• Abbonati
Associazione

Uisp, sabato il VII congresso provinciale

L??? Unione Italiana Sport Per tutti Comitato di Bergamo d?? appuntamento per l'VIII congresso provinciale il 7 marzo presso lo Spazio Polaresco di Bergamo. Oggi UISP raccoglie 10 mila soci, oltre 140 societ?? e circoli affiliati, una dozzina di specialit?? sportive organizzate.

L’Unione Italiana Sport Per tutti Comitato di Bergamo dà appuntamento per l’VIII congresso provinciale il 7 marzo presso lo Spazio Polaresco di Bergamo.
Oggi UISP raccoglie 10 mila soci, oltre 140 società e circoli affiliati, una dozzina di specialità sportive organizzate, tante attività nel sociale e di progettualità che vanno ben oltre la promozione sportiva: dal volontariato (l’UISP è socio fondatore di Arci Servizio Civile) all’ambiente (corsi ed eventi alla scoperta delle bellezze e a tutela del territorio), dalla solidarietà (collaborazione con Amnesty International ed eventi contro il razzismo, la violenza sulle donne, etc) ai servizi, dalla formazione continua di nostri insegnanti, educatori, giudici, all’informazione sulle novità del mondo sportivo provinciale e nazionale.
Ma cos’è l’Uisp? L’Unione Italiana Sport Per tutti è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI