• Abbonati
La replica

Tentorio: gli zingari se ne sono andati subito

Il sindaco di Bergamo risponde ad una lettrice di Bergamonews che aveva sollevato la presenza di una carovana di nomadi al confine con Azzano S. paolo.

Di seguito la risposta del sindaco di Bergamo alla lettera comparsa sul quotidiano on-line BergamoNews dal titolo “Sindaco Tentorio, contro gli zingari non fate nulla?”

“Nella scorsa settimana, si è verificata un’importante movimentazione di nomadi che ha interessato varie località della regione probabilmente correlata a qualche evento (matrimoni,funerali, raduni). Nella città di Bergamo, non dotata di campi attrezzati anche per la sosta breve, si sono verificate 3 occupazioni non autorizzate e precisamente in via Delle industrie, via Daste e Spalenga e via Lunga.
Gli ultimi due casi si sono risolti in 24 ore grazie alle costanti ed efficaci "pressioni "prodotte dalla PL che hanno sortito l’ effetto desiderato, mentre per il primo sito, via delle Industrie, è stato necessario predisporre anche un’ordinanza per sgomberare l’area. In questo caso i nomadi, tutti italiani, avevano una parente ricoverata presso gli OO.RR. di Bergamo che necessitava di assistenza per una grave patologia ( documentata ).
I nomadi abbandonavano l’area nella giornata di venerdi prima della notifica del provvedimento e sempre in relazione al costante presidio della Polizia Locale. Si precisa che per via delle Industrie e via Daste e Spalenga le aree risultano pubbliche mentre per via Lunga trattasi di area privata dove la proprietà, successivamente all’allontanamento dei nomadi e su indicazione del comando, con l’ausilio di una ruspa, effettuava un solco a trincea al fine di scoraggiare ulteriori occupazioni.
Tutte le occupazioni non hanno comportato l’ abbandono di rifiuti o altri materiali.
Possiamo di conseguenza constatare con ragionevole soddisfazione che i 3 insediamenti temporanei sono stati immediatamente contrastati e risolti con buona rapidità. In altri termini è stata impedita la stanzialità, che è sicuramente tra gli elementi di turbativa della sicurezza”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI