria in sei mesi.

Un semestre nero. Il più nero degli ultimi 15 anni. I numeri della cassa integrazione in Bergamasca la dicono lunga sulla crisi che attanaglia l’economia locale: sette milioni e mezzo di cassa ordinaria (soprattutto) e straordinaria in sei mesi, con un  picco negativo soprattutto nel settore meccanico.
Ma guardiamo i  numeri. Quelli di giugno: quando la cig ordinaria è stata di 2,15 milioni di ore (più 56 per cento rispetto a maggio) e quella straordinaria di 237 mila ore con un calo però rispetto a maggio, un calo del 71 per cento.
Se si esamina l’evoluzione annuale si vede che la cassa ordinaria è aumentata da giugno 2008 a giugno 2009 del 969 per cento (più 1.211% l’ordinaria, più 300% la straordinaria). E se guardiamo i dati del primo semestre 2009, quelli che appunto danno a 7,5 milioni di ore il ricorso a questo ammortizzatore sociale, l’incremneto rispetto al precedente periodo 2008 è del 280 per cento.
 
  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI