• Abbonati
Progetto val seriana

Mazzoleni sprona gli imprenditori: i soldi ci sono, fuori le idee

Il neopresidente di Confindustria incontra le imprese seriane e parla del fondo d'investimento a beneficio della valle: "Non si tratta di misure difensive anti crisi: ?? un'opportunit?? da cogliere per gettare le basi di un nuovo sviluppo. Ma tutto dipender?? dalla capacit?? di mettere in campo azioni concrete".

"Rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo". Carlo Mazzoleni, neo presidente di Confindustria Bergamo, sale a Fiorano per incontrare gli imprenditori seriani e li incita a cogliere le opportunità offerte dal Progetto per il rilancio della valle messo a punto insieme a Imprese&Territorio e Cgil, Cisl e Uil.
"E’ il progetto più importante da realizzare nei prossimi mesi – ha spiegato Mazzoleni – Ha forti caratteristiche innovative e di sperimentazione. Ma il successo dell’iniziativa dipende in buona misura dalla capacità di mettere in campo azioni concrete". Fuori le idee, insomma. Che poi potranno diventare realtà grazie alle risorse messe a disposizione dal fondo d’investimento di 50 milioni di euro, che avrà una portata regionale ma godrà di una supervisione locale. L’obiettivo dichiarato è far sbocciare e maturare progetti di sviluppo che siano in grado di ricreare parte dei posti di lavoro spazzati via dalla crisi. Almeno duemila, secondo le stime.
Le aziende potranno presentare bozze di interventi di un milione di euro: tra i beneficiari del fondo ci saranno le piccole e medie imprese, con fatturato tra i 20 e i 100 milioni. Tutti i settori saranno interessati, manifatturiero in primis. "Questo progetto va oltre la crisi – continua Mazzoleni – Non prevede solo azioni difensive ma comprende una prospettiva diversa. Si tratta di immaginare cosa saremo e faremo nei prossimi dieci anni. Il territorio ha tutte le carte in regola per rialzarsi: con l’impegno di tutti ce la possiamo fare".
Il Progetto Valseriana intanto ha già attirato l’interesse di alcuni possibili partner europei. Aquisgrana, Bilbao e Lille hanno già fatto sapere di voler collaborare con scambi di esperienze che potranno arricchire il patrimonio tecnico-imprenditoriale delle imprese seriane.

Patto per la Val Seriana al via Formazione per 500 disoccupati 

Fuori dalla crisi andando oltre il tessile 

Il piano di rilancio della Val Seriana diventa un modello

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI