BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bassa contro Bassa: Pisoni contro Pirovano

Il candidato bettoniano pare proprio Luigi Pisoni, assessore all'agricoltura, caccia e pesca, giovane Coldiretti che, solo all'apparenza sembra pi?? "introdotto" nelle valli rispetto alla pianura. Solo all'apparenza perch?? Pisoni ?? originario di Covo e suo padre l??, nella Bassa, aveva un'azienda agricola La Bassa, terra del candidato leghista (appoggiato dal Pdl) Ettore Pirovano, ex sindaco di Caravaggio.

Premessa: non è ancora deciso definitivamente. Ma… ma il candidato bettoniano, peraltro già annunciato ipoteticamente su queste pagine nei giorni scorsi, pare proprio Luigi Pisoni, assessore all’agricoltura, caccia e pesca, giovane Coldiretti che, solo all’apparenza sembra più "introdotto" nelle valli orobiche rispetto alla pianura. Solo all’apparenza dicevamo, perché Luigi Pisoni è originario di Covo (oggi abita a Bergamo con la moglie argentina e due figli, un terzo in arrivo) e suo padre lì, nella Bassa, aveva un’azienda agricola. Bassa, vi dice qualcosa? La Bassa è la terra del candidato leghista (ma appoggiato anche dal Pdl) Ettore Pirovano, ex sindaco di Caravaggio.
Così, per la Provincia di Bergamo la corsa a due, Ettore Pirovano – Franco Cornolti (quest’ultimo candidato del Pd e del centrosinistra), forse a tre dal  momento che l’Italia dei valori vorrebbe candidare in solitaria Gabriele Cimadoro, il cognato di Antonio Di Pietro, si "arricchische" del candidato bettoniano che, guarda caso, va sa sfidare direttamente in "casa" Pirovano, dato per vincente, addirittura al primo turno, dai numeri che, sulla carta, dovrebbero raccogliere in terra orobica i partiti a che lo sostengono.
In teoria una passeggiata per Pirovano che potrebbe contare, tra Lega e Pdl su un 60 per cento tranquillo di sostegni, anche se la mossa bettoniana potrebbe rivoluzionare la situazione: "Lo faccio per amore della mia provincia" spiega lui, il presidente uscente e non ricandidabile Valerio Bettoni. Un amore che va a pescare proprio nel centrodestra e tra gli scontenti della designazione leghista. Già perché, ricordiamo, Bettoni ha governato per dieci anni con Forza Italia, An e Udc, senza (e in parte contro) la Lega. Oggi il candidato lumbard è formalmente sostenuto dagli azzuri e da Alleanza nazionale (il Pdl), ma non mancano perplessità proprio da parte di qualcuno dentro Forza Italia, qualcuno che non digerisce il fatto che in terra bergamasca gli azzurri non abbiano un candidato azzurro laddove si conta, e cioè nel palazzo della Provincia e in quello cittadino (per il quale in corsa c’è Franco Tentorio, An)
Per questo la "mossa" del democristiano senza tessere Bettoni, la mossa di far scendere in  pista nella sua lista (la Lista Bettoni) Luigi Pisoni ha un suo perché: uomo della Bassa contro un Pirovano decisamente noto nella pianura, ma  nello stesso tempo uomo conosciuto nelle valli per via del decennio in cui ha curato, con una certa attenzione, i temi cari alle vallate, dalla caccia alla pesca. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da riplauso again

    Caro Cacciatore, lo sai che la Lega Nord ha salvato il comune di Catania (Alto Adige) dal fallimento? Le leggi si cambiano all’uopo… La mia su JJ5 era, é evidente, una battuta: Touché

  2. Scritto da plauso allo specchio

    Che bello, che bello, così a risultati acquisiti possiamo iniziare la caccia all’orso sulle nostre grandi orobie !!

  3. Scritto da Narno Pinotti

    Siamo sinceri: l’elettore leghista, il più obbediente del panorama politico, metterà la sua brava croce anche su una boassa di mucca, se accanto c’è il simbolo della Lega. L’elettore medio del Pdl punterà la matita dove leggerà “Berlusconi”. Qualche centrista potrà votare Pisoni. Bettoni può sperare di impedire la vittoria di Pirovano al primo turno, per poi vendergli i suoi voti al ballottaggio in cambio di un assessorato o due. Il che comunque non è poco.

  4. Scritto da lo stilita

    Pisoni ti voto di sicuro!!! educato e competente, dici poco!!

  5. Scritto da evin

    Avanti Pisoni! preparato, serio è giovane!

  6. Scritto da agricoltore

    Ma cosa ha fetto Pisoni in provincia ,poco o niente è solo una bella statuina che in 5 anni non ha fatto nulla. La coldiretti costola ” politica” che non tutela i veri agricoltori, ma che contesta tutto cio che fa il Ministro dell’agricoltura attuale. Non lo votero mai

  7. Scritto da m.m.

    ‘L sarès mèi is ‘nsèma, Pisoni+Pirovano, competènza+pölitèca=chèl che ocor a la nòsta zet,

  8. Scritto da marefil

    Bettoni ha governato 10 anni anni con l’appoggio pieno dell’attuale PdL e adesso sputa rozzamente nel piatto in cui ha mangiato??? Ha certamente lavorato e In tanti, (temo in troppi) lo abbiamo stimato molto, ma questa grave slealtà lo porterà ad un autogol pesante anche per il futuro. Capisco che in politica è difficile accettare di indietreggiare, ma lo spessore degli uomini si valuta anche da questa capacità.

  9. Scritto da ex elettore

    caro agricoltore ti chiedo , la lega cosa ha fatto? Sono anni che sono al governo a Roma non in provincia, non hanno fatto un bel niente, anzi solo danni, vedi Varese, vedi sicurezza, vedi clandestini, vedi evasione fiscale, vedi lavoro, vedi opere pubbliche, vedi ICI forse unica tassa federale, hanno distrutto le Comunita’ Montane, vogliono sopprimere le Province, 400 milioni di euro buttati per un referendum, pensa quante strade si potevano fare, quante buche coprire…..

  10. Scritto da Narno Pinotti

    Per 18: la Lega ha fatto opposizione dieci anni a Bettoni e alle forze dell’attuale PdL e adesso salta prontamente sul carro del vincitore? Ha certamente lavorato come oppositrice, eppure questa inversione a U (una delle tante) invece di punirla la porterà al governo della provincia. Capisco che in politica è difficile accettare di non avere poltrone, ma lo spessore degli uomini si valuta anche da questa capacità. Non è che dobbiamo per forza trovare un lavoro a Pirovano.

  11. Scritto da Ex elettore del Betù

    Povero Pisoni…ma 10 anni di stipendio da assessore…pardon di amicizia personale con Bettoni…valgono più della propria dignità? Mah…certo che usare le persone in questo modo non è bello, vero Valerio? Tanto se perde male chi ci rimette la faccia è il Pisoni e tu il 9 giugno potrai tranquillamente dire che il risultato elettorale deludente della tua lista è stato dovuto al fatto che “sere mia me ol candidat”… vero o no? Quanto rimpiango la disciplina di partito democristiana…

  12. Scritto da Careass

    Ho sempre votato il centro sinistra, ma questa volta voto Pisoni pru di non dare la Provincia alla Lega e al mio ex sindaco.

  13. Scritto da cuìn

    21, già ci mette il nome e se va male farà finta di niente. magari dirà che era di un omonimo e quello che faceva campagna elettorale era un sosia. che ragionare!

  14. Scritto da Elvezia

    il 10 non fa una grinza.

  15. Scritto da Toscanaccio Scomodo

    Pisoni è una persona onesta e seria.
    Ha lavorato bene in un assessorato poco visibile, ma che l’ha messo a contatto con diverse realtà delle valli e della pianura.
    E’ giovane ed è preparato, una bella alternativa per chi non si riconosce nella Lega o nel Centro Sinistra.
    Purtroppo non vincerà, perchè le pecore votano i simboli e non le persone.

  16. Scritto da Matteo 1907

    I leghisti sono come i democristiani di un tempo, sarebbe importante mandarli a casa!!! altro che essere, come solo loro dicono, i paladini della bergamashità! sono solo arrivisti ed affaristi!!!

  17. Scritto da Matteo 1907

    …per il resto di Bettoni non me ne frega nulla, non mi rappresenta, ma almeno ha avuto il coraggio di dire quello che pensa dei leghisti! i bergamaschi non devono essere ostaggio della lega.

  18. Scritto da Agricoltore soddisfatto

    Pisoni è il meglio che ci possa essere… è onesto, lavoratore, preparato e non si è mai montato la testa…

  19. Scritto da Amici della trota

    Pisoni, noi pescatori della bassa siamo tutti con te!

  20. Scritto da Giancarlo

    Pisoni, sei stato sempre vicino a noi e adesso noi cacciatori saremo vicini a te!

  21. Scritto da gio5

    Una buona candidatura : la lotta sarà dura !

  22. Scritto da Nico

    E la “Lista Bettoni” per le amministrative di Bergamo città?

  23. Scritto da azzuro

    grande Bettoni finalmente uno che riesce a dire la verità, noi azzurri quelli della lega in provincia non li vogliamo, dopo tutto quello che ci hanno fatto dall’opposizione in questi anni

  24. Scritto da Franco Marinoni

    Pisoni alla provincia !
    SCONFITTA SICURA !
    w la meno peggio ETTORE PIROVANO uber alles !!

  25. Scritto da julius

    luigi pisoni è una persona seria, intelligente, onesta.
    Una bellissima realtà nel grigio panorama politico provinciale.
    lo voterò senza dubbio.. forza gigi!

  26. Scritto da Il Bergamotto

    Pisoni, a forza di stingere mani anche a gente che non conosce, non sa più cos’è l’attrito. Ma non gli servirà a battere Pirovano.

  27. Scritto da framoz

    Lugi Pisoni una persona pulita trasparente e preparata un volto nuovo e giovane in questo panorama politico locale deprimente. Io voto per te.

  28. Scritto da ex elettore

    Alle Provinciali vado proprio a votare per Pisoni, basta non dare il voto ai barbari…

  29. Scritto da bassaiolo

    finalmente! basta farsi prendere per il naso dalla lega

  30. Scritto da corti-novis

    lA CONCORRENZA COME IN ECONOMIA FA BENE AL PORTAFOGLIO DEL CITTADINO, ANCHE IN POLITICA LA CONCORRENZA FA BENE ALLA DEMOCRAZIA.

  31. Scritto da pincopallino

    Non conosco Luigi Pisoni ma conosco Pirovano il senatore che ha devastato la bassa ….

  32. Scritto da giovanni locatelli

    tutta la vita Pisoni!!!! Serio, professionale, molto tecnico e poco politico!! E mille volte meglio del padano Pirovano, imposto, ironia della sorte, da Roma Ladrona…