BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Politecnico e Insubria creano la “fabbrica delle proteine”

Il nuovo centro unisce le competenze chimico-ingegneristiche del Politecnico a quelle biomediche dell'Insubria

Più informazioni su

Mercoledì 22 aprile 2009, alle ore 14.30, sarà inaugurato in Aula MA1 del Politecnico di Milano, in via Mancinelli 7, "The Protein Factory", il centro interuniversitario di biotecnologie proteiche nato da una iniziativa congiunta del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La "Fabbrica delle proteine" è il primo Centro che unisce le competenze Chimico-Ingegneristiche del Politecnico a quelle biomediche dell’Insubria con l’obiettivo di mettere a fuoco le risorse date dalle proteine come materiale biotecnologico a fini industriali e per terapie mediche umane. Il Centro "The Protein Factory" è organizzato su due sedi: presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica G. Natta a Milano e presso il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Molecolari a Varese.

Rappresenterà un "laboratorio integrato" in grado di aggregare competenze presenti nelle due istituzioni proponenti, raggiungendo la massa critica necessaria per gestire progetti complessi e per offrire servizi in un settore strategico della ricerca biomedica e industriale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.