• Abbonati
Il caso

Caravaggio, non sa leggere l’italiano Il sindaco non d?? la cittadinanza

Non sapeva leggere la formula del giuramento, il sindaco ha deciso di non dargli la cittadinanza. E' successo a Caravaggio, paese della Bassa governato dalla Lega Nord. All'egiziano protagonista della vicenda mancava solo l'ultima formalit??, nemmeno indispensabile secondo la legge: giurare fedelt?? alla Repubblica.

"Rimandato a settembre". Non sapeva leggere la formula del giuramento, il sindaco  ha deciso di non dargli la cittadinanza. E’ successo a Caravaggio, paese della Bassa governato dalla Lega Nord. All’egiziano protagonista della vicenda, sposato con una cittadina italiana, mancava solo l’ultima formalità, nemmeno indispensabile secondo la legge: giurare fedeltà alla Repubblica, alle leggi italiani e alla Costituzione. Ma quando si è trovato tra le mani il foglio consegnato dal primo cittadino Giuseppe Prevedini (nella foto, ndr) ha ammesso la sua lacuna: "Io so leggere solo l’arabo". Il sindaco lo ha invitato a ripresentarsi quando avrà imparato a leggere anche la lingua del paese di cui diventerà cittadino. "Chiedere la cittadinanza italiana, significa abbracciare i valori e la cultura del nostro Paese – dice Prevedini -. Questo non si può fare senza saper leggere l’italiano o senza perlomeno aver imparato a memoria il giuramento. Una persona che conosce solo l’arabo non può sapere quali sono i suoi diritti e i suoi doveri in Italia".
Ora l’egiziano ha tempo sei mesi prima che scada il decreto di concessione della cittadinanza rilasciato dal ministero dell’Interno. E non potrà studiarsi la lezioncina a memoria. Prevedini infatti lo ha già avvisato: quando tornerà gli farà leggere non solo il giuramento, ma anche qualche altro testo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI