BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pane a un euro il chilo: Rifondazione e il caro prezzi

Venerdi 24 aprile a Treviglio iniziativa di Rifondazione comunista: distribuzione di alcune centinaia di chili di pane a 1 euro il Kg per denunciare il fenomeno del continuo aumento dei prezzi dei generi di prima necessità. Saranno presenti il segretario provinciale del Prc Ezio Locatelli e Luigi Reduzzi candidato alle provinciali.

Più informazioni su

Venerdi 24 aprile, con inizio alle 15, a Treviglio in via Marco Polo vicino ai giardini pubblici (zona Nord) si svolgerà una iniziativa promossa dal Partito della Rifondazione comunista che consisterà nella distribuzione di alcune centinaia di chili di pane, di buona qualità, al prezzo di 1 euro il Kg. Questa iniziativa vuole denunciare pubblicamente il fenomeno del continuo ed inarrestabile aumento dei prezzi dei generi di prima necessità, in particolare di pasta e pane, cresciuti a causa di speculazioni finanziarie senza che alcuna istituzione intervenisse. Infatti il Governo Berlusconi si è limitato a dichiarazioni di intenti a cui non hanno fatto seguito azioni concrete. Tutto questo avviene mentre la crisi economica sta portando devastazione in tutta Italia e nella provincia di Bergamo si è già manifestata in forme molte pesanti, con licenziamenti, mobilità e cassa integrazione. Inoltre in questi ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva diminuzione del potere di acquisto dei salari e delle pensioni che stà allargando in modo preoccupante i livelli di povertà.
Per questi motivi il Partito della Rifondazione Comunista chiede con forza al Governo ed agli enti locali di intraprendere iniziative per calmierare o bloccare il prezzo dei generi di prima necessità. L’iniziativa della distribuzione del pane al prezzo di 1 euro il Kg vuole fornire una risposta concreta sul versante sociale e verrà riprodotta nel tempo a Treviglio ed in altri comuni della bergamasca ampliando progressivamente il paniere popolare con altri prodotti (pasta, riso, ecc..). Saranno presenti ed interverranno con un breve comizio il segretario provinciale del Prc Ezio Locatelli e Luigi Reduzzi candidato alle elezioni provinciali per il collegio di Treviglio. Durante l’inziativa è convocata infatti una conferenza stampa per comunicare le date e le modalità con cui intendiamo svolgere le prossime iniziative di questa campagna; saranno inoltre presentate le iniziative istituzionali del partito che si pongono l’obbiettivo di sollecitare le amministrazioni comunali e quella provinciale a produrre azioni concrete su questo terreno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Antonio

    bravi!