BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Poesia del mondo a Monza

Al teatro Binario 7 sabato 23 maggio un Simposio Internazionale organizzato dal Creo. Tra gli ospiti italiani Franco Buffoni e Giancarlo Majorino. E poi poeti dall'India, dalla Spagna, dall'Irlanda, dalla Croazia

Più informazioni su

Al Teatro Binario 7 di Monza, dalle 10 alle 19 di sabato 23 maggio, si apriranno ufficialmente le fucine del CReO, Centro Ricerca e Osservatorio di PoesiaPresente con un Simposio Internazionale che riunirà molte delle figure che in Italia e all’estero stanno contribuendo alla diffusione della poesia contemporanea italiana.

La giornata, aperta a tutti, prevede che a tavole rotonde di confronto si alternino letture, proiezioni di videopoesia, performance, all’insegna di uno scambio continuo e serrato fra studio e prassi.
Tra gli ospiti Giancarlo Majorino, Franco Buffoni e Edoardo Zuccato, Roberto Bertoni (da Dublino), Ana Ciurans Ferrandiz (da Barcellona), Mladen Machiedo e Ivan Samija (da Zagabria), molti giovani poeti direttori di Festival di poesia tra cui Matteo Fantuzzi, Luigi Nacci e Christian Sinicco, Lidia Riviello e altri.

Il Simposio approderà alle 21 all’ascolto della voce di uno dei poeti che più ha saputo scuotere il mondo della poesia contemporanea italiana: Elio Pagliarani, con la proiezione in anteprima della videointervista a Elio Pagliarani di Luca Paci (traduttore in lingua inglese di Elio Pagliarani) realizzata da [A]live Poetry e PoesiaPresente appositamente per questo evento.
A seguire il reading “Die Welt” della giovane poetessa e traduttrice Eleonora Matarrese e letture in hindi dell’ospite d’eccezione Rati Saxena (India) introdotta dal suo traduttore Federico Federici.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.