BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pizzo dei Tre signori, il regno degli stambecchi fotogallery

Il racconto della camminata al rifugio Grassi e della salita al pizzo dei Tre Signori. Una giornata tra le vette delle montagne bergamasche. Guarda le foto degli stambecchi.

Più informazioni su

Tratto da Valbrembanaweb

Il racconto della camminata al rifugio Grassi e della salita al pizzo dei Tre Signori. Una giornata tra le vette delle montagne bergamasche. Guarda le foto degli stambecchi.

"Abbiamo deciso di salire in un primo momento al rifugio Grassi e poi se le condizioni e il tempo permetteva di salire al Pizzo Tre Signori; quindi partiti in mattinata di Brembilla ancora tra la nebbia bassa, arriviamo a Valtorta con un cielo limpidissimo!
Quindi iniziamo la salita, partendo dai Piani di Ceresola affollato dalle macchine dei molti escursionisti, dove attraversando le prime due piste arriviamo ad una vasca piena d’acqua dove avvistiamo una bella vipera dal Collarino, la fotografiamo e poi la lasciamo andare continuando, anzi iniziando la vera salita che sale fino al Passo del Toro!
Arrivati al passo del toro affaticati dal sole caldo, percorriamo la costa fino ad arrivare al Rifugio Grassi affollato da molta gente, dova anche noi ci fermiamo a mangiare qualcosa e visto che il tempo sembra tenere iniziamo il sali-scendi che va fin sotto il Pizzo Tre Signori!
Beviamo qualcosa e via iniziamo la ripida salita che porta alla cima ,quindi dopo il tratto ripido di cammino arriviamo al tratto in cui c’è una leggera arrampicata,che superiamo velocemente arrivando in poco tempo alla Madonnina prima del canale! Quindi iniziamo la salita del Canale libero dalle neve, dove però nel tratto finale c’è ancora un "tappo", che per superarlo bisogna passare a sinistra arrampicando visto che qualche"disgraziato" a tagliato tutti i chiodi in cui erano fissate le "corde fisse"quindi per come mia zia un problema per salire!Passato il canale , avvistiamo tre bellissimi stambecchi maschi, lasciandosi fotografare, quindi noi arriviamo in vetta ! Foto di vetta , foto anche ad altri stambecchi in cima e giù ! Arrivati alla base del Pizzo mangiamo e nel giro di 5 minuti 4 bellissimi stambecchi vengono a farci compagnia, lasciandosi fotografare!
Percorriamo il percorso di ritorno incontrando ancora molti stambecchi!"

Guarda la galleria fotografica

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.