• Abbonati
Regione lombardia

La Corte dei Conti promuove i bilanci della sanità lombarda

La Corte ha confermato il fatto che Regione Lombardia è, ormai da anni, tra le pochissime Regioni ad avere il bilancio in pareggio. E' il dato saliente che emerge dalle relazioni sul "pre-consuntivo" 2008.

Sanità e bilancio di Regione Lombardia promossi dalla Corte dei Conti. E’ il dato saliente che emerge dalle relazioni sul "pre-consuntivo" 2008 presentate questa mattina nella sala delle udienze di via Marina dai magistrati contabili, presieduti da Nicola Mastropasqua, alla presenza dell’assessore alle Risorse finanziarie e bilancio, Romano Colozzi, delegato dal presidente Roberto Formigoni.
Bilancio generale sano e trasparente dunque, così come sano e trasparente è giudicato il bilancio di tutto il sistema sanitario (il capitolo di gran lunga più rilevante dei conti regionali).
"Due in particolare – sottolineano Formigoni e Colozzi – sono i fattori messi in atto o perfezionati da noi nel 2008 decisamente apprezzati dalla Corte, in riferimento soprattutto alla situazione generale di crisi economica: l’ulteriore riduzione della pressione fiscale e la velocizzazione dei tempi di pagamento dei fornitori del sistema sanitario".

IRPEF – La minor pressione fiscale è data dal fatto che la Regione nel 2008 ha diminuito l’aliquota dell’addizionale sull’imposta sulle persone fisiche a carico di coloro che hanno un reddito inferiore ai 30.987,41 euro con l’innalzamento della quota di esenzione sino alla quota di reddito annuo di 15.493,
71 euro.

SANITA‘ – La Corte ha confermato il fatto che Regione Lombardia è, ormai da anni, tra le pochissime Regioni ad avere il bilancio in pareggio. "A fronte di un disavanzo complessivo del sistema sanitario nazionale – sottolinea la relazione della Corte dei Conti – di 3,5 miliardi, la Lombardia ha chiuso il
2008 addirittura con il segno più, precisamente con un attivo di
10,1 milioni".

CONTROLLO COLLABORATIVO – Colozzi, prendendo la parola in conclusione dell’adunanza – ha manifestato poi "piena condivisione di quanto espresso dal Presidente Mastropasqua sull’efficacia della funzione del controllo collaborativo esercitato dalla Sezione della Lombardia, a totale beneficio della buona amministrazione e quindi di tutti i cittadini. Se questo tipo di controllo collaborativo basato sulla trasparenza venisse praticato in tutte le parti del Paese, sarebbe impossibile il verificarsi di quei buchi di bilancio in determinati enti che vengono poi scoperti magari improvvisamente quando ormai hanno messo in crisi i conti pubblici"
D’altra parte, proprio "lo spirito collaborativo venutosi a creare tra la Corte e Regione Lombardia – da detto l’assessore al Bilancio – ha permesso, anche quest’anno, di evidenziare i punti di forza della nostra gestione, così come gli aspetti su cui concentrare le azioni di miglioramento, fornendo quindi utili spunti di riflessione sia al Consiglio regionale – che sarà impegnato nell’esame del Rendiconto 2008 – sia per l’impostazione della manovra di bilancio per il prossimo esercizio, l’ultimo della presente legislatura e su cui si concentreranno gli sforzi di tutta l’Amministrazione finalizzati a completare il raggiungimento degli obiettivi programmati".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI