BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trescore, firme raccolte: in corsa anche Forza Nuova

E??? Trescore il primo comune nel quale, con certezza, Forza Nuova presenter?? una propria lista alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Il candidato sindaco va ancora scelto, si valutano le disponibilit?? di due militanti under 30. Il sindaco Finazzi (Lega) non si scompone: "Candidatura legittima, chi pu?? e ne ha le forze si presenti".

Più informazioni su

E’ Trescore il primo comune nel quale, con certezza, Forza Nuova presenterà una propria lista alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Il candidato sindaco va ancora scelto, si valutano le disponibilità tra due militanti under 30. Di certo, però, Trescore assume un significato particolare: si tratta del primo Comune in cui Forza Nuova è riuscita a raccogliere le firme, più di sessanta, per riuscire a presentarsi.
“Trescore, e la Val Cavallina in generale, sono zone in cui si concentra un numero di militanti leggermente superiore alla media – spiega il coordinatore provinciale di Forza Nuova Dario Macconi (nella foto) -. Qualche anno fa, comunque dopo la tornata del 2004, c’erano state delle liste in piccoli centri, probabilmente sotto i 1000 abitanti. Questa, invece, è la prima volta in cui avremo una lista candidata in un Comune dove la presentazione non è automatica, ovvero dove è necessaria la raccolta firme, con un minimo consenso di partenza. Tramite gazebo e banchetti abbiamo completato la raccolta firme. Ufficializzeremo presto il candidato sindaco”. Trescore ha superato i 9 mila abitanti e ha poco più di 5 mila aventi diritto al voto. Le firme necessarie vanno da un minimo di 60 ad un massimo di 120.
Il sindaco Alberto Finazzi, leghista, non si scompone:
“Ora che mi dite della candidatura di Forza Nuova mi spiego anche il gazebo di quella realtà politica che ho visto poco tempo fa in paese. Non credo vi siano problemi, la candidatura è legittima, chi può e ne ha le forze si presenti. C’è la candidatura di Forza Nuova, così come in altri paesi può candidarsi l’estrema sinistra”.
Finazzi è il primo sindaco leghista di Trescore, eletto dalla Lega e da più componenti civiche presenti nel logo elettorale insieme al carroccio. In questa tornata sfiderà nuovamente una formazione di centrosinistra (non è ancora chiaro se si chiamerà ancora Trescore aperta) e un altro gruppo che ha come riferimento parte del Pdl. Tre liste più una quarta imprevista, ovvero Forza Nuova.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Antifascista

    Forza Nuova è stata eclusa dalle elezioni di Trescore per irregolarità nella presentazioni delle liste.

  2. Scritto da Giomag

    Credo che presentare una lista dichiaratamente fascista per amministrare un Comune sia un a cosa molto triste che Trescore non si merita anche in omaggio ai tanti morti provocati proprio dal fascismo. Ma quello che più rattrista sono le cazzate che certi invasati scrivono e dicono in onore al regime di Mussolini che loro, per loro fortuna, non hanno conosciuto. Spero che la cittadinanza di Trescore sappia lasciare costoro nella merda da cui provengono, senza tanto chiasso.

  3. Scritto da Antonio

    Comunque le responsabilità e le connivenze della giunta leghista di Trescore con FN e affini sono del tutto evidenti.
    Uno scandalo politico su cui non sinpuò più tacere.

  4. Scritto da Antonio

    Visti, che carini, chissa se la magistratura li perseguirà per sfregio alla costituzione, a questo punto si sono autodenunciati mettendosi in lista e facendosi riconoscere col bracio teso, o come al solito le forze dell’ordine guarderanno da un’altra parte garantendogli l’impunità?
    La legge in sto paese è ugule per tutti o no? Staremo a vedere.

  5. Scritto da Antifascista

    Ma come mai le firme per la lista di FN a Trescore le sta raccogliendo un noto leghista proprietario di un negozio vicino al Samuel?

  6. Scritto da Ve beccamo quando volemo.

    Sarà per questo che il sindaco Finazzi non si scompone?
    In fin dei conti l’amministrazione di Trescore ha chiamato più volte esponeti di estrrema destra a parlare sulle foibe e altro, tipo l’associazione alle radici della comunità (amici notori di FN).
    Chissà se la Lega li ha pagati coi suoi soldi o con quelli dei Trescoresi?

  7. Scritto da cmjberghem

    A V A N T I !!!

  8. Scritto da bna

    x antifascista
    ma il negoziante di cui parli è il padre di uno dei due trescoresi che si vedono in foto????

  9. Scritto da Antifascista

    Adesso che me lo fai notare…..

  10. Scritto da mario59

    Che sia il popolo a decidere è chiaro, senza ombra di dubbio… ma se FN afferma di essere un partito democratico.. mi spieghi qualcuno perchè il 28 febbraio hanno manifestato armati di bastoni.. le foto le abbiamo viste tutti.. la democrazia è basata sul il dialogo, non sul manganello.

  11. Scritto da bna

    vi chiedete chi sono i forzanovisti di trescore??? ecco una foto dell’ultima manifestazione a bg (tra l’altro sta foto l’avevo vista proprio su bergamonews…)
    ci sono un paio di volti trescoresi…. che sia uno di loro il candidato sindaco???
    http://milano.repubblica.it/stampa-articolo/1613281

  12. Scritto da Matteo

    BAsta zecche in giro non se ne può più!

  13. Scritto da Matteo

    BAsta nazisti in giro non se ne può più!

  14. Scritto da Cologno libera

    27, che problemi ha? Irrisolti? Se è vero perchè non si firma o ci dà il suo sito?
    http://www.gdlombardia.it

  15. Scritto da Cologno libera

    32, ti è già stato ricordato di presentarti in procura, avanti non farti problemi. Vieni a dichiarare in procura di essere fascista e di violare la Costituzione.
    http://www.gdlombardia.it

  16. Scritto da Antonio

    Onore, ma se non sapete nemmeno cos’è voi l’onore.
    Quale pnore nel pestare in 10 un immigrato, nel deturpare i monumenti ai partigiani nel considerare Adolf un grande statista!
    Con voi si a avanti un’altra volta verso il baratro, è già successo non accetteremo che succeda ancora!
    Vi aspettiamo a volantinare al Canton e alla Torre.

  17. Scritto da Diego

    Astipalio chi? Ma chi lo ha mai visto a Casazza o a Monasterolo, questo non sa nemmeno dov’è la Val Cavallina, al massimo è arrivato a Torre de Roveri.
    Ma chi vi conosce e non ci teniamo a fare l’esperienza.
    State a casa vostra che è meglio per tutti!
    Soprattutto per voi.

  18. Scritto da cmjberghem

    Sempre piu’ nemici,
    sempre piu’ onore!!!!

    AVANTI !!!

  19. Scritto da Antifascista

    per cmjberghem ma da dove arrivi da un reparto dei Savoia, vedendo i ragionamenti è probabile.
    Comunque non tutte le avamzate si concludono con delle vittorie, auguri…..

  20. Scritto da cmjberghem

    1983, ho 14 anni.
    assemblea dei “compagni” al Vittorio Emanuele.
    Basta fascisti nelle scuole è il motto di quell’assemblea.
    Me ne esco dall’ aula magna, un sinistrorso grida: ” Dove te ne vai??”
    Mi giro e …”sono iscritto al Fronte della Gioventu’!”
    me ne vado.
    AVANTI!!!

  21. Scritto da Antifa Bla Bla Bla

    vi si secca la gola a forza di ciarlare a vanvera

  22. Scritto da Alfredo

    WKA dice”ci sono partiti o movimenti politici che con il tempo sono spariti e ci sono partiti o movimenti politici che con il tempo avranno un ruolo importante nella politica” giusto faremo in mado che FN non sia fra quelli che avranno mai u ruolo imporante in futuro. I F Nazisti sono già stati cancellati dalla storia una volta, non faremo l’errore di dargli un’altra possibilità!

  23. Scritto da Antonio

    Ma da quale fogna esono sti qua! In Val Cavallina nessuno li ha mai visti a parte un delirante banchetto a Trescore di cui a stento ci si ricorda, e dove cerano 4 gatti.Fu un’iniziativa talmente penosa che persino i loro oppositori più accesi hanno evitato per pietà di andare a contestarli, si rendevano ridicoli da soli.
    Ma perchè sto giornale da così spazio al nulla e no ai programmi elettorali delle liste democratiche, non fate il gioco di questi buffoni vestiti di nero?

  24. Scritto da Scettico

    Finti democratici? E chi sarebbero quelli veri quelli che hanno sfilato il28-2-09 a Bergamo sfoggiando le armi della dialettica (bastoni, caschi, sranghe e saluti romani)?
    Se pensate di venire qui in valle a rompere gli zebedei con le vostre cavolate xenofobe e naziste accolti a braccia aperte vi illudete veramente, chi soffia vento riceve tempesta. Qui la resistenza se la ricordano ancora in molti……

  25. Scritto da matteo

    Presentate la lista, che cosi so a chi addebitare il costo della ritinteggiatura della facciata della mia casa di Berzo dove un fesso ha scritto contro gli ebrei d extracomuunitari e ha firmato con una svastica!
    Ma andate a lavorare teppisti.

  26. Scritto da Ratataplan

    A Borgo non si sono mai visti esponenti di Forza Nuova, curioso che si sostenga che la Valle Cavallina pullula di neo-nazisti.
    Ma a chi volete raccontare bugie. Siete 4 gatti e vivete nelle cantine da dove non vi conviene uscire fuori.
    Comunque presentarsi e facile, conteremo poi i voti che pigliate!

  27. Scritto da disabile VERO

    Probabilmente saranno due i candidati di Trescore (i nomi in paese già si sussurrano) e poi gli altri, come si diceva una volta, forestieri.
    Questi conoscono i problemi di Trescore e come pensano di risolverli? Amministrare non vuol dire fare politica. Amministrare non vuol dire fare una lista di testimonianza ideologica. Comunque la democrazia (chissa che concetto ne ha FN) consente a tutti di candidarsi. La parola ultima spetta agli elettori.

  28. Scritto da wka

    se cologno libera si riferisce al paese di cologno al serio,mamma mia che coraggio,un paese pieno di extracomunitari e con le strade piene di prostitute.fortuna che la maggioranza è leghista.

  29. Scritto da FN

    Mi sa che i sinistri si preoccupano un po’ troppo.Avete paura di essere dimenticati dalla brava gente?Di essere archiviati?Non e’ una novita’,l’hanno fatto in tutti i paesi del mondo.Il comunismo non illude piu’ nessuno.Internet ha aperto gli occhi a tutti quanti,e chiunque sa chi e’ Fidel Castro,chi era Che Guevara,e cosa puo’ produrre il comunismo nei popoli.
    Vi accontentate dell’odio,,,,,,,,che tristezza.!!!!!!!!!!!!!!!!

  30. Scritto da Ve beccamo quando volemo.

    Ma che triastezza noi siamo felici di fare la vostra conoscenza da vicino.
    Due militasnti di Trescore mamma che falange macedone, e dove sono le termopoli? Su al Mirabile?
    Già anchje noi abbiamo la rete e abbiamo visto le dilizie del vostro Reich, quello che la storia ha archiviato nella pattumiera.

  31. Scritto da Antifascista

    Penosi. E fanno anche le vittime, e si rattristano anche….. poverini.
    Io odio i Nazisti della Val Cavallina (John Belusci), ricordate gente!

  32. Scritto da cmjberghem

    Interessanti i messaggi di …benvenuto da parte dei sinistrorsi della val cavallina!!!
    Torna utile il:
    TANTI NEMICI , TANTO ONORE!!!
    AVANTI !!!

  33. Scritto da Kelbiont

    Fuori i fascisti da Trescore!

  34. Scritto da deluso

    E’ triste vedere in un paese come Trescore, di grande tradizione democratica e di centrosinistra (Pci e Dc hanno governato insieme senza problemi per lunghissimi anni), questa deriva reazionaria-intollerante-fascista e becera. Che peccato, si pensava di aver toccato il fondo con lo stra-successo di Finazzi & C., ma a quanto pare al peggio non c’è limite

  35. Scritto da michè

    chissà se Macconi Dario avrà il coraggio di candidarsi con il suo vero nome questa volta…

  36. Scritto da amen

    Una domanda semplice semplice:
    se per raccogliere le firme si deve sottoscrivere un modulo con indicato il nome del candidato e dei consiglieri … come hanno fatto ad avere le firme se non hanno ancora il nome del Sindaco da proporre???
    i sottoscrittori che hanno firmato??? fogli bianchi???

  37. Scritto da zio

    addirittura 70 firme, ahò! avranno mobilitato le nonne

  38. Scritto da FN

    Ma quanti bei commenti.
    Sento un po’ di invidia in queste dolci parole.
    FN e’ un movimento democratico, perche’ vi scaldate cosi tanto?
    Sara’ il popolo a decidere il successo o la caduta di FN.

  39. Scritto da Evaristo Francesconi

    per FN scrivi “FN e’ un movimento democratico”, ma per piacere FN è un movimento neo nazista dichiarato.
    La vostra sfilata a Bergamo ha aperto gli occhi anche ai più fessi, smettetela di frignare suvvia fate gli uomini virili, rivendicatevi per quello che siete. Sto nascondersi dietro le sottane della democrazia oltre che penoso è ridicolo.
    Ma tantè ogn’uno è quello che è, vero! Comunque benvenuti in Val Cavallina vi aspettiamo con ansia.

  40. Scritto da Antifascista

    Si ne riparliamo dopo il voto, intanto pubblicate la lista dei candidati, che ci interessa sapere chi sono e di dove sono. Scomettiamo che di Trescore ce ne sono pochini?
    Della Val Cavallina poi……

  41. Scritto da Alberto

    Il candidato non è stato ancora scelto? E che moduli hanno firmato i proponenti, roba da galera, e se lo rivendicano anche. La magistratura indaghi.
    Vabbè non aver domestichezza con la democrazia, ma qui non si ha attenzione nemmeno per la propria libertà personale.
    Proprio dei futuri amministratori brillanti, dei veri folli. Che figuraccia.

  42. Scritto da mario59

    questa poi… voglio proprio vedere se i fasci trovano consensi qua a Trescore.. ce ne vuole di storditaggine per consegnare il paese a teste calde, che pensano di risolvere i problemi della gente, con il manganello.

  43. Scritto da 88

    chi è il candidato, adolf hitler?

  44. Scritto da Volante Rossa-Val Cavallina

    No non può essere Adolf lo hanno già servito, adesso tocca a questi. Ma forse si candiderà lo stesso Astipalio/Macconi se non si vergogna troppo di dichiarare il proprio cognome.
    Questi non sanno nemmeno dovè la Val Cavallina, e se qui dichirano di avere molti iscritti vuol proprio dire che sono tre gatti (forse), nessuno li ha infatti mai visti in giro.
    Comunque avranno certamente un caldo benvenuto!

  45. Scritto da wka

    bravo antifascista vuoi sapere chi sono cosi che puoi andare a prenderli a casa?bello bravo e democratico
    88 guarda che hitler era nazista, mussolini era fascista!

  46. Scritto da mauro

    infatti Hitler ha avuto le sue brillanti idee ispirandosi al fascismo italiano, wka.
    ah giusto: perchè accontentarsi di un’imitazione quando possiamo avere i fascisti originali?
    ma vi presenterete ai seggi con caschi e bastoni, o col vestito buono della domenica, per curiosità?

  47. Scritto da Cologno libera

    wka è dei nazifascisti o dei fascionazisti?

  48. Scritto da wka

    wka è di forza nuova ,un movimento politico che ha pieno diritto di presentarsi nelle liste elettorali italiane ed europee.ci sono partiti o movimenti politici che con il tempo sono spariti e ci sono partiti o movimenti politici che con il tempo avranno un ruolo importante nella politica,in questo io credo e se siete persone democratiche come vi credete di essere dovete dare la possibilita anche a forza nuova di esprimersi.

  49. Scritto da elettrice

    Forza sindaco Finazzi!!!!

  50. Scritto da FN

    Vedo solo insulti e avvertimenti da parte di antifascisti e finti democratici.
    Mi chiedo come farete a bloccare la mano e la penna di chi n modo autonomo e personale decide di dare il proprio consenso a Forza Nuova.
    Bell’esempio di democrazia per le generazioni future.
    Vedete solo rosso…..Che peccato.

  51. Scritto da Cologno libera

    Se un partito si presenta a Trescore deve rendere pubblici i candidati oppure più che di presentazioni si aspira a coptazioni? Dalle file leghiste? Ormai il giochetto è palese, lega e forza nuova giocano sulla stessa follia antidemocratica.

  52. Scritto da Antifascista

    Si da Finazzi e la Lega a Forza Nuova dalla padella alla brace!
    Brutta aria in Val Cavalina.

  53. Scritto da A.R

    finalmente un vero movimento politico creato per i veri italiani,(italiani di nascita da piu generazioni e non italiani presi)che sono fieri di esserlo.