• Abbonati
Caravaggio

I bambini di Criciuma e Caravaggio gemellati grazie al Milan

Venerdì 17 aprile, nell’ambito del progetto “Milan per la Scuola – Tutti i colori del gioco”, avrà luogo un gemellaggio tra gli alunni della scuola elementare di Caravaggio e i bambini delle favelas brasiliane di Criciuma, nello stato di Santa Caterina.

Venerdì 17 aprile, nell’ambito del progetto “Milan per la Scuola – Tutti i colori del gioco”, avrà luogo un gemellaggio tra gli alunni della scuola elementare di Caravaggio e i bambini delle favelas brasiliane di Criciuma, nello stato di Santa Caterina. Lo scambio culturale sarà l’occasione per celebrare insieme i valori dello sport e del calcio, simbolo di aggregazione e portatore di valori quali lo spirito di unione, il rispetto dell’avversario, l’importanza del gioco di squadra e il divertimento.
La Scuola Elementare “Il Conventino – Suore di Carità” ospiterà quindi i bambini brasiliani che fanno parte del coro “Vozes de Esperanca” del “Bairro da Juventude dei Padri Rogazionisti”, un’istituzione filantropica che accoglie oltre 1.200 bambini e ragazzi delle favelas brasiliane e coinvolge i piccoli in numerosi laboratori artistici e sportivi. Il coro, formato da 35 bambini e 6 accompagnatori, è ora in Italia in occasione di una tournée di 50 giorni che toccherà varie località del nord Italia e della Svizzera.
L’incontro con la scuola bergamasca rientra all’interno del progetto “Milan per la Scuola – Tutti i colori del gioco”, l’iniziativa ludico-didattica promossa gratuitamente dall’AC Milan, con il patrocinio di Fondazione Milan, e dedicata alle scuole elementari di tutta Italia. Obiettivo del progetto, è la volontà del Club di sensibilizzare i bambini, attraverso il calcio, ai valori della convivenza civile.
I bimbi brasiliani, accolti dal coro “ciao amico” intonato dagli studenti italiani, prenderanno poi parte ad una serie di attività sportive e di giochi di gruppo che culmineranno in una partita di calcio metaforicamente interpretata come simbolo di interrazialità e di convivenza tra diversi popoli.
La giornata sarà un’occasione di festa e di confronto tra diverse culture e modi di vita, accomunati da una grande passione e tradizione sportiva che da sempre unisce Italia e Brasile. Lo sport infatti suscita ampio interesse e partecipazione da parte dei bambini, attivando energie positive, facendo da collante tra comunità diverse così come tra scuole e annullando così le differenze di razza, colore, status e nazionalità.
Questi i valori che il progetto “Milan per la Scuola – Tutti i colori del gioco” si propone di portare nelle scuole italiane attraverso la distribuzione di kit didattici strutturati in moduli operativi con attività motorie e pluridisciplinari che si integrano ai programmi curricolari.
A partire da inizio febbraio, 5000 classi appartenenti a 2.200 scuole in tutta la penisola hanno ricevuto il kit didattico contenente i materiali di studio per lo svolgimento di giochi e attività collettivi. Denominatore comune degli esercizi e percorsi di studio proposti è il grande amore per il calcio, da vivere sempre come un gioco. adidas e Sky sono partner del progetto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI