Quantcast
Da lunedì l'istruttoria della sovrintendenza va al ministero - BergamoNews
Parcheggio via fara

Da lunedì l’istruttoria della sovrintendenza va al ministero

Da lunedì le relazioni della Sovrintendenza ai Beni architettonici e archeologici (enti distinti nell’ambito della Direzione regionale Beni culturali) sul parcheggio di via Fara arriveranno sul tavolo del ministro alla Cultura Sandro Bondi. E’ quanto riferisce il commissario regionale dell’Udeur-Popolari, il bergamasco Orio Zaffanella.

Da lunedì le relazioni della Sovrintendenza ai Beni architettonici e archeologici (enti distinti nell’ambito della Direzione regionale Beni culturali) sul parcheggio di via Fara arriveranno sul tavolo del ministro alla Cultura Sandro Bondi. E’ quanto riferisce il commissario regionale dell’Udeur-Popolari, il bergamasco Orio Zaffanella, che fin dalla metà di gennaio aveva chiesto al ministero un intervento in materia, dopo la notizia degli smottamenti nel cantiere di via Fara. “Avevamo chiesto un intervento urgente e ora da Milano ci comunicano che si è conclusa la fase di istruttoria – spiega Zaffanella –. L’obiettivo è verificare eventuali negligenze in fase progettuale, autorizzativa ed esecutiva in relazione ai lavori del parcheggio multipiano in Città Alta, con riferimento alla tutela dei beni architettonici, storico artistici e archeologici in particolare della Rocca, del Parco delle Rimembranze e dell’ex Parco Faunistico. La Sovrintendenza ha redatto due relazioni: entro fine settimana ci saranno le valutazioni finali da presentare al ministro. Ricordo che la nostra è comunque una richiesta di azzeramento del progetto”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI