BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brianzoli, popolo di viaggiatori

Dagli stati generali sulla mobilità è emerso che i cittadini della Brianza hanno la media di spostamenti giornalieri più elevata della Lombardia

Più informazioni su

Un brianzolo effettua mediamente 2,78 spostamenti al giorno, più di un residente in Provincia di Milano che fa 2,55 spostamenti quotidiani, e anche più di un lombardo che ne effettua mediamente 2,65. E i pendolari rappresentano in Brianza il 26,5% della mobilità giornaliera, contro il 29% lombardo. In particolare in Brianza gli spostamenti casa-lavoro dei pendolari rappresentano l’8,2% degli spostamenti generati e attratti in Lombardia e il dato sale se si considerano anche gli spostamenti non- sistematici per i quali la provincia di Monza e Brianza genera e attrae il 14,3% degli spostamenti regionali.
E più di un brianzolo su due (55,7%) lavora fuori dal comune dove risiede e impiega circa un quarto d’ora per raggiungere il luogo di lavoro. La maggioranza dei brianzoli (tra il 70% e l’80%) predilige l’uso del mezzo privato per andare e tornare dal lavoro. E se si considerano tutti gli spostamenti giornalieri, l’uso del trasporto pubblico interessa il 7,8%. I dati emergono dalla ricerca "Per un indice di accessibilità, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Regione Lombardia, Globus et Locus, Politecnico di Milano-DiAP, Unioncamere Lombardia, presentata oggi nel corso di "Brianza on the move. Gli stati generali della mobilità in Brianza."

 
E di infrastrutture, mobilità e territorio si è parlato oggi nella seconda e ultima giornata di “Brianza on the move. Gli Stati generali della mobilità in Brianza”, alla presenza di Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Sangalli Presidente della Camera di commercio di Milano, Piero Bassetti, Presidente “Globus et Locus” Fabio Terragni Presidente e Amministratore Delegato Autostrada Pedemontana Lombarda, Claudio Viganò Presidente SIAS Autodromo, Enrico Letta Onorevole della Camera dei Deputati, Anna Gervasoni Professoressa Università LIUC, Mauro Danielli membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza e Alessandro Spada, Presidente comitato tecnico Europa di Assolombarda.
 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.