• Abbonati
L'evento

Il tram va: il gran giorno ?? arrivato fotogallery

Bergamo-Alzano senza rallentamenti, senza intasamenti, senza code. Un sogno? No, un tram. Quel tram che finalmente torna a sfrecciare. Folla di autorit?? alla partenza da Albino per l'inauguarazione ufficiale e il primo viaggio.

Bergamo-Alzano senza rallentamenti, senza intasamenti, senza code. Un sogno? No, un tram. Quel tram che finalmente torna a sfrecciare nelle valli orobiche. Beh, almeno in una, la Valseriana, la bassa Valseriana a dirla tutta: per ora appunto la tratta Bergamo-Alzano-Bergamo e poi da giugno fino ad Albino.
Si parte dunque: l’inaugurazione ufficiale vede protagoniste sui nuovissimi vagoni di Sirio tutte le autorità orobiche, guidate dal ministro Altero Matteoli e dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Alle 10.45 il vescovo Francesco Beschi ad Albino ha benedetto la partenza, quindi via alla prima corsa: Nembro, Alzano, Ranica, Torre Boldone e infine arrivo a Bergamo, a mezzogiorno. Alla stazione cittadina l’accoglienza della banda e la cerimonia a cui partecipano anche il presidente della società del tram (la Teb) Gianfranco Ceruti, il sindaco di Bergamo Roberto Bruni, il presidente della Provincia Valerio Bettoni. Dopo l’inaugurazione e i discorsi del ministro Matteoli, di Formigoni, di Bruni e Bettoni il tram è ripartito alla volta di Albino.
Ma se venerdì le corse sono riservate alle autorità, sabato e domenica le "prove" vere saranno aperte a tutti e gratis: dalle 9 alle 19 con gli addetti della Teb a illustrare le modalità dei viaggi.
Modalità presto dette: da lunedì 27 aprile si viaggia, a pagamento. Corse ogni mezz’ora dalle 6.30 alle 21.30, tranne che nelle ore di punta quando si intensificheranno i passaggi e diventeranno uno ogni 15 minuti. La domenica il servizio rallenta con un passaggio ogni ora. A settembre si cambia e si velocizza il servizio con corse ogni quarto d’ora (7.5 minuti nelle ore di punta).

Un euro e 70 costerà il biglietto singolo Bergamo-Alzano; sono validi i biglietti Atb e Sab. 

Informazioni su orari e tickets

Il sito Teb 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI