BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maxi operazione in Afghanistan, “la più dal Vietnam”

I militari hanno tentato di togliere ai Taliban la valle dell’Helmad, una zona strategica a sud del paese. Un’operazione a cui hanno partecipato 4.000 forze di terra tra marines e altri militari

Più informazioni su

È stata un’operazione vastissima e cruciale quella tentata questa notte dalle forze armate americane, la più grande operazione aerotrasportata mai compiuta dai marines dopo la guerra nel Vietnam. I militari hanno tentato di togliere ai Taliban la valle dell’Helmad, una zona strategica a sud dell’Afghanistan. Un’operazione a cui hanno partecipato 4.000 forze di terra tra marines e altri militari, insieme a 650 soldati afghani e 50 aerei e elicotteri.
La zona dell’intervento è cruciale perché è quella dove si coltiva grano e oppio, che alimenta il 90% del mercato mondiale dell’eroina, e che fornisce gli introiti per continuare la guera. È la maggiore provincia afghana per estensione e uno dei bastioni talebani nel sud dell’Afghanistan. Gli Usa, negli ultimi due mesi, avevano inviato nella provincia di Helmand 8.500 marines: è stato il maggiore dispiegamento di forze nell’ambito dell’annunciato aumento di truppe Usa dai 32 mila uomini di inizio anno ai 68 mila previsti per la fine del 2009.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.