BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerti, spettacoli, musei aperti di notte: Bergamo regala un week-end da favola

C'è il Summer Sound Festival con i Jehtro Tull, il teatro per famiglie e bambini, gli spazi espositivi da visitare in orari inconsueti e con sorprese inaspettate, la Festa della Madonna della Castagna, le viste guidate, lo spinning al parco dell'ospedale. Domenica a Zogno apertura delle Grotte delle Meraviglie.

Continuano a pieno ritmo gli appuntamenti di BERGAMO ESTATE 2009. La prima settimana del mese di luglio propone numerose iniziative di carattere animativo e spettacolare, pensate per accontentare ampie fasce di pubblico, dai bambini ai giovani agli adulti. Tra i molteplici eventi previsti, in primo piano la grande musica.
Sabato 4 luglio, nella suggestiva e ormai tradizionale cornice del Lazzaretto, si apre infatti il Summer Sound Festival, manifestazione giunta ormai alla sua ottava edizione e capace di portare a Bergamo i grandi nomi del Pop e del Rock italiano e internazionale. Il festival 2009 si apre con i mitici Jethro Tull, la band inglese che più ha influenzato la musica progressive. Fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson, il gruppo è famoso per il sound caratterizzato dal suo celeberrimo flauto traverso. I Jethro Tull, che in 40 anni di attività da poco compiuti hanno venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, saranno in Italia per poche e selezionatissime date, tra le quali è stata scelta anche quella bergamasca (ore 20.45 – Ingresso 30 € + prevendita). Il Summer Sound Festival prosegue per tutta la settimana con una miscela di appuntamenti di qualità estremamente eterogenei, che vedrà succedersi sul palcoscenico bergamasco Langhorne Slim (5 luglio), il trio torinese dei Motel Connection (8 luglio) e il rock degli Afterhours, una delle band più influenti e dinamiche del panorama italiano (9 luglio).
Dalla musica al teatro. Venerdì 3 luglio ha inizio la rassegna Giocarteatro. Insieme con la famiglia a Palazzo Frizzoni, a cura di Pandemonium Teatro e Teatro Prova. Una proposta innovativa e a misura di famiglia, che non potrà che raccogliere l’apprezzamento di chi cerca iniziative di qualità da vivere insieme ai propri bimbi. Ad aprire la rassegna, in scena dalle 21.15, La Baracca di Bologna con lo spettacolo “Biancaneve”, di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti, unadivertente rivisitazione della fiaba di Biancaneve, raccontata prendendospunto da uno spiritoso e autoironico pretesto: gli attori non riescono araggiungere in tempo il teatro e l’onere della rappresentazione ricadesui due tecnici incaricati del montaggio della scenografia.
Prosegue Musei Notti Aperte, manifestazione che prevede le aperture serali del Museo di Scienze Naturali “E. Caffi”, del Museo Archeologico e dell’Orto Botanico “L. Rota” tutti i sabati fino al 19 settembre. Sabato 4 luglio protagonista della serata sarà il Museo Archeologico con la conferenza "Da Baghdad a Nassiriya: la tutela italiana del patrimonio culturale del sud dell’Iraq" (ore 21.00 sala Curò) e dalle 22.00 l’inaugurazione della mostra "Mesopotamia perduta. Suggestioni pittoriche" (Museo Archeologico). Alle 22.30 si terrà un piccolo rinfresco. La terza serata di Musei Notti Aperte si chiuderà alle 22.00 presso l’Orto Botanico con "Energiche spighe d’oriente", presentazione di Agastache rugosa e assaggi di tisane.

ALTRI APPUNTAMENTI:
 
Venerdì 10 luglio, Festa della Madonna della Castagna, dalle 8.30 alle 23 tutti i giorni fino al 30 agosto, Spazio retrostante santuario Madonna della Castagna.
Anche quest’anno prende il via la tradizionale Festa di Madonna della Castagna, promossa e organizzata della cooperativa Città Alta e dal Gruppo Sportivo Fontana, frequentatissimo punto ristoro e di intrattenimento nel bosco di Madonna della Castagna. La festa si svolgerà tutti i giorni dal 3 luglio al 30 agosto.
 
Venerdì 3 luglio, Oasi in Parco, tutti i venerdì dalle 17.00 alle 18.30, Parco Goisis (Monterosso).
Uno degli appuntamenti di Estate in gioco con i bambini a cura dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione Giochincorso. L’iniziativa prevede attività ludiche per bambini da 3 a 6 anni.
 
Venerdì 3 luglio, Le forme del territorio viste da S. Vigilio, ritrovo ore 18 stazione superiore funicolare di S. Vigilio.
Un appuntamento del ciclo “Estate 2009: alla scoperta dei mille tesori della città di Bergamo” a cura dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico.Una passeggiata al Castello di S. Vigilio, per guardare da un punto di vista geomorfologico il territorio nei dintorni della città di Bergamo. Escursione guidata gratuita
 
Venerdì 3 luglio, iClub Fitness Festival, dalle 19 alle 20.45, Parco Nuovo Ospedale.
Un appuntamento con lo sport. Dalle 19 Spinning e dalle 19.45 Kick boxing. Un’iniziativa curata da iClub Fitness all’interno della manifestazione Fuoriporta Summer Park 2.
 
Venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio, Divulgazione sport tiro con l’arco, dalle 19.30 alle 23, Piazza Mascheroni.
Due appuntamenti all’insegna dello sport e del tempo libero, dopo il positivo riscontro dell’estate 2008, torna la curiosa e divertente iniziativa dell’ASD Compagnia Arcieri di Malpaga. Per chi ama mettersi alla prova, sarà possibile cimentarsi gratuitamente in uno sport particolare come il tiro con l’arco.
 
Venerdì 3 luglio, La carovana del gioco, dalle 21.00, oratorio di Campagnola
La seconda tappa della carovana del gioco, organizzata dalla Cooperativa Linus, è un appuntamento imperdibile per i più piccoli. Tocca questa volta al oratorio di Campagnola ospitare la carovana più ricca di sorprese che si ricordi.
 
Venerdì 3 luglio, Borghi e burattini, ore 21.00, Oratorio di S. Croce (Malpensata)
La rassegna Borghi e Burattini, a cura della Fondazione Benedetto Ravasio e in collaborazione con la VI circoscrizione, presenta, all’Oratorio di S. Croce, uno dei tre spettacoli previsti, per questa edizione, nei quartieri della Città, e non nella storica cornice di Piazza Vecchia. Un viaggio nella fantasia con lo spettacolo “L’organetto di Barberia” del Teatro Tages.
 
Venerdì 3 luglio, Bergamo Estate 2009. Concerti Bandistici, ore 21.00, Piazza Antistante la Chiesa di Longuelo
Proseguono i concerti organizzati dall’ABBM, Associazione Musicale Bande Bergamasche, che raggiungono il quartiere di Longuelo con l’esibizione del corpo musicale “La Montanara” di Selvino. In collaborazione con la II Circoscrizione.
 
Venerdì 3 luglio, Canti e Poesie Popolari, ore 21.00, Piazza Pontida
Molte sono le iniziative messe in campo dal Ducato di Piazza Pontida per animare, sotto le stelle, una delle piazze più emblematiche di Bergamo. Questa volta tocca al coro del Ducato allietare la serata di venerdì con canti e poesie popolari.
 
Venerdì 3 luglio, Proiezione del film “Sognando Beckham”, ore 21.00, Oratorio di S. Colombano (Valtesse)
Continua il successo di una delle iniziative più apprezzate dell’estate bergamasca. A cura di Lab 80 e in collaborazione con i quartieri, il grande cinema si sposta questa volta presso l’oratorio di S. Colombano con la proiezione di Sognando Beckham, per il ciclo “Vivere la città il cinema nei quartieri e nei parchi”.
 
Venerdì 3 luglio, Tour del Mistero 2009, ore 21.15, Ritrovo presso l’ex chiesa di S. Agostino.
Curato dal Gruppo Archeologico Bergamasco, l’ormai tradizionale appuntamento con il tour del mistero ci conduce alla scoperta degli angoli più suggestivi di città alta. È obbligatoria la prenotazione al numero 035-262565.
 
Sabato 4 luglio, Giocaparco, tutti i sabati dalle 10.00 alle 11.30, Parco Frizzoni
Ha inizio sabato 4 luglio Giocaparco, una tra le iniziative più attese dai bimbi bergamaschi (e dai loro genitori). L’iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (da 0 a 3 anni – i bambini devono essere accompagnati da un adulto), proseguirà per tutti i sabati estivi. Organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochi in corso.
 
Sabato 4 luglio, Fuoriporta Summer Park 2, dalle 15.30 alle 18.00, Parco del Nuovo Ospedale
Anche il Fuoriporta Summer Park conferma l’attenzione ai più piccoli con un’iniziativa ad essi espressamente dedicata, questa volta al pomeriggio.
 
Sabato 4 luglio, Alla scoperta delle Muraine, ore 16.00, ritrovo presso Curva Sud dello Stadio
Ecco un appuntamento imperdibile per chi vuole coniugare la conoscenza della città all’amore per la bicicletta. La visita guidata su due ruote, a cura del Gruppo Guide città di Bergamo, ci conduce questa volta alla scoperta delle storiche muraine.
 
Sabato 4 luglio, La musica è per le vie, ore 20.00-22.00, Piazzetta Cittadella
Le animazioni musicali a cura di LJM accompagnano il sabato sera bergamasco nella piazza d’accesso al borgo storico con l’esibizione del Duo Mirò.
 
Sabato 4 luglio, Concerti di canti popolari e tradizionali, ore 21.15, Quadriportico del Sentierone
Atteso e puntuale, l’appuntamento con i canti popolari e tradizionali della bergamasca, a cura dell’Usci, prevede il concerto del Coro “Angelo” di Villongo, diretto da Diego Vavassori.
 
Domenica 5 luglio, apertura delle Grotte delle Meraviglie di Zogno dalle 14.30 alle 17.30. Info apertura tel 366-4541598 oppure www.grottedellemeraviglie.com 
 
Domenica 5 luglio, Bergamo Estate 2009. Concerti bandistici, ore 10.30, Quadriportico Sentierone.
Uno dei concerti della rassegna bandistica curata dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali. Durante la mattinata si esibirà il Corpo Musicale di Costa Volpino.
 
Domenica 5 luglio, L’acquedotto dei vasi, ore 14.30, ritrovo stazione superiore funicolare di S. Vigilio.
Un’escursione lungo l’antico percorso dell’acquedotto, a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. La visita si svolge esternamente al complesso idrico lungo il Sentiero dei Vasi e via Castagneta.
 
Domenica 5 luglio, La cattedrale di S. Alessandro, ore 16.00, ritrovo in piazza Duomo.
Una delle visite guidate del ciclo Visite guidate alla scoperta della città del Gruppo Guide Città di Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.