BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Consiglieri pi?? assenteisti: testa a testa Amati-Moro

Simone Paganoni, certo il pi?? preciso dei consiglieri comunali di Bergamo, ha stilato la hit parare degli eletti contando presenze e assenze. Il presidente dell'assemblea Marco Brembilla ?? in pole position mentre maglia nera sono Ambrogio Amati e Marcello Moro

Più informazioni su

Lui è certo il più precisino tra i consiglieri comunali di Bergamo. Lo dimostrano le puntuali statistiche che ha regalato anno dopo anno stilando una vera e propria hit parade delle presenze a Palafrizzoni. Lui è Simone Paganoni che, coi suoi numeri assegna medaglie e maglie nere. Così, a fine mandato, dopo cinque anni di amministrazione Bruni, sul gradino più alto del podio sale il presidente del Consiglio, Marco Brembilla (Pd) con il 99,4 di presenze, mentre in fondo alla classifica "navigano" due esponenti della minoranza, Marcello Moro (Pdl) e Ambrogio Amati (Lista Veneziani). Se Moro, che detiene forse il record di poltrone e incarichi, è in assoluto il consigliere più assente con 126 presenze (contro le 171 di Brembilla), la percentuale più bassa spetta ad Amati: il 72,1, contando che lui è subentrato dopo 50 sedute. 
Tra gli assessori, il più visto in aula è Valter Grossi (Pd) che ha presenziato 169 volte, mentre Fabio Rustico (Lita Bruni) è stato avvistato in sole 131 sedute. 
Testa a testa anche tra i due sfidanti della prossima tornata, con Franco Tentorio (Pdl) che batte il sindaco Roberto Bruni di un soffio: 170 contro 169.
E tra le coalizioni le assenze del centrodestra doppiano quelle del centrosinistra: 12,1% contro 5,8, ma si sa che è la maggioranza a dover garantire, per andare avanti, numero legale e maggioranza dei voti, appunto.

  
   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da simone paganoni

    4) Dimmi cosa hanno detto e fatto Amati, Personeni, Baraldi, Turconi, Veneziani, Moro (tutti consiglieri della PDL), in questi 5 anni e poi ti darò il mio giudizio nel merito…prima però devi trovare quacosa che hanno fatto…

  2. Scritto da Antonio

    Perchè non si fanno pagelle sulla qualità del lavoro di consiglieri e assessori, le questioni quantitative dicono poco.

  3. Scritto da Pol.sco.

    Bruni è o.k
    Sono i suoi che non vanno bene

  4. Scritto da Stefano S.

    Pol.sco? Ma non è, forse, l’ex consigliere comunale di sinistra che, per anni interi, di Bruni ne ha fatto “l’amore mio bello”. Inaffidabile, anche nei giudizi.

  5. Scritto da un terrestre

    tu vivi su un altro pianeta …

  6. Scritto da Pol.sco.

    Amati è il consigliere che più ha dato del filo da torcere al centrosinistra
    I suoi interventi son sempre stati ficcanti
    Non c’entra a quante sedute uno partecipa: è più importante l’efficacia dei suoi interventi