• Abbonati
Il concorso

Studente di Alzano vince le olimpiadi di matematica

Sono delle province di Latina e Bergamo i due studenti che hanno vinto a pari merito la venticinquesima edizione delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico. Sono Andrea Bianchi del Liceo classico Dante Alighieri di Latina e Luca Ghidelli del Liceo scientifico Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo.

Sono delle province di Latina e Bergamo i due studenti che hanno vinto a pari merito la venticinquesima edizione delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico. Sono Andrea Bianchi del Liceo classico Dante Alighieri di Latina e Luca Ghidelli del Liceo scientifico Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo. Entrambi hanno ottenuto 42 punti nella prova scritta individuale alla quale hanno partecipato i migliori 300 studenti d’Italia selezionati su 300 mila delle scuole superiori. 
Si sono guadagnati la partecipazione nella squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Mondiali di Matematica a Brema, in Germania, dal 10 al 22 luglio. Vestiranno la maglia azzurra anche il terzo classificato Andrea Fogari dell’Istituto ‘Dante Alighierì di Gorizia, il quale ha ottenuto 39 punti, Giovanni Paolini del Liceo scientifico Nicolò Copernico di Brescia e Kirill Kuzmin del Liceo scientifico Norberto Rosa di Torino. Si giocheranno un posto ai mondiali anche i sesti classificati a pari merito: il piemontese Fabio Bioletto, Giovanni De Franceschi di Verona, Giacomo De Nin di Udine e Pietro Vertechi di Roma.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nell’aula Magna della scuola media Dante Arfelli di Cesenatico alla presenza del sindaco Nivardo Panzavolta. La prova a squadre delle olimpiadi è stata vinta invece dal Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Treviso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI