BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bruni vs Tentorio La sfida “dietro le quinte” fotogallery

La campagna elettorale di Bruni e Tentorio: prospettive ed esigenze diverse dalle quali emergono strategie diverse. Vi proponiamo una breve panoramica nel ???dietro le quinte??? della campagna elettorale: persone impegnate, slogan e manifesti, sfida sul web, spin doctor professionisti o caserecci.

Più informazioni su

Da un lato la campagna elettorale del sindaco uscente, che per ora vede protagonista quasi esclusivamente il volto di Roberto Bruni, la sua volontà e necessità di andare al di là dei partiti e di parlare di “impegno civico”. Dall’altro Franco Tentorio, accompagnato puntualmente dalla stretta di mano con Ettore Pirovano oppure dai simboli delle liste: Lega, Pdl, la lista "Tentorio sindaco" e Pensionati, i quattro loghi dei partiti forti che già campeggiano sulle vetrine di via Borfuro del Tentorio Point.
Sono diverse le prime battute di campagna elettorale dei due principali candidati sindaco della città di Bergamo. Fin da febbraio Roberto Bruni ha calamitato la coalizione su sé stesso, si è posto alla guida, sapendo di poter dare il valore aggiunto indispensabile ad una coalizione perdente in termini di mero peso politico. Franco Tentorio ha invece chiesto fin dall’inizio massimo accordo sul suo nome ai partiti che sulla carta sono già vincenti, e si muove in quel quadro. Si muove e si muoverà tentando di dare il suo valore aggiunto ad una coalizione di per sé già forte, nonostante quel mormorio di scontento nella componente di Forza Italia rimasta a bocca asciutta per Città e Provincia.
Sfondo, prospettive ed esigenze diverse dalle quali emergono strategie diverse. Vi proponiamo una breve panoramica nel “dietro le quinte” della campagna elettorale: persone impegnate, slogan e manifesti, sfida  sul web, spin doctor professionisti o caserecci.


TENTORIO 
Lo sfidante ingaggia il guru Giorgio Cioni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pol.sco.

    Maggioranza di centro? Non potresti sceglierti uno pseudonimo più realista?
    Come fondatore della Lega Italaina Lotta all’Aids li ho regalati a centinaia di presevativi
    Preferisco che uno commetta un peccatuccio, rispetto a chi ammazza suo figlio in grembo
    Poi sta ad ognuno usarli o ricorrere ad altri stratagemmi, a seconda della religione che professa

  2. Scritto da inkallito

    FN romana vaticana e monorazziale.
    Per aspera ad astra.

  3. Scritto da corti-novis

    Saranno anche i principali candidati, ma alle elezioni si parte da zero con tutti i candidati allora……. mi faccio sentire che ci sono altri candidati sindaci come ANGHILIERI e chi scrive che lo sostiene. La lista AMABERGAMO è l’unica che presenta candidati TUTTI residenti a Bergamo da tutti i quartieri……mentre i principali liste c’è il 35% non residenti ma “FAMOSI” dello sport per attirare voti . Il 2 Maggio sul sito http://www.amabergamo.it ci sarà il programma e candidati

  4. Scritto da pochezza

    ieri sera su Video Bergamo è stato possibile ascoltare alcuni interventi degli sportivi candidati per le prossime elezioni politiche:
    -magoni:a domanda sullo stadio ha ributtato la palla su Rustico non capendo che in campagna elettorale ci vogliono idee e non ping-pong;
    -Messi:sostiene che nel mondo stadi e palazzetti sono fuori dalle città:e in inghilterra?spagna?germania?USA?bisogna essere preparati…
    -Carrara:la cittadella dello sport è nel programma dell’altra lista!!!!

  5. Scritto da marcov

    candidati sindaci,ma siete così sicuri che sportivi del calibro di Carrara,magoni,messi vi possano portare voti???????
    per adesso ne state perdendo…………….

  6. Scritto da paolo

    fantastica la carrara, l’ho sentita anch’io… lara magoni invece ho letto sul giornale che sta facendo benissimo come delegata al coni… speriamo che sia un aggancio valido per fare arrivare a roma la voce e le esigenze di bergamo… adesso non contiamo nulla di nulla!

  7. Scritto da Pol.Sco.

    Bruni sappiamo già com’è, sarebbe buona cosa provare qualcuno che non fa alleanze a caso!

  8. Scritto da ric

    mi piace di più lo slogan di tentorio, è diretto e si pone al livello della gente, che è un pregio raro.
    bruni invece ha sempre la stessa faccia, che è la stessa di 5 anni fa… ma non colpisce più come allora, anzi, sinceramente un po’ infastidisce.
    gli altri candidati sono di scarso interesse…

  9. Scritto da Pol.sco.

    Faccio notare che il sottoscritto non ha inviato il post n.5
    C’è qualcuno che si spaccia per me

  10. Scritto da corti-novis

    Scarso interesse perchè adesso la grande stampa da solo l’immagine dei due candidati… noi di AMABERGAMO siamo in molti comitati Areoporto, SACE, pendolari, cisalpina e altri e parliamo direttamente alla gente… vedrai che l’interesse dal basso salirà anche in alto ….. senza l’appoggio dei soldi pubblici e privati ma candidati che lavorano sul territtorio a fianco dei bisogni che esprime la gente e che la campagna contribuisce col proprio tempo e soldi senza “SPONSOR” interessati

  11. Scritto da Marco

    Era ovvio che Bruni non potesse che puntare tutto su se stesso, cercando di “nascondere” il più possibile i partiti che lo sostengono, la cui immagine è ormai quantomeno scomoda… Il problema verò è che poi, come è avvenuto in questi ultimi 5 anni, a farla da padrone sarebbero proprio quegli stessi partiti che ora “tramano nell’ombra”, ed a Bruni non resterebbe che fungere da “burattino” per i soliti noti della sinistra bergamasca… Con i risultati che purtroppo ben conosciamo

  12. Scritto da ric

    per 9): scusa ma a me la faccia di bruni ha stufato, è arrogante e presuntuoso, sempre un gradino al di sopra di tutti e di tutto.
    tentorio invece, nonostante i tanti anni di politica, ha il coraggio di mettersi al livello della gente… e a me personalmente questo è piaciuto! poi sono valutazioni personali…

  13. Scritto da HUTTON

    Infatti, Pol.sco, chi si è spacciato per te ha messo la S maiuscola.
    A proposito, adesso ho capito perchè quello del comitato contro l’aeroporto, ce l’aveva con Berlusconi……difatti va col corti-novis…….tutto torna….1+1=2

  14. Scritto da corti-novis

    HUTTON… la somma in politica non torna mai ( vedi molti voltagabbana in parlamento) se la cavano con qualsiasi formula. Il rumore non è di destra e sinistra è solo rumore che l’udito se è sano non può sopportare per tanto tempo al giorno. E’ un bisogno naturale che la gente cerca di difendere e non solo come fanno BRUNI_TENTORIO che guardano solo gli utili della SACBO e molto meno alla salute dei suoi cittadini

  15. Scritto da ex legista

    Manca ancora il candidato della lista Bettoni…

  16. Scritto da maggioranza di centro

    corti-novis sa benissimo che in politica ci sono delle espressioni che non si sposano nemmeno con la matematica, 12. Su orio, che non è bergamo, è un altro comune, la pensa al contrario della lega come su tutto.

  17. Scritto da maggioranza di centro

    corti-novis sa che il comune di bergamo non è il comune di orio, come volevasi.

  18. Scritto da Pol.sco

    Infatti hai ragione hutton, ma d’altronde i comunisti sono così cosa vuoi farci!

  19. Scritto da corti-novis

    La lista AMABERGAMO punta ad arrivare al 8% e sarà l’ago della bilancia al secondo turno… Ne con Bruni …ne con Tentorio… ne di destra…. ne di sinistra…… ne di centro.
    La lista di AMABERGAMO è formata di cittadini di Bergamo che hanno solo l’interesse della città senza nessun sponsor da soddisfare dopo le elezioni….. sarà la verà novità di queste elezioni appena ci sarà possiobile far conoscere il nostro programma su delle vere aspettative di chi vuol amministrare questa citta’

  20. Scritto da maggioranza di centro

    Per un corti-novis che vuole governare, un dmissionario che non l’ha mai fatto opponendosi. Ma questo è un altro tema dietro le quinte, del gf

  21. Scritto da nico

    X corti-novis: un suggerimento, anche se il sito ww.ambergamo.it sarà “ufficialmente” online dal 2 maggio è opportuno sull’homepage lasciare un indirizzo mail o un numero telefonico da contattare per chiedere informazioni o dare suppporto non credi? Ho provato a cliccare su “apri” e, non so, magari i pdf sono un po’ pesanti ma mi si è impallato il pc e così non si fa granchè bella figura… Sono curioso di vedere come sarà il vostro sito… spero un po’ interattivo e funzionale!

  22. Scritto da un lavapiatti !

    corti-novis facciamo una scommessa ? Non dico l’8 %, ma anche solo se superate il 3% vengo a lavare i piatti a casa tua per un anno !

  23. Scritto da HUTTON

    CORTINOVIS: tu dici che il rumore non è di centro ne’ di destra…..cosa ne pensi allora della TANGENZIALE EST che di rumore ne porterebbe via dalla circonvallazione? Eppure la tua parte politica sul piu’ bello, coi soldi già in tasca, ha mollato tutto

  24. Scritto da maggioranza di centro

    HUTTON quanto rumore per nulla. Sei di dx? Puoi non rispondere ma così era parso, ai + di centro.

  25. Scritto da HUTTON

    ho solo posto una domanda pratica a Cortinovis. Si sono di dx.

  26. Scritto da corti-novis

    Nico ti ringrazio dell’interessamento, mando subito un’email per la tua richiesta, come vedi nel web tutti partiti e le coalizioni non scoprono le carte dei loro programmi per la città, anche noi aspettiamo per il 6 maggiio ultimo giorno utile per consegnare la lista e per legge anche un programma, ci sarà un forum libero nel sito per intervenire sul programma.

  27. Scritto da corti-novis

    Non scomodarti (N° 21) la lavastoviglie ancora funziona, può darsi che dopo il 6/7 giugno si rompa improvissamente…! TIENITI PRONTO

  28. Scritto da maggioranza di centro

    Sembrava una domanda pilotata, HUTTON. Mica si puo’ sempre usare l’aereoporto, e le vie su gomma senza menzionare le rotaie, per trattare di politica a Bergamo specie se l’aereoporto è a Orio che comprende la Provincia del grande centro.

  29. Scritto da Pol.sco

    26 non nominare il nome di dio invano!

  30. Scritto da maggioranza di centro

    Pol.sco, da quando vai propagandando il preservativo?

  31. Scritto da maggioranza di centro

    Pol.sco non ha mai capito la satira e il sarcasmo, per quelle bisogna prima capire la realtà e accettarla. A fronte di un corti-novis che vuol governare, un dmissionario che ha sempre fatto opposizione.

  32. Scritto da maggioranza di centro

    Caro Pol.sco sei scaduto troppo in basso, nel pieno masochismo, nemmeno il savoiardo dell’UdC puo’ arrivare a tanto masochismo e infatti l’UdC ne ha approfittato.

  33. Scritto da iva

    Avanti Bruni !

  34. Scritto da cannibale

    ma i grilli dove sono finiti? li davano al 7%

  35. Scritto da Eugenio ColBecco

    Bruni mi ha finora dato l’impressione di non conoscere davvero la parte pulsante e lavoratrice della sua città: una città che vuole quiete e ordine, sicurezza e strutture come Dio comanda. Tentorio conosce Bergamo meglio di chiunque altro, e la sua forte coalizione è garante di impegno e serietà. Il centrosinistra??Mi soffermo solo sullo slogan: “Bruni guarda avanti con saggezza”?? E allora, se è veramente saggio, che si faccia da parte.

  36. Scritto da Cattivista

    Mah, Bruni riscuote un’impressione completamente diversa sulla maggioranza dei bergamaschi ad ogni modo vedremo i programmi degli altri “Eugenio”.