• Abbonati
Meteo

Sole, week end di fuoco: temperature oltre i 30° previsioni

Massima "allerta caldo" nel fine settimana in 19 delle 27 città italiane monitorate dal sistema nazionale della Protezione civile. La causa dell'ondata di calore è la persistenza di un promontorio di matrice africana. Domenica a Milano previsti 34 gradi.

Massima "allerta caldo" nel fine settimana in 19 delle 27 città italiane monitorate dal sistema nazionale della Protezione civile. La causa dell’ondata di calore è la persistenza di un promontorio di matrice africana, che da alcuni giorni sta investendo la penisola e il bacino del mediterraneo centro-occidentale. La temperatura massima media (che di solito si raggiunge intorno alle ore 14) salirà di altri 2-3 gradi in tutte le città italiane. Secondo le previsioni, in testa alla classifica delle città con la temperatura più alta del week end ci sarà Bologna, dove (anche se l’allerta afa per i prossimi due-tre giorni sarà arancione e non rossa), domenica la colonnina di mercurio arriverà a toccare i 35 gradi (domani 33).
A seguire Milano con livello 2 ma con 34 gradi di massima domenica (32 domani). Tra 24 ore a Firenze si registreranno 33 gradi e domenica si passera" a 34.
Nella Capitale domenica si arriverà a 31 gradi di massima, a cui va aggiunto l’alto tasso di umidità che aumenta conseguentemente anche i rischi per la salute della popolazione.
Il livello 2 (quello arancione), ricorda la Protezione civile, prevede "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla popolazione". Il livello di allerta 3 (quello rosso) prevede invece una situazione con rischi più alti e per più giorni: "ondate di calore che persistono per due o tre giorni consecutivi" e condizioni meteo che necessitano "di interventi di prevenzione mirati" per gli anziani e i bambini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI